Home » Viaggi » Questo piccolo borgo in Val di Fassa è la meta ideale per un weekend autunnale

Questo piccolo borgo in Val di Fassa è la meta ideale per un weekend autunnale

Questo piccolo borgo in Val di Fassa è la meta ideale per un weekend autunnale
Lettura: 3 minuti

Viaggio alla scoperta d un borgo in Val di Fassa che è una vera perla immersa nella natura e che vale la pena visitare questo autunno


Se state programmando un weekend fuori porta o una gita autunnale e di stacco dalla frenesia del rientro in ufficio, ecco che vale la pena optare per un bellissimo borgo in Val di Fassa, il comune più piccolo della valle. Una piccola ma incantevole località, perfetta per godersi dei momenti di stacco e per vivere delle giornate di inizio autunno circondati dalla natura, dalla quiete e dalla bellezza di queste zone uniche del nostro Paese.

Un borgo in Val di Fassa, nel cuore del Trentino e delle sue alte e selvagge montagne, che è noto per i ritrovamenti fatti in loco durante gli anni ’60. Si tratta di oggetti e gioielli in bronzo che sono appartenuti alla popolazione alpina dei Reti, un popolo antico che visse in Val di Fassa nel V secolo a.C.

Un borgo in Val di Fassa da scoprire durante questo autunno

Ma non solo, perché questo piccolo borgo in Val di Fassa è famoso anche per i pitores. Si tratta di antichi artigiani decoratori che, stagionalmente, emigravano in queste zone. Un borgo davvero affascinante, raccolto e in cui vale la pena organizzare un bel weekend ristoratore, per ricaricare le batterie e riempirsi di immagini e di bellezza.

L’unico paese della zona in cui sono rimasti dei bellissimi esempi di maniero rustico-signorile, il Cèsa Battel, provvisto di una torre cuspidata e affreschi di notevole valore. Insomma un luogo pieno di valore storico e che vale davvero la pena di essere scoperto. Ma di che località si tratta? Parliamo del borgo della Val di Fassa di Mazzin (o Mazzin di Fassa), un luogo che si trova nel cuore della valle e che racchiude in sé tutto il fascino che solo i borghi immersi nella natura sanno avere. Dei luoghi di pace assoluta, di lentezza e di autenticità, in cui riscoprire la bellezza della disconnessione e della quiete.

Cosa fare nel bellissimo borgo di Mazzin

Un borgo in Val di Fassa che è perfetto per partire per delle bellissime escursioni, delle passeggiate e delle gite sulle vicinissime Dolomiti, attraversando i sentieri che partono da Mazzin e che vi portano verso queste location di incredibile bellezza.

Un borgo caratteristico, che mantiene intatte le sue tipiche peculiarità e che vi donerà la possibilità di vivervi dei momenti di grandissimo relax e ricchi di emozioni. Una località che è circondata da bellezze naturali uniche, come il lago d’Antermoia, un laghetto alpino assolutamente delizioso e che si trova nella zona settentrionale del Catinaccio, un luogo da raggiungere partendo da Mazzin per avventurarsi in una zona magica, ammirando le acque cristalline del lago e che, secondo la leggenda, sono abitate da una bellissima ninfa.

Una meta immersa nella natura

La meta ideale in cui staccare completamente la spina dalla routine quotidiana e che, durante l’autunno, si riempie dei bellissimi colori che la natura regala durante questa stagione, prima di arrivare all’inverno, quando questa zona si trasforma nella destinazione perfetta per delle vacanze invernali da sogno.

D’inverno, infatti, gli appassionati dello sci di fondo, trovano in Mazzin la meta ideale in cui sostare tra una giornata di sci e l’altra, godendo del bellissimo tracciato della Marcialonga che porta fino a Canazei. Una destinazione ricchissima di bellezze e che merita davvero di essere scoperta durante queste settimane autunnali e oltre.