Home » Viaggi » Questo piccolo borgo alpino è la meta più affascinante da visitare nel 2026

Questo piccolo borgo alpino è la meta più affascinante da visitare nel 2026

Questo piccolo borgo alpino è la meta più affascinante da visitare nel 2026
Lettura: 4 minuti

Questo piccolo borgo alpino valdostano è una perla autentica di vera bellezza da scoprire durante questo nuovo anno appena iniziato


Non serve andare troppo lontano per trovare luoghi che fanno sognare a occhi aperti. E se vi va di iniziare l’anno in un posto che sia proprio così, ecco che in Valle d’Aosta esiste un piccolo borgo alpino che è la meta più affascinate e deliziosa che potreste desiderare di scoprire come primo viaggio di questo nuovissimo anno 2026. 

Un luogo che cattura lo sguardo fin dal primo istante in cui vi ci si mette piede, circondato da paesaggi da sogno e dalla natura e che si caratterizza per un particolare assolutamente unico. Questo borgo alpino, infatti, è attraversato da tutta una serie di ponti che lo rendono unico nel suo genere e pittoresco, la meta giusta per iniziare il 2026 con un tocco di romanticismo e in un luogo che è davvero inimitabile e bellissimo.

Un piccolo borgo alpino da sogno

Un vero e proprio gioiello valdostano, sito a 780 metri di altitudine e che conta circa 180 abitanti. Un luogo che ha saputo conquistarsi un titolo davvero ambito ed esclusivo, quello di comune più virtuoso d’Italia. Un riconoscimento prestigioso che ha lo scopo di premiare un modello di sviluppo sostenibile locale, che abbia come fulcro la capacità di coniugare il recupero delle tradizioni alla tutela del paesaggio migliorando la qualità della vita di uomo e natura.

Un gioiello incastonato come una pietra preziosa nella Valle di Champorcher, è che è famoso proprio per la presenza dei suoi antichi ponti realizzati pietra, oltre che per essere circondato da paesaggi incontaminati e bellissimi. Parliamo del bellissimo borgo alpino valdostano di Pontboset, il borgo dei ponti sospesi e luogo di grandissimo fascino da scoprire il prima possibile durante queste prime settimane del 2026 e come gita da programmare per i prossimi mesi.

La bellezza di Pontboset

Un borgo alpino che sembra essere uscito da una fiaba, in cui tutto scorre lento e al ritmo della natura, tra vegetazione, boschi e lo scorrere dei fiumi accanto al borgo stesso. Ed è stata proprio la presenza di questi fiumi che ha reso necessaria la costruzione di diversi ponti, permettendo a chi vi abita di potersi spostare comodamente all’interno del borgo stesso, e cambiando per sempre la conformazione e l’immagine stessa di Pontboset.

Un borgo alpino che ancora oggi conserva un’architettura rurale tipica della regione e dei borghi di montagna, on un mix di tradizioni e architetture che rendono assolutamente unico questo luogo da sogno fatto di pietra e legno e che si affaccia su un paesaggio di rara bellezza.

Cosa fare a Pontboset

Passeggiare per le viuzze di Pontboset, infatti, significa fare un bellissimo viaggio indietro nel tempo, assaporando in ogni singolo istante un’atmosfera unica e in cui il tempo sembra essersi fermato. Un luogo scandito dal ritmo della natura e dalla storia del posto, che ancora oggi la fanno da padrone, donando a questo borgo alpino un fascino particolare e un mix di atmosfere uniche. 

Un luogo in cui ammirare i suoi bellissimi ponti, delle strutture in pietra che sono anche la testimonianza dei tanti secoli di storia che caratterizzano questo luogo, e che sono stati costruiti per consentire a chi vi abitava di superare i fiumi e collegarsi con il resto della valle. Una vera e propria passeggiata a tema, durante la quale attraversare ben sei ponti diversi, ognuno caratterizzato da peculiarità diverse e che vantano tutti un fascino unico e particolare. 

Dei veri e propri monumenti che raccontano la vita del borgo, passata e presente, oltre al suo profondo legame con la natura in cui è immerso e che lo custodisce come un vero tesoro tutto da scoprire e che non aspetta altro che vedervi arrivare.