Home » Viaggi » Questo borgo veneto sulle Dolomiti ha dato i natali a Tiziano: una meta sorprendente da scoprire ora

Questo borgo veneto sulle Dolomiti ha dato i natali a Tiziano: una meta sorprendente da scoprire ora

Questo borgo veneto sulle Dolomiti ha dato i natali a Tiziano: una meta sorprendente da scoprire ora
Lettura: 4 minuti

Viaggio verso un borgo veneto che ha dato i natali a Tiziano e che custodisce delle vere bellezze da scoprire una a una


Ci sono luoghi che, pur essendo piccoli e spesso poco conosciuti, hanno tantissime storie da raccontare. Ed è proprio questo che accade andando alla scoperta di un borgo veneto sulle Dolomiti, un piccolo luogo pieno di bellezze e circondato da paesaggi che lasciano senza fiato, ma che una volta scoperto saprà anche raccontarvi delle storie che, a ben vedere, riguardano la storia del nostro Paese. 

Una località sorprendente per almeno due ragioni: la prima è che questo borgo veneto sulle Dolomiti ha dato i natali a uno dei pittori più importanti e famosi del rinascimento italiano, Tiziano Vecellio, la seconda è che, proprio nella valle in cui è sito questo borgo, secondo le leggende tramandate, sarebbe nato il gelato. Insomma, due elementi che anche solo così dovrebbero spingervi a vivervi qualche giorno di relax in questo borgo veneto sulle Dolomiti, tra natura, architetture di montagna, tradizioni e storie che vale la pena stare a sentire.

Un borgo veneto sulle Dolomiti da scoprire

Un luogo che merita di essere scoperto e in cui organizzare una mini vacanza o un weekend fuori porta, lontano dalla città e immersi nella quiete e nella tranquillità che solo la natura e i luoghi che vi sono sorti sanno avere. Una quiete che arriva dal vivere in simbiosi con i ritmi naturali e che vi donerà una rinnovata carica di energia e pace.

Ma di che luogo si tratta? Parliamo del borgo veneto di Pieve di Cadore, una vera perla della regione e una bellezza che sorge tra i meravigliosi paesaggi delle Dolomiti, nella valle del Cadore e circondato da immagini che lasciano senza parole.

Cosa vedere a Pieve di Cadore

Un borgo in cui sono tante le cose da vedere, passeggiando lungo le sue viuzze e lasciandosi conquistare dalla bellezza di questo luogo. Per esempio entrando nel cuore del borgo di Pieve di Cadore, il Palazzo della Magnifica Comunità di Cadore, un edificio imponente e databile al quattrocento, che si affaccia su Piazza Tiziano, dedicata appunto al celebre pittore e in cui si affacciano i palazzi storici del posto, ma anche locali e cafè che animano la vita quotidiana del posto. Un edifico caratteristico e inconfondibile, che vanta una splendida torre merlata con campana e una bellissima scalinata esterna.

Al suo interno, poi, ecco un altro luogo che vale la pena visitare e in cui fermarsi, il Gran Caffè Tiziano, la storica caffetteria aperta nel 1821 che prende il nome dal pittore nato in questo borgo veneto.

E ancora il MARC – Museo Archeologico Cadorino, un luogo di cultura in cui scoprire il passato del borgo e in cui ammirare i reperti preromani e romani locali.

La casa di Tiziano

Tappa obbligatoria del vostro tour nel borgo veneto di Pieve di Cadore, poi, è la casa natale di Tiziano, un’abitazione cadorina, il luogo in cui il pittore nacque e in cui trascorse la sua infanzia. Ma anche la casa in cui, una volta adulto, fece ritorno più volte. Un edificio quattrocentesco in pietra su due piani collegati da una scala di legno e dalla pianta irregolare. Un luogo che oggi è una casa-museo visitabile, e che vanta degli interni davvero bellissimi che vi faranno fare un viaggio indietro nel tempo e nella vita del celebre pittore.

Ma Pieve di Cadore, essendo un borgo circondato dalle bellissime Dolomiti, è anche il posto ideale in cui fermarsi tra una passeggiata e un’escursione e l’altra. Un borgo veneto perfetto per scoprire tutte le bellezze circostanti, per viversi la natura a 360° e per avere la certezza di tornare in un luogo che ha tanto da offrire e da farvi vedere, tra storia e storie da raccontare e tutto il fascino che solo i borghi veneti sanno avere.