Immersa tra le Alpi e l’Appennino, sorge una delle Regioni più belle e colorate del nostro Paese, la Toscana, e qui, immersa nel verde delle colline, si apre una un’area suggestiva e affascinante della provincia di Lucca, la Garfagnana. Un vero e proprio scrigno di tesori e di bellezze uniche, dagli incantevoli paesaggi carichi di sfumature di colore, ai borghi, tra cui spicca un borgo toscano che è una vera bellezza, circondata da paesaggi vivaci, location piene di storia e da immagini da cartolina che sembrano uscite dal passato, per vivere nel presente in tutta la loro bellezza.
Una terra dalle mille e più meraviglie, tutta da vivere e da cui lasciarsi sorprendere, scoprendo, passo dopo passo, questa regione storica della Toscana e questo borgo toscano davvero incantevole.
Un borgo toscano da scoprire nel 2026
Un borgo che si trova sul Passo delle Radici e che è sito a un’altezza di circa 541 metri e conta poco più di duemila abitanti. Un borgo toscano dalla lunga storia e che risale all’epoca romana, quando pare fosse un castrum romano, per poi entrare nel periodo storico del Medioevo, durante il quale fu oggetto di competizione tra le varie Repubbliche e Signorie.
Un borgo toscano che oggi ha una tipica struttura medievale e a cui si accede attraversando la Porta del ponte levatoio fino ad arrivare alla piazza del Castello.
Il borgo suggestivo e bellissimo della Toscana, amato dai turisti e che è la meta perfetta in cui trascorrere dei bellissimi momenti di inizio 2026, tra caratteristiche viuzze lastricate, i palazzi storici, osterie e botteghe che riportano indietro nel tempo e che vi offrono la possibilità di scoprire le tradizioni e i sapori tipici locali. Ma diche borgo si tratta? Parliamo del bellissimo borgo di Castiglione di Garfagnana.
Cosa vedere a Castiglione di Garfagnana
Un borgo toscano fortificato, che vanta delle mura praticamente intatte e una rocca che si mostra ancora oggi fiera e splendida, nonostante il tempo trascorso. Ma questo borgo toscano è anche la casa di bellezze architettoniche uniche come le sue due chiese principali, la chiesa di San Pietro e quella di San Michele, entrambe costruite attorno all’anno Mille.
Altre bellezze da scoprire durante il vostro tour di castiglione della Garfagnana, poi, è anche il Torrione della Brunella, un luogo da cui vi sarà possibile godere di un panorama unico che guarda tutta la valle e a cui si accede passando dal Parco della Rimembranza, altra meravigliosa location di questo borgo toscano che merita tutta la vostra attenzione.
Le specialità tipiche di Castiglione di Garfagnana
Ma se si parla di Toscana di Garfagnana e di borghi, ecco che anche le tradizioni gastronomiche locali fanno la differenza durante il vostro viaggio, e questo borgo toscano non fa eccezione. Tra le specialità tipiche di Castiglione di Garfagnana, infatti, ecco che il farro ha un posto speciale. Un prodotto locale legato alla cucina povera di un tempo e che ha ottenuto il marchio europeo IGP.
E ancora la polenta, altro prodotto tipico locale e del territorio e che potrete gustare servita con castagne e carne nei vari ristoranti di Castiglione di Garfagnana. E poi ancora i funghi, i tartufi e le castagne e fino ad arrivare ai necci, ovvero delle gustosissime focacce di farina di castagne, che vengono accompagnate a formaggi freschi e ricotta, deliziando il palato di chi avrà modo di assaggiarli, organizzando subito in viaggio verso la Toscana e verso le sue incantevoli località. Un viaggio nella storia e nelle tradizioni locali, che vi conquisterà a ogni passo e che vi farà vivere dei momenti indimenticabili sotto ogni punto di vista.

