Home » Viaggi » Questo borgo svizzero del Vallese è pura magia, sembra di essere in una favola!

Questo borgo svizzero del Vallese è pura magia, sembra di essere in una favola!

Questo borgo svizzero del Vallese è pura magia, sembra di essere in una favola!
Lettura: 4 minuti

Ecco un borgo svizzero in cui staccare la spina e concedersi dei bellissimi momenti di relax e natura


L’inverno, con le sue atmosfere che sembrano magiche e il tempo che sembra rallentare, fa venire voglia di scoprire luoghi in cui queste due caratteristiche siano il filo conduttore di ogni cosa. E se anche voi avete voglia di vivere dei momenti di quiete e di sensazioni magiche, ecco che esiste un borgo svizzero del Valleseche in inverno è davvero una favola. Un luogo da visitare in queste settimane e che vi farà vivere dei momenti unici sotti ogni punto di vista. 

Un borgo svizzero che è una vera bellezza

Un borgo svizzero che è sito a 1050 metri di altitudine, circondato dalle montagne e che si affaccia sul profilo delle Dents du Midi, che appare possente e immobile quasi all’improvviso ma che dona a tutto un’aria solenne e meravigliosa. Un borgo svizzero che merita di essere scoperto e visitato al più presto anche perché, proprio per le sue caratteristiche uniche, è stato inserito tra I Borghi più Belli della Svizzera, un riconoscimento più che meritato e che, una volta raggiunto, capirete perché.

Una destinazione che ha un importante valore storico e che, nel corso del tempo, ha saputo mantenere intatto lo spirito e la sua anima antica, quelle del borgo di legno dal quale questo luogo ha avuto origine. Un borgo svizzeri che affonda le sue origini nel medioevo e che vi farà vivere dei momenti magici, in ogni singolo istante del vostro viaggio. Un borgo svizzero che in passato, quando in Val d’Illiez vivevano per lo più contadini e allevatori, seguiva il ritmo lento delle stagioni, della transumanza, e che ancora oggi segue il ricordo del suo passato rurale, godendo di una quiete e di un ritmo lento che vi farà vivere dei momenti magici sotto ogni punto di vista.

Un borgo rurale che si caratterizza per la presenza di bellissimi chalet secolari dalle facciate scolpite, dalle insegne dipinte dei locali e che richiamo alle antiche botteghe di una volta e dalle sue atmosfere ferme nel tempo. 

Cosa vedere nel bellissimo borgo di Champéry

Parliamo del bellissimo borgo svizzero di Champéry, una meta magica, caratteristica, che merita di essere scoperta e visitata organizzando un viaggio dedicato e lasciando ogni preoccupazione o frenesia a casa.

Un borgo sito a a pochi passi dal confine francese, e che grazie a questa sua strategica posizione, in passato divenne una porta verso le Alpi gettonatissima e importante, tanto l’Hôtel de la Dent-du-Midi costruito nel 1857, fu uno dei primi grandi alberghi di montagna dell’intera Svizzera. Un vero e proprio punto di riferimento, che divenne un punto di riferimento per l’alpinismo nascente e per i visitatori dell’epoca.

Un borgo svizzero legato alla montagna

Un luogo straordinario, immerso nella natura e che ha un forte legame con la montagna e con gli sport sulla neve. Il borgo Svizzero di Champéry, infatti, è una delle località turistiche più antiche del Paese ma è anche il primo sito olimpico del Vallese. Un primato ottenuto dopo aver ospitato le gare di curling durante i Giochi Olimpici Giovanili del 2020. Un evento che ha dato una nuova vita a questo borgo e che ne ha aumentato l’attrattività. 

Un luogo che oggi è anche parte del comprensorio sciistico dei Portes du Soleil, un susseguirsi di bellissime piste che si estendono per circa 650 chilometri, frequentatissime dagli amanti dello sci e collega ben dodici località diverse distribuite tra Svizzera e Francia. Un luogo che è veramente eccezionale e che è un vero paradiso per gli sciatori e per gli amanti degli sport sulla neve. Ma anche per chi ama avventurarsi in bellissime escursioni nella natura, tra laghi alpini che incantano lo sguardo, sentieri, la maestosità delle foreste e tutto il fascino che solo le località di montagna sanno avere e che vi ricorderete per sempre.