Questo borgo a forma di cuore è il più romantico della Maremma: prenota per San Valentino

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/02/2024

Avete già prenotato per San Valentino? Ecco dove potete prenotare anche all'ultimo senza perdere magia e colpo di scena per lasciare senza parole la vostra dolce metà...

Questo borgo a forma di cuore è il più romantico della Maremma: prenota per San Valentino

San Valentino è arrivato e non avete ancora messo in programma il vostro prossimo viaggio? Non abbiate paura di deludere la vostra dolce metà perché tra i borghi del centro Italia c’è una soluzione che potrebbe diventare il viaggio perfetto per festeggiare la festa degli Innamorati. La sua forma è una introduzione suggestiva e romantica al punto giusto, la posizione nel cuore della Maremma lo rende un posto ricchissimo di attività da fare, luoghi da vedere, golosità da gustare. E proprio a proposito di cuore, ecco che cos’ha questo posto di tanto speciale…

La maremma, tra natura e meraviglia

Tra i fili sottili di storia e natura, la Maremma toscana svela il suo fascino unico, un intreccio di tradizione e autenticità che cattura l’anima dei viaggiatori. Questa terra, dove il passato si svela in antichi borghi di pietra, è un mix perfetto in cui i borghi suonano una melodi di sensi che risuona attraverso vicoli e piazze che sembrano custodire segreti antichi. Per San Valentino all’insegna di relax e romanticismo potete prenotare dei giorni nei luoghi incantati che trovate tra queste colline. Qualche esempio? Manciano, cuore pulsante di questa regione; Pitigliano, il gioiello di tufo incastonato nella roccia; Sovana, testimone silenzioso dell’era etrusca e ombra del passato che si riflette nel presente. Le rovine antiche sussurrano storie di civiltà perdute, mentre il vento tra gli alberi secolari sembra portare echi di antiche melodie. La storia qui è viva, palpabile, una presenza costante che avvolge chiunque si avventuri in questo angolo di Maremma. Saturnia, con le sue acque termali che sgorgano dalla terra, è un invito al rilassamento e al benessere. Le piscine naturali, circondate dal verde lussureggiante, sono come pozzi di guarigione, dove il corpo si rinnova e la mente trova pace. Qui, la natura e l’architettura umana si fondono in un abbraccio armonioso, creando un’oasi di tranquillità. Se poi quello che cercate è qualcosa che unisca al paesaggio stupendo, un suggestivo simbolismo, allora dovete andare di sicuro a Montemerano…

Montemerano, il borgo a forma di cuore

Grosseto, Montemerano

Questo antico borgo è fatto a forma di cuore e si trova in una posizione suggestiva, circondato da colline verdi e paesaggi pittoreschi. Montemerano è noto per il suo fascino medievale e la disposizione delle sue strade, che insieme con le abitazioni creano un layout che, visto dall’alto, assume la forma di un cuore che da al borgo un carattere unico e romantico. La piazza principale del borgo, Piazza del Castello, è un punto di ritrovo per la gente del posto e diventerà attrattiva anche per voi se sceglierete di venire qui. Vi stupirà vedere come non si tratti di una classica piazza alla fine o all’inizio del paese, ma si presenta come un apertura tra le case, un abbraccio del borgo agli abitanti. Anche la torre di Montemerano è di sicuro un luogo da vedere e di cui godere, con il suo fascino antico vi darà la sensazione di essere all’interno di una fiaba.

San Valentino nei dintorni di Montemerano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Portale turistico Montemerano (@monte_merano)

Questo borgo straordinario può essere anche un punto strategico, non si tratta solo di un luogo in cui trascorrere tutto il tempo del vostro soggiorno, ma anche di una base per visitare e vivere i dintorni. Abbiamo già visto alcuni borghi vicini, ma ce n’è uno in particolare che può diventare la vostra variazione sull’itinerario del cuore del prossimo 14 Febbraio. Avete mai visto Manciano? Se non lo avete fatto potete partire da Montemerano ed andare alla sua scoperta. Manciano vi offrirà un’atmosfera avvolgente e stimolante, perfetta per spaziare dall’intima e piccola realtà pulsante che vi lasciate alle spalle andando via da Montemerano. Le sue strade di pietra sembrano consumate dal tempo e raccontano segreti del passato, mentre l’aria intorno diventa un profumo di cipressi. Nel cuore di Manciano, la Piazza Garibaldi è il punto di incontro, circondata da caffè accoglienti e osterie tradizionali. Sedersi qui è come entrare in un quadro vivente, dove gli anziani scambiano storie e i visitatori si perdono nei ritmi lenti della vita toscana. Un’esperienza imperdibile è l’esplorazione del Castello di Manciano, un’imponente struttura di pietra che domina il panorama circostante. Salire le antiche scale e affacciarsi dai bastioni offre una vista mozzafiato sulle campagne sottostanti e sul borgo stesso, un affresco di tetti di terracotta e vicoli che si snodano in un intricato labirinto. Ed ora non vi resta che preparare le valigie e partire per questo romantico lungo weekend…