I 5 Borghi più belli della Maremma da scoprire subito

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
10/11/2023

Alla scoperta dei Borghi più belli della Maremma, uno delle zone più autentiche e lussureggianti d'Italia. Pronti per questo viaggio?

I 5 Borghi più belli della Maremma da scoprire subito

Spesso questa zona viene descritta come una delle più selvagge e autentiche d’Italia, dove il paesaggio è caratterizzato da colline coperte di macchia mediterranea, foreste di querce, e pianure verdissime. Stiamo parlando della Maremma, una parte di Toscana unica nel suo genere ed in cui spicca una natura senza confini! Questo vuole forse dire che in queste zone non troviamo i nostri amati borghi? Tutt’altro! Anche in questa parte d’Italia così “wild”, possiamo rintracciare alcuni dei piccoli gioielli italiani da scoprire subito!

La bellezza della maremma, la parte “Selvaggia” del Belpaese!

Maremma, Castiglione della Pescaia

La Maremma è la regione geografica che occupa parte della Toscana occidentale e meridionale e si estende anche in parte nella regione dell’Umbria e del Lazio. È una zona geografica ben definita caratterizzata da una varietà di paesaggi, tra cui pianure, colline ondulate, foreste, zone umide e costa. Questa meravigliosa parte d’Italia comprende diverse province e comuni, tra cui la Provincia di Grosseto, Livorno, parte della provincia di Viterbo (con zone come Tarquinia e Tuscania) e parte di quella di Perugia (con annesse località come Orvieto). La regione geografica è, dunque, decisamente vasta, tuttavia il suo cuore è rappresentato dalla Provincia di Grosseto. Località come Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto e Follonica, sono amate e ricercate insieme ai borghi più tipici che rappresentano alcuni dei posti, in generale, più belli d’Italia!

Pitigliano, la piccola Gerusalemme

Pitigliano, Toscana

Conosciuta come ” La Piccola Gerusalemme” per la sua storia ebraica, Pitigliano è un borgo incastonato in una spettacolare falesia di tufo. Le case sono costruite direttamente nella roccia, il che crea un’atmosfera unica. La magia di questo posto è di quelle che difficilmente potrete togliervi dagli occhi, e da non perdere, oltre alla passeggiata nei vicoli tortuosi, la visita alla sinagoga del borgo.

Sorano, un piccolo presepe nella Maremma

Sorano, Maremma

Anche Sorano è celebre per l’architettura tufacea e le costruzioni in roccia. Questo borgo è circondato da affascinanti necropoli etrusche e offre una visione affascinante della storia della regione. Sebbene questa parte di Toscana sia famosa, come abbiamo visto, per il suo lato selvaggio, immerso nella natura, Sorano, così come Pitigliano, testimoniano la sua appartenenza anche ad un irresistibile aspetto rustico ed anche per questo, questi 2 borghi, si somigliano molto. Questo piccolo borgo incantato è davvero unico, da qualsiasi angolazione lo si guardi sembra un presepe a dimensioni naturali!

Capalbio, il mare d’inverno bello e possibile!

Maremma Toscana, Capalbio

Per la serie “borghi ideali per vivere il mare d’inverno“, a Capalbio in questo periodo dell’anno si possono vivere momenti di indimenticabile poesia. Se Pitigliano è famoso come “La Piccola Gerusalemme”, a Capalbio ci troviamo, invece, nella “Piccola Atene” per le sue mura e i bastioni medievali, Capalbio è un borgo dalla bellezza affascinante. Questo è un luogo reso famoso, anche, dai per i suoi Giardini di Tarocchi, un’opera d’arte di Niki de Saint Phalle.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Talamone, sfondo di mare su tradizione antica

Talamone, Maremma borghi

Altro borgo che può essere inserito nella categoria degli imperdibili borghi di mare, quello di Talamone è un borgo che può essere paragonato ad una finestra su uno dei panorami costieri più belli d’Italia. Offre spiagge incontaminate, la possibilità di praticare sport acquatici e una vista spettacolare sul mare. Le strade strette, i ristoranti tipici e le barche nel porticciolo, creano un’atmosfera che vi farà sentire sempre in vacanza.

Massa Marittima: cultura, natura, storia!

Toscana borghi, Massa Marittima

Massa Marittima è una pittoresca cittadina con una storia ricca e una bellezza naturale mozzafiato. Perfetto per completare il nostro viaggio, questo affascinante borgo medievale è un’ottima destinazione per chi desidera esplorare una delle regioni più affascinanti d’Italia senza trascurare nessuno dei suoi simboli: cultura, natura, storia! Una delle principali attrazioni di Massa Marittima è il suo centro storico ben conservato. Camminando per le stradini di Massa Marittima ci si può immergere nell’atmosfera di un’epoca passata. Piazza Garibaldi è il cuore pulsante della città, circondata da edifici storici, caffè e ristoranti accoglienti. Al centro della piazza si trova la Cattedrale di San Cerbone, un esempio impressionante di architettura gotica. Uno dei punti salienti della visita a Massa Marittima è la visita alla Miniera di Temperino, una miniera di ferro abbandonata che offre un’esperienza unica. Potrai esplorare i tunnel sotterranei e imparare di più sulla storia mineraria della zona. Raramente troverete un borgo che offra un’esperienza così viva e a contatto con la storia del nostro paese. In questa regione che abbiamo conosciuto meglio oggi, dunque, i borghi non sono solo luoghi di bellezza storica, ma offrono anche l’opportunità di immergersi nella cultura e nella tradizione italiana. Sia che tu stia cercando paesaggi mozzafiato o esperienze gastronomiche indimenticabili, la Maremma ha tutto da offrire. Percorrete queste strade medievali, assaporate la cucina locale e lasciatevi affascinare dalla bellezza senza tempo di questi borghi. La Maremma vi aspetta, pronta a svelarvi i suoi segreti.