L’estate è in pieno svolgimento, e se fate parte di coloro che non sono ancora partiti e magari anche di quelli che sono ancora indecisi su dove, ecco che una meta che vale davvero la pena visitare e che vi regalerà delle emozioni uniche in ogni singolo istante del vostro viaggio, potrebbe essere una delle isole più selvagge e belle del nostro Paese Una vera bellezza che fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie, perfette per trascorrere delle vacanze estive in versione wilde. La terza per dimensione delle Eolie e che si caratterizza per la presenza di vulcani, che compongono l’intera isola e che le donano la sua caratteristica forma.
Un’isola delle Eolie che vale la pena scoprire questa estate
Un’isola che, di fatto, è la parte emersa di un vulcano attivo e in cui, l’ultima eruzione, è avvenuta tra il 1888 al 1890. Da quel momento a oggi, poi, questo luogo ha avuto un’intensa attività di emissione di gas, soprattutto in corrispondenza del cratere di La Fossa e in prossimità del Porto di Levante.
Un luogo che vanta delle peculiarità e dei paesaggi davvero unici, una natura eccezionale, ma anche delle vedute e delle atmosfere lunari, panorami mozzafiato e tutto il fascino che solo le isole sanno avere, e che qui raggiungono il massimo del loro potenziale.
Un’isola delle Eolie che, oltre al mare incantevole che la bagna, vi garantisce anche di vivervi una vacanza tra escursioni e scoperte uniche, in un posto che ha delle peculiarità che non potete trovare da nessun’altra parte nel nostro Paese e che vale davvero la pena di essere visitato almeno una volta nella vita. Ma di che isola stiamo parlando? Della bellissima Vulcano, una delle isole Eolie più affascinanti e che vale davvero la pena di vistare almeno una volta nella vita. Il motivo? Beh, perché a Vulcano ci sono tantissime cose che potete fare e che vi doneranno un’esperienza magica dall’inizio alla fine della vostra vacanza.
Cosa vedere sulla bellissima isola di Vulcano
Tra le bellezze che potrete scoprire durante questo tour estivo su quest’isola delle Eolie, Vulcano vanta delle spiagge di sabbia finissima e nera sono una vera e propria attrazione. Dopo tutto dove altro potete trovarle? Dei lidi che sembrano irreali ma altamente suggestivi e che vi regalano dei momenti di pace e relax totali.
Tra le spiagge più famose di Vulcano e che meritano una sosta dedicata, per esempio, una gita obbligatoria dovreste programmarla verso Sabbie Nere, la spiaggia più famosa dell’isola e dalla bellezza che lascia senza fiato, la spiaggia di Gelso, ma anche Cala del Formaggio, Capo Testa Grossa, la spiaggia dell’Asino, quella di Cannitello, Cala Rossa e fino alla spiaggia di Mastro Minico. Delle bellezze naturali che non serve descrivere ma che dovreste assolutamente vedere dal vivo.
Altra bellezza da visitare, poi, è la Piscina di Venere, è uno dei punti di maggior interesse dell’isola di Vulcano, uno dei posti più suggestivi, conosciuto anche come Bagno delle Vergini, e che è sito lungo la costa occidentale dell’isola. Un luogo che vanta delle acque cristalline e poco profonde ma che catturano lo sguardo con le loro colorazioni uniche e dalla sfumature turchesi.
Se c’è una cosa che proprio non si può non visitare durante il vostro viaggio a Vulcano, sono le sue sorgenti termali, come la Pozza dei Fanghi (chiusa dal 2020), che è sita accanto al porto di Levante, e che merita di essere ammirata. Un luogo in cui le acque raggiungono temperature elevate, circondato da delle collinette sulfuree da cui escono le fumarole, dei soffioni caldi che raggiungono una temperatura tra i 40°C e gli 80°C.
E per avere un po’di meritato relax? Ecco che potete dedicarvi dei bellissimi momenti di pace nella località di Lentia, un piccolo borgo che si trova adagiato a picco sul mare su una scogliera lungo la costa occidentale e a 3 chilometri da Vulcano Porto. Un luogo dalla vedute eccezionali e in cui sostare, regalandosi dei momenti indimenticabili su quest’isola delle Eolie da sogno e che vale davvero la pena scoprire durante questa estate.