Home » Viaggi » Questa località nel cuore dell’Occitana è davvero una perla da scoprire questa estate

Questa località nel cuore dell’Occitana è davvero una perla da scoprire questa estate

Questa località nel cuore dell’Occitana è davvero una perla da scoprire questa estate
Lettura: 4 minuti

Viaggio nel cuore dell’Occitana verso una location sede di un Patrimonio UNESCO e verso le bellezze di questa cittadina immersa nella natura


Nel cuore della Francia, e più precisamente nella zona dell’Occitana, sorgono delle località che sono davvero un incanto, immerse nella natura e negli straordinari paesaggi di questa parte magica del Paese. Unameta che vale davvero la pena raggiungere e visitare, soprattutto facendo tappa in una delle sue incredibili location, in cui è custodita talmente tanta bellezza da sembrare irreale. Una località che racchiude in sé tutto il fascino di questo Paese e che vi farà venire voglia di restare per visitarne ogni singolo angolo.

Una vera perla dell’Occitana e una località che ha radici molti antiche, tanto che questa zona si sa essere abitata sin dal Neolitico. Una delle città più antiche della Francia e che, durante il XIII secolo, è stata protagonista di eventi tra cui la crociata contro i catari, una pagina cruenta della storia che portò molte perdite di vite e distruzione di architetture storiche.

Una bellezza dell’Occitana da scoprire questa estate

Un luogo che è sito in una posizione davvero particolare e bellissima, circondato dai vigneti, a pochissimi passi da incantevoli spiagge quasi deserte e immersa in un contesto paesaggistico davvero straordinario. Insomma, una meta dell’Occitana che vale la pena visitare e scoprire durante un viaggio estivo in Francia.

Una location che vanta anche un Patrimonio UNESCO, il Canal du Midi, un canale artificiale costruito nel XVII secolo per collegare la città di Tolosa allo stagno di Thau. Un canale lungo 241 km, fiancheggiato da alberi e natura e da sentieri perfetti per farvi vivere delle belle passeggiate o escursioni in bicicletta. Insomma, una meta che vale il viaggio e che merita di essere scoperta e visitata il prima possibile, organizzando subito un viaggio a Béziers, una bellezza nel cuore dell’Occitana che vi farà battere il cuore all’istante.

Ecco perché organizzare un viaggio a Béziers

Una meta che vanta tantissime bellezze da scoprire, come la cattedrale di Saint-Nazaire, un’architettura costruita nel XIII secolo, una fortezza gotica che domina Béziers e che presenta delle caratteristiche davvero originali. Una cattedrale che è come un castello fortificato e che merita di essere esplorata durante il vostro soggiorno in questa destinazione dell’Occitana assolutamente da non perdere.

Ma Béziers è famosa per essere il luogo di nascita di Pierre-Paul Riquet, il fondatore del Canal du Midi, un canale artificiale come detto, che venne realizzato da l’esattore delle imposte di Luigi XIV, con l’intento di navigare dal Mediterraneo all’Atlantico, convogliando le acque della Montagne Noire per alimentare il Canale. Un’opera che oggi è protetta e che è Patrimonio UNESCO.

Altra bellezza da scoprire visitando questa cittadina dell’Occitana, poi, è il giardino del Vescovado, il luogo ideale per ammirare tutta Bézier, ma anche la pianura del Orb e i bellissimi ponti della città. E ancora la statua di Pépézuc, una figura mitica e simbolo per Béziers, colui che salvò la città dagli attacchi degli invasori durante la Guerra dei Cent’anni. E fino ai resti delle antiche arene romane site a Béziers, che si mixano con i colori degli edifici attuali, unendo passato e presente in un luogo che merita di essere scoperto.

Una meta perfetta in cui staccare la spina e in cui organizzare una mini vacanza, per entrare nel cuore delle Francia e in una delle sue cittadine più belle e antiche. Un viaggio che vi permette di provare l’esperienza di una gita sul Canal du Midi, ma anche di vivere un weekend romantico in compagnia della vostra metà, in cui godersi della piacevolissime passeggiate e dei giri in bicicletta dentro e fuori la città, ma anche a cavallo nella natura che la circonda. E vivendo un’esperienza che vi soddisfi a 360° e che vi doni una era ricarica di energia in ogni singolo istante del vostro tour a Béziers.