Quando tagliare i capelli in base alle fasi lunari

Quando tagliare i capelli in base alle fasi lunari

quando tagliare i capelli in base alle fasi lunari

Foto: Unsplash

Secondo teorie antiche ma, a onor del vero, molto diffuse, il calendario lunare è un punto di riferimento importante per le donne che devono decidere quando tagliare i capelli o, più in generale, quando recarsi dal parrucchiere. C’è chi pondera quando tagliare i capelli in base alle fasi lunari perché pare esista un nesso ben preciso tra la crescita dei capelli e la luna, così come tra le fasi lunari e la resa di trattamenti specifici come tinta o permanente. Non ci credete?

Non esiste una teoria scientifica che metta in evidenza un legame tra la crescita dei capelli e le fasi lunari, ma il calendario della luna è da secoli tenuto in considerazione quando si parla di darci un taglio.
Di certo c’è che la luna influenza le maree, i cicli naturali e persino il ciclo mestruale. Secondo alcuni, eserciterebbe un certo potere anche sui capelli, in quanto sono costituiti in parte di acqua, sia per quanto riguarda la loro lunghezza che per la resa del colore capelli se si vuole fare la tinta.

Cos’è il calendario lunare

calendario lunare

Foto: Unsplash

Il calendario lunare è un modo di monitorare lo scorrere del tempo basandosi sul ciclo della luna, lungo 28 giorni.
In questo arco di tempo, la luna ruota su se stessa e ci appare in forme diverse: si parla di plenilunio, luna crescente, primo quarto, ultimo quarto e novilunio, in base a ciò che la luna ci mostra di sè nel cielo.

Calendario lunare e capelli

calendario lunare e capelli

Foto: Unsplash

Stando alle teorie sul calendario lunare, bisognerebbe tagliare i capelli con la luna crescente e quando si trova in Vergine. Assolutamente sconsigliato farlo durante i periodi di luna calante e quando la luna è in Leone.
Inoltre, esiste anche una fascia oraria da preferire: meglio prendere appuntamento nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18.
Tagliare i capelli con la luna piena è altamente consigliato: i capelli risulteranno più forti e luminosi, la ricrescita sarà rapida.

Tinta e permanente in base alla luna

tinta capelli luna

Foto: Unsplash

Per quanto riguarda la tinta ai capelli, è bene farla durante la luna crescente: i risultati saranno duraturi e i riflessi molto più intensi. In fase calante, invece, la tinta potrebbe non avere l’effetto sperato (sempre secondo la luna, precisiamo!).
Quando la luna entra nella Vergine è il momento giusto per fare la permanente. Da evitare, invece, se la luna è in Acquario, Pesci, Scorpione, Cancro o Leone.
E voi ci credete al rapporto tra calendario lunare e capelli?