Pronte per la neve? Pelle protetta prima e dopo una giornata di sci

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
06/01/2024

Pronte alla neve? Attenzione alle scottature! Ecco la giusta skincare pre e post sci per mantenere la pelle sana e protetta in montagna

Pronte per la neve? Pelle protetta prima e dopo una giornata di sci

Tempo di neve! Per chi non rinuncia a qualche giorno sugli sci, un must per tantissimi italiani, tra sport e paesaggi da sogno, è importante partire preparate e occuparsi della propria skincare mattina e sera con i prodotti giusti. Dalla detersione alla protezione solare, fino alle formule lenitive e decongestionanti: è importante proteggere la pelle, soprattutto quella più esposta del viso, dalle temperature fredde e dal sole di montagna, per un’abbronzatura invernale senza rischi e tanto sano divertimento!

Ski(n) routine ad alta quota!

Sappiamo che il freddo è uno dei fattori ambientali che può aggredire la pelle e seccarla, così come i raggi del sole, responsabili del fotoinvecchiamento, che anche se sono meno intensi rispetto all’estate, filtrano anche tra le nuvole e con la neve e l’altitudine diventano più forti (i raggi UVB aumentano del 4% ogni 300 metri di altezza!), per cui il rischio scottature è sempre in agguato ed è sempre bene esporsi con cautela. Per questo per chi ama la neve ed è in procinto di passare qualche giorno tra piste e baite, abbiamo realizzato questo mini vademecum per non scordare i passaggi essenziali e portare con sé tutti i prodotti adeguati per la nostra skincare routine ad alta quota. Continua a leggere!

LEGGI ANCHE: Barrier boosting skincare: difendi la pelle dalle “aggressioni”!

Montagna, come trattare la pelle prima e dopo una giornata sulla neve

Se i fattori ambientali in alta quota mettono a dura prova idratazione e protezione della pelle, specie la più sensibile, è importante mettere in atto una difesa a 360 gradi, che parte dalla detersione e termina con la pulizia e il nutrimento serale. Sì a una detersione delicata, con un latte o un burro sciogli impurità, e un tonico per riequilibrare il pH della pelle, mai con alcool. Necessaria ovviamente la protezione solare alta, 30 o 50 SPF anche a seconda della tipologia e delle condizioni di partenza della pelle, e una protezione specifica per le labbra, una delle parti più delicate del viso. Per la sera, dopo la consueta detersione, un’acqua termale lenitiva e una crema nutriente ed emolliente restituiranno alla pelle comfort e nutrimento.

Usa un detergente delicato e ricco come il Soin Lavant La Roche-Posay

Soin Lavant Toleriane di La Roche-Posay

Detergere delicatamente e idratare a fondo è quantomai importante quando la pelle è sottoposta a maggiori stress, come può essere durante intere giornate tra vento, sole e freddo in alta quota. Si può scegliere tra mousse detergenti arricchite di burri protettivi come il cocco o karité, ma anche formule lenitive e idratanti. Il Soin Lavant delicato della linea Toleriane di La Roche-Posay è uno dei più indicati: struccante anti-secchezza, ha una texture morbida e lattiginosa, riduce il discomfort, rimuove il trucco e deterge efficacemente il viso. Una formula ad elevata tollerabilità arricchita con Cocobetaina, un tensioattivo associato a 4 elementi chiave: Niacinamide e Ceramidi per aiutare a proteggere la barriera cutanea, Pantenolo per aiutare a lenire le sensazioni di scarso comfort e Acqua Termale di La Roche-Posay naturalmente anti-ossidante.

Un tonico senz’alcool per perfezionare la pelle e chiudere i pori

tonico viso perfezionatore per pelli sensibili della linea di Vichy Pureté Thermale

Il tonico viso perfezionatore per pelli sensibili della linea di Vichy Pureté Thermale completa il trattamento pre e post-ski prima dell’applicazione della crema, restituendo alla pelle minerali benefici per permetterle di proteggersi, rigenerarsi e mantenere l’idratazione. L’Acqua Termale di Vichy è infatti indicata per fortificare la pelle e lenire i rossori, calmare le irritazioni e prevenire le reazioni.

La crema viso con fattore di protezione solare alto

Prima di uscire e indossare gli sci per una lunga giornata di sport e divertimento, ecco l’immancabile passaggio della crema, con elevato filtro per i raggi solari (da 30 a 50, per chi ha la pelle particolarmente sensibile) a base di ingredienti nutrienti e super idratanti. Il Fluido Solare Leggero SPF 50 di Nuxe si stende e assorbe delicatamente sul viso, proteggendo la pelle dai raggi solari (che abbiamo detto amplificarsi in alta quota) e prevenendo il foto-invecchiamento cellulare. L’elevata protezione anti UVA e UVB è garantita da una selezione rigorosa di 4 filtri solari. La crema è arricchita con estratto di Giacinto d’Acqua, la sua formula resistente all’acqua (in caso di pioggia o neve) e protegge la barriera cutanea dalla disidratazione. Esalta l’abbronzatura ed ha un irresistibile profumo alle note di Viarè e di Vaniglia. Attenzione ad applicare una buona quantità di prodotto (almeno 30 grammi) e procedere a stenderla ogni due-tre ore durante la giornata.

LEGGI ANCHE: Sieri viso al retinolo, le novità 2024 assolutamente da provare!

Un velo di colore con elevata protezione e idratazione per le labbra

Lip Color Splash SPF 30 di Shiseido

Molto comuni durante l’inverno e a basse temperature le screpolature e i tagli sulle labbra. Un burrocacao o un balsamo specifici per la montagna possono contenere numerosi oli e burri protettivi e nutrienti, e possono lasciare un film protettivo ma anche uno strato di colore persistente per ravvivare il make up diurno, che comunque sarà sempre leggero. Il Lip Color Splash SPF 30 di Shiseido idrata e difende efficacemente dai raggi UV, grazie alla tecnologia Clear Defence Gel Complex, in una formula trasparente e confortevole. Regala un finish dall’effetto lucido, senza lasciare patine bianche. Dona sollievo alla pelle screpolata o secca e protegge dalla disidratazione. Divertente da indossare, facile da riapplicare. Disponibile in due tonalità ispirate a iconiche località di vacanza, per una rinfrescante fuga dall’ordinario: Uluru Red rosso infuocato come la terra dell’Ayres Rock e Tahiti Blue trasparente come le acque più cristalline della Terra. Può essere indossato da solo, per una finitura lucida e naturale, oppure sopra il rossetto per intensificarne il colore e la luminosità.

LEGGI ANCHE: I Rossetti glitter virali su TikTok, devi averli subito!

Skin routine al rientro dalle piste con creme emollienti e decongestionanti

Nutrix Crema Ricca di Lancôme

Al rientro dalla giornata sulla neve, si procederà di nuovo a una detersione delicata con crema e tonico alcool free. Per ripristinare la barriera, restituire idratazione profonda, lenire e decongestionare la pelle, sì a tutti i cosmetici con ingredienti rigeneranti e nutrienti, evitando invece prodotti aggressivi, come esfolianti, retinolo e detergenti schiumogeni. Nutrix Crema Ricca di Lancôme nutre e ripara la pelle idratandola e donandole comfort, elasticità e morbidezza. Ideale per pelli molto secche, sensibili o irritate, elimina la sensazione di pelle congestionata e che tira, lasciandola morbida, levigata e vellutata.