Profumi senza Alcol, ecco perché sono sempre più apprezzati: 5 cose che ancora non sai!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
06/09/2023

Ad oggi stanno guadagnando sempre più campo grazie a tutti i loro vantaggi. Vieni a scoprire tutto quello che c'è da sapere sui profumi senza alcol!

Profumi senza Alcol, ecco perché sono sempre più apprezzati: 5 cose che ancora non sai!

Non macchiano i vestiti, lasciano la pelle senza residui appiccicosi e non irritano la pelle. Stiamo parlando dei profumi analcolici i quali si rivelano sempre una valida alternativa alle fragranze con alcol. Anche se hanno una consistenza più leggera, questi profumi privi di alcol sono molto meno dannosi per la pelle. Se desideri avere una pelle fresca senza effetto appiccicoso e che soprattutto non si irriti ad ogni vaporizzata, dovrai far affidamento a un profumo senza alcol. Vieni a scoprire tutto quello che c’è da sapere sui profumi senza alcol!

La soluzione per le pelli sensibili: i profumi senza alcol. Basta irritazioni!

I profumi sono tutta una questione di chimica e, come ben sappiamo, questi contengono alcol. In passato non si prestava moltissima attenzione su quello che vaporizzavamo sulla nostra pelle, ad oggi però, raggiunte nuove consapevolezze su quello che può o non può fare male alla nostra pelle, abbiamo iniziato a prestare maggiore attenzione ai prodotti cosmetici che utilizziamo. Dunque, ora che siamo molto più consapevoli sui vari ingredienti dei prodotti beauty, aumentano anche le nostre richieste specifiche su formulazioni più genuine e che siano più compatibili con le esigenze della nostra pelle. L’alcol contenuto nei profumi può spesso creare effetti indesiderati in quanto può irritare o innescare delle reazioni allergiche soprattutto sulle pelli più sensibili. Fortunatamente anche il mondo della cosmesi è in continua evoluzione e, al momento esistono validissimi sostituiti ai classici profumi che contengono alcol. I profumi analcolici sono decisamente meno pesanti rispetto a quelli tradizionali e quindi è meno probabile che lascino residui sulla pelle. Sicuramente il vantaggio dei profumi con l’alcol è quello di rendere la fragranza più forte sulla pelle, ma se vuoi mantenere la pelle fresca e leggera è di un profumo senza alcol che hai bisogno!

LEGGI ANCHE: 5 inebrianti Profumi al Gelsomino per chi non riesce proprio a rinunciare all’Estate

La differenza tra i profumi con e senza alcol

profumi

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso dei profumi senza alcol, in quanto si rivelano un’ottima alternativa alle classiche fragranze. Ma cosa sono veramente e perché sono così interessanti rispetti ai profumi classici che utilizziamo solitamente? I profumi tradizionali presentano una rilevante concentrazione di alcol allo scopo di far risultare la fragranza molto più forte e dunque appetibile ai consumatori, ma decisamente molto più artificiale. Le fragranze alcol free invece, sono progettate per imitare il profumo di un fiore naturale, un frutto o una spezia, questo significa che hanno un odore più leggero e molto meno artificiale.

Con cosa sono fatti i profumi alcol free

profumi

I profumi senza alcol sono costituiti da una base di oli vegetali o acqua e, diversamente da come si possa pensare, questi tendono ad avere maggiore durata sulla pelle in quanto gli oli vegetali e l’acqua aiutano a mantenere il profumo più a lungo sulla pelle.

Perché preferire i profumi senza alcol

L’alcol è un agente essiccante e per questo può danneggiare la pelle annientando gli oli naturali che formano la barriera protettiva della cute e che la aiutano a combattere le aggressioni esterne. Utilizzando i profumi classici, la pelle diventa secca e irritata soprattutto durante i mesi invernali, quando questa diventa molto più fragile e suscettibile del solito.

Il pregio principale dei profumi senza alcol

profumi

Beh, i profumi senza alcol hanno più di un pregio. Iniziamo con il dire che sono amatissimi soprattutto perché si rivelano più delicati sulla pelle scongiurando il rischio di irritazioni varie per le pelli più sensibili. Spesso poi, alcuni profumi senza alcol hanno delle formulazioni studiate per idratare e nutrire l’epidermide senza seccarla come invece fanno i profumi con l’alcol. I profumi alcol free sono inoltre formulati con ingredienti naturali e più sostenibili, quindi piuttosto amici del pianeta. Infine, i profumi senza alcol possono essere applicati ovunque: capelli, tutte le zone del corpo e tessuti.

Totalmente innocui?

profumi

Per quanto i profumi senza alcol non danno problematiche alla nostra pelle, bisogna evitare di esporsi al sole in quanto alcune componenti naturali posso risultare fotosensibilizzanti. Quindi fai sempre attenzione, anche se si tratta di prodotti con formulazioni naturali.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi cipriati che ti accompagneranno per tutto l’Autunno