Profumi di Nicchia: 5 fragranze per i nasi più raffinati

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
30/09/2023

Un itinerario olfattivo per portarvi alla scoperta dei profumi di nicchia più ricercati e sofisticati...dei veri gioielli dell'arte profumiera. Ecco le fragranze più belle per voi...

Profumi di Nicchia: 5 fragranze per i nasi più raffinati

Audaci, originali, artistici e formulati per durare a lungo. Stiamo parlando dei profumi di nicchia, vere e proprie opere d’arte di profumeria. Risultato del sapiente lavoro di prestigiosi maestri profumieri, queste fragranze, vengono formulate con materie prime di altissima qualità, spesso introvabili, e con le note olfattive più interessanti per creare sillage unici e non convenzionali. I nasi dietro queste creazioni danno vita a profumi che possano esaltare la personalità e l’animo di chi le indossa. Insomma, sono quelle fragranze che parlano di noi, ci rendono riconoscibili anche quando non ci siamo. Ecco il motivo per il quale, oggi, vogliamo portarti alla scoperta dei profumi di nicchia più ricercati e sofisticati degli ultimi tempi…

Orto Parisi, Seminalis: il profumo della vita formato flacone

orto-parisi

Con Seminalis, Alessandro Gualtieri ha creato un profumo dolciastro estremamente originale con il quale vuole stimolare e rappresentare l’alchemica e l’inspiegabile attrazione tra persone, a prescindere dal genere. Sentori di muschio selvaggio si alternano a vampate balsamiche di cuoio e legno di sandaolo. Persistenza e scia sono davvero infinite, tra le più gonfie e strabordanti di tutta la linea Orto Parisi. Lasciati trasportare nel turbinio di sensazioni avvolgenti, delicate, pungenti e variegate che evoca Seminalis concedendoti questa coccola esclusiva, dedicata alle giornate in cui sentirai la mente più libera.

Parfum D’Empire, Ambre Russe: un opulento omaggio olfattivo all’Impero Russo

ambre-russe

Dalla sapiente arte di Marc-Antoine Corticchiato, naso di Parfum D’Empire, nascono profumi insoliti e non convenzionali: fragranze intense, senza compromessi, ricavate dalle materie prime più nobili. Con Ambre Russe è stato amore a primo olfatto! Protagonista di questa fragranza è l’ambra grigia, una nota aromatica in grado di catapultarci negli splendidi e opulenti ricevimenti alla corte degli ultimi zar di russia. Un caldo ed intrepido elisir che, prima, invita a godere dei freschi e frizzanti vapori dello champagne imperiale e della vodka popolare, per poi venire intensificato da spezie vibranti e decise (come cumino, cannella e coriandolo), da un’aroma affumicato di tè russo e dalla spiritualità dell’incenso. Insomma, un trionfo di aromi inebrianti che si evolvono in modo inaspettato e stupiscono minuto dopo minuto. Ambre Russe è per palati fini, da veri degustatori. Un autentico capolavoro artistico!

Parfum De Marly, Delina Exclusif: rivela mille sfaccettature come la femminilità che rappresenta

dalina exclusif

Ti accontenti solo del meglio? Allora sappi che l’eau de parfum Parfums De Marly Delina Royal Essence Exclusif è fatta apposta per te. Come suggerito dal nome stesso, la sua composizione piena di note floreali e succulente frutta, promette esperienze letteralmente esclusive. Una fragranza scolpita intorno a un accordo floreale in cui domina la rosa turca ma dove fanno capolino anche mughetto e peonia. Un bouquet sensuale che ruota attorno a questi fiori ma anche ai frutti più pieni, succosi e profumati. Il trio di lychee, rabarbaro e bergamotto, bilanciato dalla noce moscata, evoca forza e vivacità. La vaniglia, poi, sottolinea la sensualità della composizione e si intreccia con le note di white musk e cashmeran. In chiusura, i legni e il franchincenso caricano la creazione di profondità e mistero. Una scia notevole e avvincente. Una nota ricca di contrasti. Delina si rivela nelle sue mille sfaccettature come la femminilità che rappresenta: al contempo vivace, scoppiettante e conturbante, dolce e sensuale, eterna e moderna in modo impertinente e sfacciato.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi di nicchia e non diventati virali su Tik Tok. Da scoprire!

Cherigan Paris, Fiesta Habana: un inno alla sfarzosa vita notturna degli anni ’30

fiesta-habana-cherigan

Fiesta Habana di Cherigan Paris è un inno alle vibrazioni gioiose e ardenti della notte, una fragranza libera e accattivante, avvolta in un turbinio boisé di rum cubano e tabacco dolce, esaltata da un’ammaliante vaniglia, preceduta da una scia illecita, che ci trasporta in altri paradisi. Questa fragranza vuole raccontare e trasmettere olfattivamente la vita notturna cittadina degli anni ’30, fatta di puntate al casinò e feste a base di ricchi cocktail. Un profumo elegante e potente, perfetto per chi è alla ricerca di “sapori” forti e intensamente illeciti. 

LEGGI ANCHE: Profumi allo Zafferano: 6 fragranze intime e opulente

Amouage, Enclave Eau De Parfum: affascinerà chiunque ti passi accanto

amouage enclave

Mentre gli ultimi raggi di sole illuminano i fiordi di Musandam, Enclave di Amouage rivela sottilmente la freschezza intrappolata in questo luogo ricco, terroso e caldo dove il mare incontra la terra. Gli aromi di olio di menta e cardamomo evocano una profonda freschezza che sembra creata per dare una sensazione di freschezza di lunga durata. Nel frattempo, una miscela di ambra grigia, labdano, olio di cannella, zafferano e vetiver terroso cattura il calore delle rocce circostanti, che si sono crogiolate al sole per tutto il giorno. E’ uno di quei profumi che coccolano i sensi, perfetto sia per lei che per lui. Affascinerà chiunque ti passi accanto…