Profumi allo Zafferano: 6 fragranze intime e opulente

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
23/09/2023

Corposi ma molto intimi, i Profumi allo Zafferano sono delle vere e proprie opere d'arte olfattive. Ecco la nostra top 6...

Profumi allo Zafferano: 6 fragranze intime e opulente

I profumi sono molto più di semplici fragranze, sono espressioni artistiche che catturano emozioni, ricordi e personalità. Tra le tante note aromatiche che compongono queste opere d’arte, lo zafferano emerge come un’essenza preziosa, capace di evocare sensazioni di intimità e opulenza. Lo zafferano è una delle spezie più preziose e antiche del mondo, conosciuta per il suo sapore esotico e il suo intenso colore ambrato. Ma non è solo in cucina che questo tesoro trova impiego, lo zafferano ha anche conquistato il mondo della profumeria grazie alla sua fragranza avvolgente e misteriosa. È una nota che aggiunge profondità, calore e sensualità a qualsiasi composizione profumata. Ecco perché, oggi, vogliamo portarti alla scoperta delle fragranze caratterizzate dalle note sofisticate di questa spezia…

Acqua di Parma, Zafferano

zafferano

Zafferano di Acqua di Parma combina le note calde e secche dello zafferano, sapientemente distillate, con le note luminose dei Frutti d’oro italiani, che danzano come scintille di luce con gli intensi accenti speziati svelando sensazioni inaspettate e vibranti. Italianità e Medio Oriente, terra d’origine di questo ingrediente, si incontrano a Venezia, storica porta europea lungo l’antica via delle spezie e simbolico crocevia fra Occidente e Oriente dove si intrecciano fascino, riccheza e mistero. Zafferano è l’essenza di un lusso intimo e mai ostentato che può essere apprezzato e compreso pienamente solo da chi ne conosce la storia

Yves Saint Laurent Beauty Libre: il fuoco racchiuso in un flacone

ysl profumi zafferano

Un delicato bouquet fiorito di lavanda, bergamotto e fiore d’arancio si mescola ad un rigenerante accordo di zafferano, mandarino e zenzero,  il tutto per legarsi alle lussuose note di fondo di miele, vaniglia e vetiver: Libre di Yves Saint Laurent è ‘un’iconica fragranza speziata che ci parla di libertà e passione. Non a caso è uno jus dedicato alle donne forti e sicure di sè che non hanno paura di vivere la vita senza freni. Il colore della fragranza, un rosso incandescente, richiama gli stigmi della pregiata spezia.

Byredo, Black Saffron

profumi allo zafferano

Spesso associato al fuoco, lo zafferano è considerato il colore più propizio in India. I monaci e i saggi dell’Induismo indossano abiti color zafferano come simbolo di astinenza da tutte le cose materiali, dai pensieri e dai piaceri. Proprio per questo motivo, questa spezia, ha sempre fatto parte dell’educazione indiana del fondatore di Byredo, sia per l’odore che per il gusto e il colore. Il risultato? Black Saffron, un profumo che si ispira a questa idea di unità e inclusione.

Gucci, The Voice of the Snake

the voice of snake

La prima linea di alta profumeria di GucciThe Alchemist’s Garden, prende vita in un laboratorio immaginato, colmo di curiosi recipienti e profumi ipnotici. Realizzate dal maître parfumeur Alberto Morillas, ogni fragranza della collezione è caratterizzata dalla presenza di un ingrediente principale. Nel caso di The Voice of the Snake si tratta, ovviamente, dell’estratto di zafferano che si combina con le note dell’oud e del patchouli per creare un profumo intenso e legnoso che racchiude in sé la natura misteriosa e ipnotica del serpente.  Accentua il vigore e il fascino di questa fragranza combinandola con acque e oli profumati della collezione per creare una miscela personale e unica!

LEGGI ANCHE: Profumi Vegani e Naturali: le Fragranze da non perdere!

Matiere Premiere Crystal Saffron

Crystal Saffron di Matiere Premiere è un profumo di nicchia costruito intorno alla nota dello zafferano, come nessuno ha mai tentato sino ad oggi. L’ingrediente principale è l’olio di zafferano, ottenuto dagli stimmi essiccati di centinaia di migliaia di fiori di crocus, coltivati sotto il sole e la luce unica della Grecia, nella regione di Kozani, che è poi considerato lo zafferano più qualitativo del mondo. Altri ingredienti sono il muschio habanolide, che ne amplifica la luminosità e l’aura, l’ambroxan che ne sottolinea il carattere confortevole, quasi coinvolgente, e l’incenso della Somalia, che ne accentua la vivacità e proiezione.

LEGGI ANCHE: 5 sensuali Profumi Cuoiati a cui non potrai davvero resistere

Montale, Crazy in Love

saffron parfum

Direttamente ispirata dalle emozioni suscitate dal favoloso regno profumato di Montale, questa fragranza si apre al mistero e alla meraviglia con note di rose selvatiche, foglie di violetta, zafferano e ambra intensa. Una “signature scent” come solo Montale ama creare, nella quale un sottile richiamo alla nostalgica dolcezza dello zucchero di canna infuso con il calore sensuale del baccello di vaniglia riscalderà la nostra anima. Ricco di contrasti, onirico nella sua serenità, Crazy in Love porterà energie sottili e passione nella tua vita. Insomma, un talismano Montale pieno di fortuna.