Profumi d’Estate: 6 fragranze per viaggiare sulle note dell’olfatto

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
19/05/2023

Irresistibili, freschi e frizzanti, ecco i Profumi in grado di risvegliare le sensazioni piacevoli legate al periodo più caldo e spensierato dell’anno. Ecco la nostra Top 6.

Profumi d’Estate: 6 fragranze per viaggiare sulle note dell’olfatto

Ci sono profumi, vivaci e leggeri, che evocano immediatamente l’estate: l’odore del cocco, della crema solare, del mare e della salsedine e, ancora, dei freschissimi agrumi. Tutto questo, nella stagione più desiderata dell’anno, diventa la colonna sonora di viaggi, il sottofondo profumato di cene romantiche e passeggiate mozzafiato all’aperto. Allora perché non richiamare questi aromi anche attraverso una fragranza da indossare per tutta l’estate? Un’esperienza sensoriale extra che ci consentirà, poi, di associare quella fragranza a dei momenti belli e a renderli ancora più indelebili nella nostra memoria. In commercio esistono tantissime fragranze in grado di risvegliare tutte le sensazioni piacevoli legate al periodo più caldo e spensierato dell’anno. Noi oggi ve ne mostriamo 6…uniche, irresistibili, fresche e frizzanti!

Acqua di Parma, Fico di Amalfi: esprime la ricchezza sensoriale di questo dolcissimo frutto

profumi estivi

Le note di Fico di Amalfi di Acqua di Parma evocano l’inconfondibile paesaggio della Costiera Amalfitana con le sue rocciose scogliere punteggiate di fichi rigogliosi e inondate di sole. Accordi di nettare insieme ad accenti di foglie verdi evocano la morbida dolcezza dei frutti di fico. L’eau de toilette Fico di Amalfi esprime, dunque, tutta la ricchezza sensoriale del profumo sprigionato dall’albero di fico. La composizione della fragranza evoca la natura morbida e avvolgente dei suoi frutti fondendo accordi di nettare con accenti di foglie verdi. Le note agrumate di bergamotto, limone e pompelmo si uniscono alle note di nettare di fico, pepe rosa e petali di gelsomino. Fico di Amalfi è racchiuso nell’iconico flacone Acqua di Parma, irrinunciabile oggetto di design dalle linee Art Déco. Il vetro, spesso, puro e prezioso, si tinge di blu profondo che in un gioco di riflessi ricorda la trasparenza del mare.

Giorgio Armani, Ocean di Gioia: un omaggio alle rinfrescanti acque blu e alla femminilità naturale

mare

Vivace, gioiosa e impetuosa: proprio così è l’energia dell’oceano. L’eau de parfum da donna Armani Ocean di Gioia l’ha racchiusa perfettamente nella sua composizione profumata che rende omaggio a questo imprescindibile elemento. Se anche tu senti una connessione profonda con la natura, allora sappi che ad ogni fiuto di questa fragranza ti attende un’esperienza splendida. Si tratta di un vivace bouquet floreale cristallino e succoso dalle note acquatiche pensato per la donna dinamica e moderna. Nel centro del bouquet di Ocean di Gioia di Giorgio Armani c’è una nota di gelsomino d’acqua, mughetto e rosa decisamente femminile, seguiti da legno di sandalo e muschi. Un omaggio alle tonificanti acque blu dell’oceano e alla femminilità naturale così come la intende Giorgio Armani.

Calvin Klein, One: Genderfluid e Clean, emblema del pensiero giovanile

one calvin klein

Calvin Klein One si apre con le note succose e frizzanti del mandarino biologico, della papaya, del bergamotto fresco e del limone seguite  da un accordo floreale di rosa, violetta e mughetto con un tocco leggermente speziato di noce moscata. Sul fondo, invece, il legno di cedro e le note ambrate, accarezzano i sensi con il loro avvolgente e sensuale tepore. Un’eau de toilette agrumata, genderfluid, versatile e soprattutto clean. One si fa icona del pensiero giovanile, di ragazzi e ragazze liberi ed intraprendenti. Pensato per un utilizzo quotidiano, questo profumo è un vero e proprio simbolo della cultura minimalista e grunge che inneggia, contemporaneamente, all’individualità ed alla condivisione. Una fragrana spensierata, vivace e fresca…perfetta per tenere a bada il calore estivo!

Comptoir Sud Pacifique, Coco Extreme: per le amanti del cocco e della crema solare

profumi

L’intensità e la morbidezza del cocco e gli accenti della lussureggiante e vellutata vaniglia, che ricorda l’odore della crema solare, evocano la meravigliosa immagine di una spiaggia assolata in piena estate. Ebbene sì, in Coco Extreme di Comptoir Sud Pacifique puoi trovare tutto questo. All’inizio, ci invitano a vagare per la spiaggia, i fiori di vaniglia del Madagascar e la polpa di cocco. Queste note soffici e dolcissime incontrano, poi, l’intensità e il richiamo orientale della fava tonka mischiata al latte caldo. Ad avvolgere il tutto, le persistenti note di zucchero candito. Il risultato è un profumo tropicale e delizioso che indugia sulla pelle per ore e ore. Per tale motivo Coco Extreme continua ad essere apprezzato e amato dal 2007, anno della sua uscita.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi fruttati che inebrieranno la tua Primavera!

Tom Ford, Neroli Portofino: espressione di una tipica estate italiana

portofino neroli

Vibrante, frizzante, inebriante. Per Tom Ford questa fragranza cattura perfettamente le brezze rinfrescanti, le chiare acque scintillanti e la lussureggiante vegetazione della riviera italiana. La sua personale reinterpretazione di una classica acqua di cologna presenta fragranti olii di agrumi, sorprendenti note floreali e sottotoni ambrati per lasciare una scia al tempo stesso sensazionale e persistenti. La fragranza si apre sulle freschissime note di agrumi tipici del mediterraneo con bergamotto, limone e rosmarino che avvolgono con delicatezza un cuore elegante dato da un bouquet di lavanda e gelsomino. A fare da sfondo a tutto questo un tappeto di legni e ambra riscaldano la fragranza e la rendono persistente.

Montale, Tropical Wood: una fragranza di contrasti sfacciati e vivaci

montale fragranze

Una fragranza fatta di contrasti sfacciati e vivaci, di ingredienti nobili che si uniscono a quelli grezzi e regalano una lunga persistenza. Le vibranti note di Tropical Wood di Montale si evolvono e cambiano con il passare delle ore, dalle frizzanti note di testa tutte tropicali a base di bergamotto, frutto della passione e ananas a un cuore nobile e raffinato fatto di legno di agar arabo e rosa bulgara. Le note di fondo, ulteriormente persistenti e avvincenti, rivelano l’animalità del cuoio e l’opulenta dolcezza della vaniglia del Madagascar. Un profumo davvero eccezionale che ci invita a viaggiare con la mente e con il cuore verso paradisi esotici. Curioso e raffinato, resta sulla pelle donando un pizzico di gioia e vitalità.