Profumi che sanno di pulito: 6 Fragranze avvolgenti e confortanti

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
22/07/2023

Infondono pace e tranquillità: stiamo parlando dei profumi che sanno di Pulito. Quale scegliere? Ecco la nostra top 6 delle fragranze che evocano l'odore dei panni stesi al sole, del sapone e del profumo della nonna...

Profumi che sanno di pulito: 6 Fragranze avvolgenti e confortanti

Ci sono note olfattive che esprimono sensualità, altre che accentuano il desiderio, altre ancora invece il nostro lato romantico, ci sono poi degli accordi che regalano pace e tranquillità: sono quelli delicati, di muschi, fiori bianchi e talco, sono le fragranze che ricordano il bucato appena asciugato al sole o l’odore di un dolce bagnoschiuma. Insomma, le fragranze che più evocano la sensazione di pulito! Questo mix di note fresco, inebriante e leggero, è una forte tendenza olfattiva degli ultimi tempi perché riesce ad infondere il buonumore. Le note più amate? La violetta, che evoca il profumo della cipria, la vaniglia, che suscita un’immediata sensazione di benessere e di rilassamento e il mix di muschi, specialmente quelli bianchi, presenti di solito nelle note di fondo. Chiudete gli occhi, vaporizza una delle 6 fragranze che ti stiamo per raccontare, immagina i panni stesi e lasciati andare ad una piacevole e confornante esperienza di pace e relax

Byredo, Blanche: come il fascino e l’intimità del tocco umano

byredo

Questa famosissima Eau de Parfum Byredo celebra l’odore del tessuto e della pelle: corpi che scivolano sotto lenzuola fresche, le ceste del bucato piene fino all’orlo, una manciata di detersivo. In Blanche un tocco di aldeide si stempera in un delicato sentore di rosa, accompagnato da legno di sandalo, muschio, peonia e viola…come il fascino e l’intimità del tocco umano. Sicuramente una fragranza che sa di pulito da provare, sofisticata ed elegante.

Maison Margiela, REPLICA Bubble Bath: una profumatissima e avvolgente saponetta

bubble bath profumi

Una vasca piena di acqua calda e schiuma profumata, la luce rilassante delle candele e un momento tutto per te. Questo è esattamente ciò che evoca l’eau de toilette unisex Maison Margiela Replica Bubble Bath, grazie alla quale ti sentirai come appena uscita da un bagno caldo e avvolta in un morbido asciugamano. La fragranza, si apre con le note agrumate di bergamotto, di sapone e pepe rosa aromatico. In seguito, si sente il dolce gelsomino, la lavanda e la rosa romantica. Il fondo della fragranza, che sulla pelle dura più a lungo, è caratterizzato da muschio bianco, cocco delizioso e avvolgente patchouli.

Lorenzo Villoresi, Teint de Neige: il profumo di pulito per eccellenza

talcato

Teint de Neige ti catapulterà nella spensierata e felice Belle Époque. Questo profumo iconico si ispira infatti alla cipria più candida e sottile, quella che ha lo stesso colore della neve. La composizione molto equilibrata della fragranza si apre con un bellissimo e delicatissimo bouquet di rosa,  ylang-ylang sensuale e gelsomino misterioso. All’armonia floreale si aggiungono, poi, gradualmente le note cipriate molto delicate e la morbida fava tonka. Con l’eliotropio e il muschio caldo, il fondo dolce del profumo raggiunge la perfezione. In poche parole, il profumo talcato per antonomasia!

Annick Goutal, La Violette: evoca ricordi dell’infanzia

goutal profumi

Giocosa e saporita come una caramella, morbida e avvolgente come il profumo di una scatola di cipria. Ecco cosa trasmette La Violette di Annick Goutal: una passeggiata nostalgica nei ricordi dell’infanzia. Una nota di viola dolce e setosa arricchita da un tocco di vellutata e succoso lampone ci fa ricordare il profumo della nonna, un profumo che sa di buono, di ordine, di abbraccio confortante e non sensuale.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi inebrianti alle note romantiche della Violetta

Nasomatto, Silver Musk: ricorda l’odore della pelle pulita

silver musk

Nasomatto Silver Musk è un profumo muschiato unisex. Un profumo che sa di fresco, un odore di innocenza amplificato…la quintessenza del profumo della tua pelle, ma ancora meglio. Silver Musk, grazie alla sua natura sensuale, irrompe sulle scene come l’argento vivo, incarnando sogni e fantasie inafferrabili. Si tratta di una fragranza pulita, delicatamente calda, che può sembrare facile da tirare fuori in un profumo, ma che in realtà è sorprendentemente difficile da creare.

LEGGI ANCHE: Profumi ai Feromoni: 5 seducenti fragranze per Lui e per Lei!

Jo Malone, Cologne Waterlily: tra i profumi più freschi e puliti del 2023

jo malone

Ispirato alle ninfee che galleggiano in uno stagno dalle acque limpide in un giardino segreto, il nuovo Waterlily Cologne in edizione limitata di Jo Malone è un un profumo da donna cipriato e floreale fresco e pulito. Le sue note cardine? Le fresche e seducenti note delle ninfee esaltate dal gelsomino d’Arabia, dal neroli. e dal muschio bianco. Da provare e amare!

LEGGI ANCHE: Profumi: 6 frizzanti novità per L’Estate. Da non perdere!