9 Profumi alla ciliegia: succosi e sensuali per addolcire l’inverno

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
07/02/2024

Una nota dolce, liquorosa e succosa, che si impone nelle fragranze più complesse e affascinanti di tendenza nel 2024

9 Profumi alla ciliegia: succosi e sensuali per addolcire l’inverno

Un frutto estivo d’ispirazione per tutto l’anno, succoso e intenso, che riveste di novità fragranze iconiche o si mescola a nuovi bouquet, nei quali sperimentare associazioni profonde con note legnose o composti gourmand in accordi fruttati. Dal Cherry Coke sui capelli, come ha scelto Dua Lipa, al rosso scelto da Gucci per la primavera estate prossima, alle ispirazioni ciliegia sulle nuance di rossetti e manicure che hanno spopolato alla fine del 2023, l’intero mondo beauty trae ispirazione dal colore, dal gusto e dal simbolismo affascinante e romantico di questo frutto. Immancabile, dunque, una panoramica sulle fragranze più intense e speciali che caratterizzano i profumi 2024 delle più grandi firme.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

9 profumi alla ciliegia tra novità e best seller per l’inverno 2024

In questi primi mesi dell’anno, la ciliegia diventa una nota protagonista, ricca di sfumature olfattive, in grado di personalizzare diverse composizioni con il suo aspetto succoso, liquoroso quando è presente come amarena, insieme dolce e lievemente agro per arricchire e compensare altre componenti gourmand, tostate, dolci o affumicate. Yves Saint Laurent colora di rosso vibrante Black Opium, celebrando il decennale dell’iconica fragranza, mentre Guerlain sperimenta l’associazione con l’oud. Altrove, la ritroviamo intensa e definita con Montale, sublime con Dior, liquorosa e inebriante con Bohoboco… scopriamo le fragranze più lussuose che hanno come protagonista questo frutto in grado di ispirare e colorare di rosso tutto l’anno!

Yves Saint Laurent riveste di rosso ciliegia il classico Black Opium

Yves Saint Laurent Black Opium

La novità inverno 2024 YSL è una nuova interpretazione dell’iconico Black Opium, colorata di rosso proprio dalla ciliegia, nota principale del profumo, che rende più liquorosa, succosa e audace l’accoppiata caffè-fiori originale, firma olfattiva di Black Opium, rivestendola di una sensorialità succosa e audace.

Con Guerlain l’incontro audace tra ciliegia e Oud

guerlain cherry oud

Un’intensa fragranza misteriosa dove spicca tra le note fruttate di testa una ciliegia oscura e laccata, che viene sublimata dall’oud, dal cuoio e dalla rosa. Trasgressiva quanto basta, Cherry Oud della collezione l’Art et la Matière è elegante e davvero particolare. Un profumo unisex con al centro un’assoluta di rosa turca al miele e un’essenza di rosa bulgara fruttata, rese delicate dall’oscuro accordo di cuoio e legno di Agar (oud) del fondo.

Tom Ford dà un tocco smokey allo squisito ed esclusivo accordo di ciliegia scura

tom ford cherry smoke

Cherry Smoke si apre con lo squisito profumo del gusto dark cherry Scenttrek, esaltato da note esotiche di zafferano. I fiori bianchi dell’osmanto sprigionano profumi sfaccettati di albicocca, oliva e cuoio, mentre un prezioso accordo di legno affumicato stuzzica con una vivacità calda e un’attrazione ardente. Cherry smoke infiamma ed esplode in un profumo di ciliegia scura, che esalta e riscalda l’osmanto seducente e i legni fumosi.

Intense Cherry di Montale Paris, caldo e frizzante con l’amarena in testa

montale intense cherry

Un’intensa amarena si mescola al bergamotto, al limone e al mandarino, in questa composizione impreziosita dalla delicatezza di gelsomino e rosa, su un fondo di vaniglia calda e legnosa. L’accordo di Muschi e il legno di sandalo lasciano sulla pelle une dolcezza sensuale e delicata. La ciliegia nera riveste la frizzantezza delle note agrumate, mentre nel cuore la delicatezza dolce acquisisce sentori esotici e intensi con liquirizia e foglie di patchouli di Sumatra.

Bohoboco Wet Cherry, liquoroso e inebriante unisex

Bohoboco Wet Cherry Liquor

Wet Cherry Liquor di Bohoboco è un profumo di nicchia che unisce il liquore inebriante, che ci introduce all’età adulta di sensazioni appassionate, all’allettante sciroppo di ciliegia, che simboleggia l’inizio di una gioia innocente. Punto di passaggio tra diverse età, la dolcezza della ciliegia viene sublimata dalla componente liquorosa, unita a caramello e fragola, con un profondo aroma di legno di sandalo, fava tonka e vaniglia aromatica. Un viaggio olfattivo unisex, sensuale e appassionato senza mezzi termini, che conquista per genuinità e profondità, in un’inebriante attesa dell’estate.

Kayali Lovefest Burning Cherry | 48, ammaliante e infuocato

Kayali Lovefest Burning Cherry 48

Lovefest Burning Cherry | 48 è ricco di note ammalianti, dove la ciliegia bruciata è l’elemento centrale. Il delizioso lampone rafforza il carattere fruttato delle note di testa, mentre il frizzante bergamotto italiano aggiunge un tocco effervescente. Le note di cuore sono caratterizzate dall’essenza di rosa di Damasco, dal gelsomino sambac speziato e dall’eliotropio cipriato. Il pralinato zuccherino combinato con questi fiori esotici crea una delizia irresistibile. Il palo santo affumicato e il legno di guaiaco, ricco e profondo, forniscono un tono caldo e strutturato all’ambra del balsamo peruviano. Il patchouli, con le sue sfumature telluriche e muschiate, bilancia armoniosamente questa fragranza accattivante per trasformarla in un’arma di seduzione imperdibile.

Dior Rouge Trafalgar, la seduzione che regala felicità

Dior Rouge Trafalgar

Rouge Trafalgar è una fragranza haute couture vivace e fruttata, una composizione festosa che si ispira alle sfilate della Maison. Le note di testa sono Lampone, Fragola, Ciliegia e Mandarino, un’esplosione di frutti rossi esaltati dalla freschezza degli agrumi maturati al sole. Nel cuore l’assoluta di Ribes Nero e Pompelmo, intrigante e profondo, mentre sul fondo la violetta si lega ai legni, al patchouli e all’aroma dei muschi, persistenti e seducenti.

Q Eau de Parfum Dolce & Gabbana, per ogni donna che si sente Regina

Q Eau de Parfum Dolce & Gabbana

Passione ed energia, potenza e seduzione: è così per Dolce&Gabbana l’ispirazione di ogni donna che si possa sentire una Regina contemporanea. Femminile e dalle note fruttate, con una base legnosa di cedro e muschio. La nota fresca del Limone di Sicilia, unita al contrasto di sapori agrodolci della Ciliegia, conferisce al profumo un’impronta raffinata ma audace.

Cherry Ink Extrait de Parfum, un jus liquoroso e pregiato da Lorenzo Pazzaglia

Cherry Ink Extrait de Parfum

La ciliegia al centro di questa fragranza fruttata unisex, sublimata dall’amarena e dall’accordo di Rum, bergamotto e pepe nero. Ancor più inebriante quando lascia spazio alle note di cuore, dove un bouquet floreale di rosa damascena, gelsomino, mughetto e mimosa si mescola a sentori di vino rosso e spezie calde. La dolcezza piena del fondo accorda baccelli di vaniglia, fava tonka, legni pregiati, Benzoino, Ambra, Muschio e Oud.

LEGGI ANCHE: Trend Alert! Tutte le tonalità Castane più amate del 2024