Trend Alert! Tutte le tonalità Castane più amate del 2024

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
06/02/2024

Torna un colore pieno e luminoso, dalle tinte scure alle nuance più chiare come il caramello. Schiariture sì, ma non eccessive. Ecco le tendenze di castano che conquistano il 2024

Trend Alert! Tutte le tonalità Castane più amate del 2024

Semplice, pieno e luminoso: ecco che dopo anni di eccessivi contrasti e balayage, il castano si impone nelle tendenze 2024 come un colore pieno e naturale. Si parte magari dal proprio colore di base, intensificandone i toni, caldi o freddi, e animandolo con sfumature e nuance che vanno dal caramello al moka, fino a sfiorare i riflessi ramati e dorati o miele. Abbandonati gli effetti colore massicci, le schiariture si fanno leggere e “a pettine”. Per non snaturare i capelli castani si può ricorrere “graffiature” più chiare piuttosto che a fasce di colore a contrasto. Il brunette si presta a tantissime variazioni, e quest’anno la parola d’ordine è intensità. Riflessi e sfumature dominano quando si parte da toni caldi, mentre un colore pieno e compatto, quasi in blocco, lavora sulla luminosità quando la base è fredda. Vediamo 7 stili di tendenza che gli esperti considerano must per tutto il 2024 a cui ispirarsi!

Capelli castani: le tonalità che amerai nel 2024

Vuoi rivitalizzare il colore, tornare al tuo colore naturale magari più intenso, cambiare stile con un brunette? Ecco che il castano si presta a infinite sfumature, basta solo scegliere tra caldo o freddo, chiaro o scuro, e lasciarsi affascinare dalla sfumatura più in sintonia con il nostro incarnato… e anche con la nostra altezza. Ricordiamo infatti che un freddo molto scuro sta meglio a chi è più alta e su una chioma lunga, piuttosto che a chi è più minuta. Dall’espresso tostato al copper brunette, dalle sfumature rosse, ecco le più belle nuance del castano, colore top 2024!

Castano scuro e freddo, tra cioccolato e moka

È una tonalità scura e fredda, apprezzata da chi non ama troppe sfumature ma preferisce colori intensi e netti. Sulle lunghezze dona estremo stile ed eleganza, ma appunto stiamo attente a combinarli bene con il nostro incarnato e la nostra altezza. Una leggera scalatura darà movimento ai capelli, per evitare che il monocolore appiattisca i lineamenti. Uno dei colori più luminosi che si possano ricercare, perfetto sia su chiome lisce che mosse o leggermente mosse.

Espresso tostato, l’evoluzione 2024 con l’effetto bruciato

All’Espresso Hair, tendenza del 2023, si aggiunge un effetto “tostatura” che ne è la naturale evoluzione. Un castano profondo con riflessi più caldi, quasi rossicci, che al marrone aggiungono quell’effetto bruciato che riconosciamo in un chicco di caffè tostato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hung Vanngo (@hungvanngo)

La tonalità “universale” del castano medio

Sul castano universale, tendenzialmente caldo e chiaro, si dà un tocco di calore al viso e ogni sfumatura di occhi, da marrone chiaro a scuro, verrà esaltata. La base è un castano medio, su cui ogni riflesso, caramello o miele, come nello stile old money, ne esalterà lucentezza e movimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Erin Ray 🖤 LIVED IN COLOR (@erinrayhair)


Un balayage più deciso che schiarisce verso le punte esalta ancora di più quel colore “universale” che corrisponde all’hashtag di Expensive Brunette.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MARINA V SELLECCHIA (@colorbymarina)

Castani chiari, il caramel Bronde

Ami il chiaro? Esagera fino quasi a sfiorare il biondo, che quest’anno dallo stile Barbiecore si fonde in un continuum caldo con il brunette. Ecco che l’effetto schiariture, che può essere calibrato e personalizzato a seconda di gusto e colori di partenza, dal miele al caramello, possono condizionare l’intera chioma e basarsi su un castano dorato dove striature ancora più chiare si mescolano al resto della chioma in un effetto morbido e senza stacchi. Una tonalità che sta bene anche a carnagioni olivastre, oltre che esaltare e riscaldare le chiare più fredde.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joseptoledano (@joseptoledano)


Effetti luce tono su tono

Ogni tipo di schiaritura comporta una decolorazione, che può portare il capello di partenza, lavaggio dopo lavaggio, a far emergere rosso o arancio (un pigmento incluso nel castano) e virare su sfumature che non apprezziamo. La soluzione è scegliere una tonalizzazione affine alla base e schiarire leggermente, restando sulle nuance vicine e della stessa famiglia cromatica, cenere sul freddo, dorato sul caldo. Ribadiamo, comunque, che ad intensi balayage quest’anno si preferiscono sfumature ad arte che non staccano in modo troppo evidente rispetto al resto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Inebrya Hair Professional (@inebrya.official)

Glossy brunette, più luminoso (e curato) non si può

Se sul caldi l’espresso tostato è top per il 2024, se si preferisce una sfumatura fredda come bruno cenere, il glossy brunette, che arriva quasi al nero, è apprezzata da celeb come Kylie Jenner e Bella Hadid. Intensi e pieni, danno il meglio di se con una lucidatura effetto specchio, che illumina capelli e volto. Come tutti gli scuri, necessita di una cura di lungo periodo per mantenere la chioma sana, idrata e nutrita, dal momento che secchezza e sfibrature o doppie punte sarebbero più difficili da nascondere rispetto a colorazioni più chiare e sfumature evidenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bella 🦋 (@bellahadid)

Con riflessi rossi, ramati o mogano: il copper brunette

Parlando di sfumature rosse, un trend che difficilmente passa di moda, ecco il copper brunette, che a un castano chiaro di base aggiunge sulle punte riflessi ramati o mogano che brillano alla luce. Rosso ma non troppo: il copper brunette è l’alternativa ideale se del rosso amiamo solo le sfumature ma non cerchiamo una copertura decisa. Il castano medio vira al rame con riflessi caldi e aranciati.