Profumi al Tabacco: 5 Fragranze intense e avvolgenti che ti conquisteranno

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
04/04/2023

Abbiamo selezionato per voi 5 tra le migliori creazioni con tabacco. In alcune, la nota di tabacco è la protagonista indiscussa, in altre, invece, viene impiegata come nota di accompagnamento in grado di donare intensità, carattere e maggiore spinta alle altre fragranze.

Profumi al Tabacco: 5 Fragranze intense e avvolgenti che ti conquisteranno

Fumoso, avvolgente, persistente…il tabacco è tra le fragranze più seducenti e, per tale motivo, è impiegato da millenni nella tradizione profumiera. Inizialmente utilizzato prettamente per profumi maschili, oggi il tabacco è il protagonista di tante fragranze femminili e unisex eleganti, raffinate e seducenti, nelle quali questa erba si unisce di volta in volta alla vaniglia, al cioccolato e al rum per creare jus originali ma sempre con un carattere deciso e audace. Le sue note legnose e affumicate ci rapiscono e ci catapultano in misteriosi luoghi e tempi lontani. Se siete amanti delle fragranze decise e avvolgenti vi innamorerete sicuramente di questa essenza. Abbiamo selezionato per voi 5 tra le migliori creazioni con tabacco. In alcune, la nota di tabacco è la protagonista indiscussa, in altre, invece, viene impiegata come nota di accompagnamento in grado di donare intensità, carattere e maggiore spinta alle altre fragranze.

Serge Lutens, Ecrin De Fumée: una poesia elegante e sensuale

profumi

Una fragranza al profumo di tabacco, dolce e sensuale, un omaggio per coloro che vivono la vita a tutta velocità: ecco a voi Ecrin De Fumée di Serge Lutens. Si tratta di un vero e proprio inno a coloro che vivono di eccessi, che amano celebrare il lusso e l’opulenza. A coloro che hanno una sola certezza, il tempo che scorre inesorabile, e che vivono al massimo dell’intensità, celebrando la vita fino in fondo. Una vita di eccessi ha i suoi limiti e il disincanto è inevitabile. Quando la festa finisce, una cortina di fumo, simbolo delle nostre illusioni perdute, tanto tragica quanto affascinante, ci riporta alla realtà.

Tom Ford, Tobacco Vanille: tra i profumi più opulenti e intriganti di sempre

profumi

Ad ispirare questo iconico profumo è stato l’amore di Tom Ford per Londra, reminescenza di un club di gentiluomini inglesi nel quale persistono ricche note speziate e intensi sentori di cognac. Ford reinventa una fragranza classica aggiungendo alle intense note di tabacco accordi gourmand cremosi e gustosi di vaniglia, frutta secca e fava tonka, il tutto in un mix corposo abbinato alla resina di legni dolci per un effetto moderno, lussuoso e davvero inebriante.

Byredo, Tobacco Mandarin: tra i profumi che celebrano i contrasti 

byredo tobacco

In un’originale evocazione di contrasti e intrighi, gli ingredienti nobili e grezzi presenti in Tobacco Mandarini di Byredo permangono a lungo: una frizzante scia di agrumi e spezie sprigiona istantaneamente note di testa di mandarino, coriandolo e cumino. Nelle note di cuore, ogni estrosità è dimenticata: il cuoio e il labdano, tradizionali, eleganti e morbidi, fissano la fragranza, mentre un fumoso mantello di tabacco narcotizzante avvolge il tutto. Le note di fondo, ulteriormente persistenti e avvincenti, rivelano resine e legni antichi, sia sacri che profani: l’olibano e l’incenso, con le sue connotazioni di dolcezza sacra e aromatica, l’oud e il sandalo con il loro sfumato e accattivante sentore boisé calmante.

LEGGI ANCHE: Oud, 6 Fragranze che contengono questa essenza antica e affascinante

Diptyque, Volutes Eau de Parfum: uno jus misterioso e intrigante

profumi

Volutes firmato Diptyque è una creazione originale e inedita che vede la combinazione di elementi rari e molto ricercati e che celebra la bellezza delle note speziate, floreali e legnose. Volutes di Diptyque riflette una composizione misteriosa dal carattere deciso. Le inebrianti note speziate sono rese ancora più invitanti da nuovi accostamenti olfattivi che nascono da una costante sperimentazione volta a sorprendere i sensi con cocktails sempre più originali e che mettono in risalto l’arte della profumeria di nicchia. L’apertura, con note pungenti e il finale con note legnose e floreali, ripercorre un viaggio all’insegna dell’ignoto.

LEGGI ANCHE: 5 Profumi al Narciso per dare il benvenuto alla Primavera

Amouage, Journey Woman: un sogno formato flacone

amouage journey woman

Journey Woman di Amouage è una fragranza orientale, floreale da donna, lanciata sul mercato nel 2014. Questo profumo emana una scia misteriosa ed intrigante è un mix tra sogno e realtà un contrasto tra note dolci e legnose, pura passione olfattiva. Christopher Chong è riuscito a rinchiudere un sogno, in una pozione. Amouage Journey Woman è ispitato a una fantastica avventura vissuta in un sogno, un profumo dolcissimo con note al miele che si aprono in un bouquet di fiori bianchi e osmanto, un cuore fatto con prestigioso legno di cedro e mimosa si chiude in un sillage alla vaniglia, tabacco, muschio e olio di Cypriol.