Presepi Viventi d’Italia: i 6 più belli. Da non perdere!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/12/2022

La rievocazione della Natività non è una questione che riguarda solo set cinematografici e grandi registi. La tradizione del presepe vivente in Italia è molto radicata e la potete incontrare in piccoli centri e borghi che per l'occasione diventano dei veri e propri "presepi nei presepi"... vediamo insieme i più belli!

Presepi Viventi d’Italia: i 6 più belli. Da non perdere!

La tradizione del presepe è una delle più antiche e radicate tra quelle natalizie in Italia. Il presepe vivente è la sua estensione più bella e potente da incontrare girando il vecchio Stivale da nord a sud. Sono moltissimi i paesi, i borghi, i piccoli centri e le città, che a Natale fanno rivivere la magica notte della Nascita di Gesù, attraverso ambientazioni e riproduzioni fedeli di tutti i protagonisti che siamo abituati a conoscere attraverso le statuette in legno e le montagne di cartapesta! Andiamo quindi a conoscere quali sono i tradizionali presepi viventi più belli che troverete in Italia nelle prossime Feste…

Tricase, il presepe vivente pugliese tra i più famosi d’Italia

Tricase

Sono ben 300 gli abitanti di Tricase che ogni anno realizzano l’affascinante rappresentazione tradizionale del presepe vivente tra i più famosi in Italia. Circa 35.000 lampadine vengono impiegate per illuminare la cittadina; gli artigiani locali prendono parte attiva alla rappresentazione, non solo come figuranti, ma rendendo le loro botteghe parte del disegno spettacolare che vi riporterà indietro nel tempo. Lo spettacolo in costume è altrettanto suggestivo. Se cercate un luogo in cui assistere al presepe vivente, dunque, segnate in rosso questo piccolo paesino in provincia di Lecce.

Custonaci, il presepe vivente Siciliano nella Grotta Mangiapane

Custonaci

La Natività rievocata nella cittadina di Custonaci, vicino Trapani, è un altro appuntamento imperdibile con il presepe vivente italiano. 160 persone coinvolte, con l’apice che si raggiunge all’interno della Grotta Mangiapane. Gli artigiani e gli artisti che prendono parte al “lavoro” partono da tutta la Sicilia per ricordare le maestranze contadine che rappresentavano la tradizione agricola e pastorale locale dell’epoca.

Matera, Il presepe vivente nei sassi che ci riporta alla Betlemme di 2000 anni fa…

matera presepe

Non esiste location migliore di Matera e dei suoi sassi per rievocare lo scenario di una Betlemme di 2000 anni fa. Non a caso anche il grande cinema di Hollywood ha trovato in Matera più volte, un set a cielo aperto per riportarci in quei tempi. Il piccolo gioiello dei Sassi, ospita all’interno del suo centro storico, il presepe vivente con un percorso di 5 chilometri organizzato insieme a cittadini, artigiani, figuranti e turisti, che spesso decidono di trascorrere qui il Natale proprio qui per poter assistere a questa magia. Il presepe vivente di Matera è organizzato come un vero e proprio show, con momenti diversi, pensati per dare dinamicità alle diverse scene, come se davvero si fosse sul set di in film!

LEGGI ANCHE:I 5 Borghi più Belli d’Italia: Ecco cosa vedere e dove mangiare…

Morcone, Il presepe in Campania… non è solo a San Gregorio Armeno

La Campania ci porta subito a San Gregorio Armeno quando pensiamo ai presepi, ma se parliamo però di presepe vivente, allora la nostra destinazione cambia. A Morcone, in provincia di Benevento, tutto il paese diventa un presepe! Per questo è conosciuto anche come il “Presepe nel Presepe”. Strade, vie e case si “vestono” in modo da diventare una vera e propria scenografia. Tutti gli abitanti di questo borgo speciale lavorano insieme e riescono a portare nel “set” gli antichi mestieri di un tempo.  L’Annunciazione, il viaggio di Giuseppe e Maria, e la Natività (che viene messa in scena fuori dal paese) sono i momenti principali di questo “show”. Anche l’arrivo dei Re Magi ha il suo momento dedicato, qui! Davvero da non perdere neanche un passaggio di questo “film” realizzato coinvolgendo l’intero borgo…

LEGGI ANCHE: 6 Cose che non sai su San Gregorio Armeno, la strada dei Presepi più famosa del Mondo!

San Biagio, Anche la Lombardia ha il suo paesino dedicato alla Natività

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniela Grilli (@daniela.grilli.laginger)

Anche la Lombardia, con il piccolo borgo di San Biagio, provincia di Mantova, mette in scena la sua riproduzione della Natività grazie alla partecipazione di 150 artisti attori. Gli abitanti del luogo ricreano l’atmosfera antica realizzando lungo i sentieri del posto case e capanne, ed in ognuna di queste viene inserita una famiglia che poi guida i turisti fino all’incontro con il momento della nascita di Gesù!

Genga, il presepe vivente più esteso al mondo

Genga presepe

Concludiamo questo nostro “tour” nei presepi viventi d’Italia con un primato che viene dalla provincia di Ancona. A Genga, si riproduce il presepe che detiene il primato di essere il più esteso al mondo! Lo scenario è quello delle Grotte di Frasassi, in una cornice che si può paragonare forse, solo a quella di Matera in quanto a spettacolarità! I personaggi impiegati sono circa 300 per una superficie coperta pari a 30.000 metri quadrati. Il lungo sentiero che porta alla Natività viene disseminato di pastori, pescatori e contadini nel tratto in salita; nella discesa verso la grotta naturale del Santuario di Frasassi troverete invece i falegnami, i fornai, i calzolai e gran parte degli artigiani che utilizzano originali strumenti di lavoro per evocare queste arti antiche. Quali tra questi presepi viventi siete curiosi di andare a conoscere del vivo… aspetto i vostri racconti!