Questi sono i più Belli in assoluto: Ecco 6 Borghi Italiani davvero unici!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/05/2023

Borghi d'Italia, panorami mozzafiato e scenari fuori dal tempo. Vediamo i 6 più belli della Penisola, luoghi magici da scoprire subito!

Questi sono i più Belli in assoluto: Ecco 6 Borghi Italiani davvero unici!

Una delle esperienze di viaggio più affascinanti da fare nel nostro paese è sicuramente quella della visita nei borghi. L’Italia è ricca di piccoli comuni che prendono la denominazione di “borgo” grazie alla conservazione della loro natura originale, spesso medioevale, e alla piccola densità di popolazione che li caratterizza.

In ogni regione del Bel Paese possiamo trovare un borgo da visitare. Noi ne abbiamo scelti 6 imperdibili, tra i più ed i meno. Continua a leggere, ti promettiamo un viaggio indimenticabile…

Recanati: Il Borgo Marchigiano di Giacomo Leopardi

borgo medievale Recanati

Se vogliamo cominciare a parlare di borghi non possiamo che iniziare con il borgo per eccellenza. Quello che Leopardi ha chiamato nella sua letteratura il “borgo natìo selvaggio” è un posto che sembra rimasto a quando il giovane poeta ha scritto l’Infinito guardando dal cortile esterno alla sua casa, verso le colline. Sbagliate se pensate di trovare però in Recanati un posto poco vivo o adattato al tempo contemporaneo, si tratta infatti di un posto, si, sviluppato intorno alla figura del suo cittadino più illustre, ed alla sua casa, ma che risulta anche estremamente attivo, anche rispetto ai pub, ristoranti e bistrot. Sono moltissimi i punti di ritrovo per giovani, i caffè letterari, i pub e le zone nevralgiche anche per il divertimento. Ovviamente inutile dire che sarebbe da pazzi, se scegliete di visitare Recanati, non programmare la visita guidata a Casa Leopardi. Oltre a respirare un pezzo di storia d’Italia, da Casa Leopardi si può ammirare la piazza del Sabato del Villaggio e le stanze della protagonista di A Silvia, la famosa biblioteca di Giacomo e degli altri fratelli Leopardi, la stanza ed il giardino in cui il poeta ha composto alcuni dei suoi versi più famosi.

Orvieto, Cuor di Umbria

orvieto torre

Andando avanti con il nostro mini tour di borghi, tappa d’obbligo è l’Umbria. Qui la scelta di un solo borgo è davvero difficile, ma ho pensato ad un compromesso sicuramente soddisfacente: nè troppo piccolo, né troppo a misura di città, ho pensato di suggerirvi una. visita di Orvieto. Un connubio perfetto tra la natura e le vinerie tipiche, più o meno nascoste tra i vicoli del centro, dove troverete anche negozi di alta moda per lo shopping misti a piccole botteghe di artigianato locale; durante passeggiata dal centro fino alla bellissima piazza del Duomo troverete tutto.

Borgo di Montalcino, un sogno in provincia di Siena

siena

Manca all’appello la Toscana, terra di colline e borghi, e la sua Siena. Anche qui scegliere solo un posto è un’impresa. Ho pensato di suggerire un posto piccolo e non troppo battuto, ma noto ai più per la produzione del suo vino. Il prezioso borgo di Montalcino da cui proviene il Brunello, uno dei vini più pregiati d’Italia. Questo borgo sorge alla fine della Val d’Orcia, ed il suo centro storico si riconosce per la possente Rocca del 1300 che campeggia tra vicoli e la piazza principale. Da qui potete ammirare un panorama unico sulle colline della Maremma. Tra le stradine del piccolo centro ovviamente potete visitare negozi e botteghe e scegliere tra diverse proposte di pack di vino da acquistare per tornare con un originale souvenir del posto. Se volete rilassarvi qualche ora in un’oasi di terme naturali, con accesso libero, potete raggiungere in poco più di 40 minuti di auto, i Bagni di San Filippo e trascorrere qualche ora coccolati dalle acque termali che sgorgano tra la natura incontaminata.

Matera, Basilicata: la città dei Sassi con un fascino unico!

matera città dei sassi

Scendiamo un pochino a sud per incontrare un borgo che non si può non aver visto almeno una volta nella vita. La Basilicata viene troppo spesso sacrificata quando si parla di posti da visitare, eppure non ha nulla da invidiare alle regioni che abbiamo incontrato fino ad ora, né per quanto riguarda gli scenari, né per il cibo. Se non avete mai considerato la Basilicata per i vostri viaggi allora potete partire da questo gioiello tutto italiano, riportato alle cronache dal cinema e la tv a partire dai primi anni 2000 con il film The Passion (La Passione di Cristo), girato da Mel Gibson e distribuito nel 2004. Nel 2017 anche Rai Fiction ha ambientato a Matera una sua produzione, la fortunata serie diretta da Cinzia Th Torrini, “Sorelle“. Cinema e tv e parte, Matera, considerata la terza città più antica al mondo, si è anticamente sviluppata su una roccia carsica che oggi resta visibile come la parte bassa della città, quella nota, appunto, come “la città dei Sassi“. Quelli che incontrerete a Matera non sono semplicemente dei sassi, dovete pensare che si tratta di quelle che erano delle vere e proprie “caverne” che sono state abitate fin dall’antichità.

Castel Gandolfo, Lazio: il Borgo sulle acque del Lago

lago di castel Gandolfo

Ultima tappa del nostro viaggio tra i borghi è quella che si ferma tra acqua e rive rocciose. Il lago di Castel Gandolfo offre un meraviglioso borgo nella parte alta, che si perde nelle acque del lago scendendo verso la riva, dove troverete anche spiagge attrezzate, piste ciclabili e percorsi ideali per il running. Noto per essere il posto in cui si ritiravano i Papi durante le loro vacanze estive, questo borgo è un itinerario imperdibile per gli appassionati del genere, e per i “pellegrini“. Infatti è possibile prenotare un itinerario alla scoperta delle stanze che hanno visto passare i diversi Papi della storia.

Orta San Giulio, il magnifico Borgo sull’Isola è in Piemonte

borghi Piemonte

Si scrive borgo, si legge isola. A guardarla non vi sembrerà vero che vi stia parlando di un borgo piemontese, eppure è così! Le luci naturali qui coglieranno la vostra attenzione, sembrano riflettersi tra i tetti delle case, schierate circolarmente quasi a protezione del centro storico. I veli di bruma evaporano intorno all’isola a la rendono simile ad un fossile incantato. Non sarà raro vedere foto di questo borgo in cui la foschia crea come un alone misterioso intorno ad esso. Gli stili architettonici qui si mescolano, dal romanico al barocco. Proprio a questa contaminazione dobbiamo la bellezza di questo posto. Orta San Giulio è stata anche set di diversi film come “La maestrina” di Giorgio Bianchi e “Il piatto piange” di Paolo Nuzzi che sono solo 2 tra quelli che qui hanno trovato la loro ambientazione ideale.