Una cosa che caratterizza il Natale è la realizzazione del presepe che, insieme all’albero di Natale, sono i simboli principiale di questa festa. Un simbolo, certo, ma che in alcuni casi diventa una vera e propria attrazione, come accade andando alla scoperta dei presepi più belli d’Italia e dei luoghi che si ospitano e che li allestiscono ogni anno riempiendo di luci e magia i borghi e le città in cui sono siti.
Location che vi sapranno incantare e far vivere dei momenti magici sotto ogni punto di vista, andando alla scoperta dei presepi più belli d’Italia e di tutta la magia che vi sapranno far vivere durante il vostro tour.
Matera, il presepe vivente da scoprire
Per esempio partendo da un borgo che è già di per sé bellissimo, e che vale sempre la pena di essere scoperto e visitato, ma che si anima anche di uno dei presepi più belli d’Italia, il presepe vivente di Matera. Una località in cui vivere la magia del Natale e una perla assoluta della Basilicata, che si anima tra le antiche grotte e le sue chiese, regalando a chiunque un’esperienza davvero indimenticabile.
Una location nota per essere la città dei sassi, e che fa parte dei borghi bianchi d’Italia più suggestivi e caratteristici del nostro Paese, capace di emozionare chiunque lo visiti e di infondere un senso di pace e tranquillità grazie alle sue atmosfere ferme nel tempo e dense di meraviglia. Una meta che si anima con il suo presepe vivente e che vi farà vivere dei momenti magici in ogni singolo istante.
Poffabro, una meta in cui vedere i presepi più belli d’Italia
E se si parla di presepi non si può non citare anche un borgo che è famoso proprio per i suoi presepi, tanto da essere noto come “il presepe tra i presepi”. Parliamo del bellissimo borgo friulano di Poffabro, una perla della regione e una meta che non si può non visitare durante queste settimane di festa.
Un luogo che porta avanti un’iniziativa nata nel 1997 che ha permesso a questo borgo di diventare una meta turistica in modo particolare durante il periodo natalizio. Un luogo che si riempie di suggestione e di atmosfere magiche, di presepi realizzati dalle abili mani di artisti e hobbisti e che si integrano perfettamente con la natura circostante, rendendolo un presepe e cielo aperto da cui lasciarsi conquistare.
La magia di Tellaro
Tra i borghi in cui ammirare uno dei presepi più belli d’Italia, poi, ecco anche il borgo ligure di Tellaro, una location che ha saputo ispirare artisti e poeti nel corso del tempo. E che con tutta probabilità saprà fare lo stesso anche con voi. Una meta unica, che si affaccia sul golfo dei poeti e che vale la pena di scoprire e visitare.
Una meta ricca di bellezze e tradizioni, come quella del Natale subacqueo. Il 24 dicembre, infatti, qui si celebra un rito di grandissimo fascino. Ogni anno in questa serata la statuina del Bambino Gesù viene trasportata fuori dall’acqua da un gruppo di subacquei, andando in processione fino alla Chiesa Stella Maris. Una celebrazione che merita di essere vista e che dona ancora più fascino a questa festa già di per sé magica.
Manarola: tra i presepi più belli d’Italia è più grande del Mondo
Tra i presepi più belli d’Italia e assolutamente da scoprire, poi, c’è anche quello che viene definito come il presepe più grande del mondo. Parliamo della bellissima Manarola. Un borgo che spicca e osserva il mare da una roccia al ben 70 metri e di fatto una delle località più romantiche e incantevoli delle Cinque Terre. Un borgo che affascina per i suoi colori, per le sue atmosfere tranquille e che richiamano alla vita lenta e legata alle tradizioni del posto.
Ma anche la destinazione italiana in cui il Natale ha la sua massima rappresentazione, ospitando, da oltre sessant’anni, il presepe più grande del mondo. Un’opera maestosa, che ha visto la sua realizzazione in ben 30 anni di lavoro, in cui l’ex ferroviere che lo ha creato, Mario Andreoli, ha ricoperto la collina di illuminazioni e di immagini tipiche del presepe. E arrivando a creare un capolavoro di luci e una rappresentazione dalle dimensioni ineguagliabili. Tanto da entrare nei Guinness mondiali.

