Porti Turistici d’Italia: i 5 più belli, grandi e attrezzati della Penisola

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
28/03/2023

Località bellissime e servizi di primo livello. Quali sono i porti turistici in Italia che possono offrire questi 2 elementi imprescindibili se vi state muovendo in barca attraverso le bellezze del Vecchio Stivale? Se non avete la barca ma amate le passeggiate con vista mare, siete comunque nel posto giusto. Scopriamo oggi insieme in un itinerario fatto di bellezza e magia...

Porti Turistici d’Italia: i 5 più belli, grandi e attrezzati della Penisola

Quale migliore location, per respirare un anticipo di estate, se non un bel porto? Porti e porticcioli turistici sono spesso visti solo come un punto di partenza o di arrivo per attraccare nelle varie città o per andate alla volta di escursioni speciali. In verità questi sono luoghi bellissimi e centrali per scegliere dei borghi e delle località in cui trascorrere una vacanza speciale. I più belli e grandi d’Italia, a parte quelli che tutti conosciamo per essere in una posizione strategica delle grandi città, sono nascosti in città e cittadine meravigliose. Scopriamo allora destinazioni e porti unici ( e meglio attrezzati) da non perdere a partire dai prossimi ponti disponibili…

Porto Venere, La Spezia. Il porto naturale che incanta i turisti…

Portovenere borgo

Porto Venere è una città situata sulla costa ligure della provincia di La Spezia. Il suo è un porto naturale ed è proprio questa una delle sue caratteristiche più distintive, grazie alla forma a ferro di cavallo protetta da una scogliera del porticciolo. Pur essendo per la città, praticamente, un dono di natura, può ospitare sia barche che yacht di medie dimensioni ed è per questo molto richiesto come zona di sosta se si viaggia, per esempio, alla scoperta delle 5 terre. Questo è un turistico molto frequentato, specialmente durante la stagione estiva, quando molti visitatori arrivano in barca per esplorare la città e i suoi dintorni godendo di un luogo speciale e mai scontato.

Porto di Giovinazzo, il porto della Costa Adriatica pugliese…

borgo portogiovinazzo

Il porto turistico di Giovinazzo si trova in una posizione ideale per esplorare la costa adriatica pugliese e le sue bellezze naturali. È situato a pochi passi dal centro storico del posto. Può ospitare fino a 320 barche, di varie dimensioni. Ci sono anche pontili galleggianti per i visitatori che desiderano ormeggiare per un breve periodo. La sua collocazione permette di godere sia dei piaceri tipici delle località della Puglia, come la cucina, che di quelli a cui amano dedicarsi gli amanti del mare: snorkeling, pesca e sport acquatici come il windsurf. Al di la’ delle possibilità che ci sono per chi decide di utilizzare il porto, questo è un posto da cui ammirare la costa e le facciate bianche delle case del borgo, altro “sport” che i nostri lettori amano moltissimo!

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi Bianchi più incantevoli d’Italia per trascorrere un weekend di Primavera

Porto Ercole, una finestra di accesso sull’Argentario…

porto ercole borgo

Il bellissimo porto turistico di Porto Ercole, finestra di accesso e sosta nello splendido territorio dell’Argentario, è uno dei più belli d’Italia, e sicuramente anche uno tra i più esclusivi. Si trova in una posizione strategica, che permette di raggiungere comodamente le isole dell’arcipelago toscano come Giglio, Giannutri e Montecristo. Inoltre, a renderlo un posto unico è la posizione:  si trova infatti in una zona di interesse turistico molto importante, con una vista panoramica sulla città storica di Porto Ercole. Ha una capacità di ormeggio di circa 700 imbarcazioni, di varie dimensioni, che possono attraccare lungo i suoi pontili galleggianti o le sue banchine. La zona circostante al porto e alla cittadina è ricca di bellezze naturali, come le spiagge di Feniglia e Giannella e la Riserva Naturale della Laguna di Orbetello; questo porto ha inoltre il vantaggio di poter usufruire di un servizio di vigilanza attivo h24.

La Maddalena, il porto turistico più bello della Sardegna…

la Maddalena porto

La Sardegna e il mare non c’è bisogno sia io a dirlo, sono praticamente due sinonimi. Chiunque sia appassionato di questo elemento magico ama l’isola di Sardegna. Tra i posti più belli di questa isola c’è sicuramente l’Arcipelago di La Maddalena, ed il suo porto turistico, non può che essere uno di quelli che abbiamo scelto di raccontarvi oggi. Questo porto oltre a trovarsi al centro di uno dei punti di mare più belli in assoluto, è anche a pochi passi dal centro della cittadina e dalle più belle spiagge del mondo; questo porto ha anche una buona capacità di accoglienza, che corrisponde a circa 400 imbarcazioni. Anche questo porto ha una vigilanza attiva h24, e ovviamente ha nei suoi punti di forza quello di essere a pochissima distanza dai luoghi di mare più belli che possiate immaginare.

Scilla, il porto all’ingresso dello Stretto di Messina

scilla

Porto Turistico di Scilla è un’importante infrastruttura nautica situata sulla costa tirrenica della Calabria. Si trova all’ingresso del famoso Stretto di Messina, in una posizione strategica che lo rende facilmente accessibile dalla costa calabrese e dalla Sicilia. Dispone di 352 posti barca e può ospitare imbarcazioni fino a 30 metri di lunghezza. Questo porto è molto all’avanguardia per quanto riguarda sicurezza ed intervento, è infatti dotato di moderne attrezzature, tra cui un sistema di videosorveglianza e di controllo degli accessi, nonché di personale specializzato pronto ad intervenire in caso di emergenze. Questo porto si trova in una località unica, e vi offrirà la possibilità di scoprire luoghi speciali, come le spiagge di Scilla e la celebre Chianalea, un borgo di pescatori antico e unico nel suo genere.