Home » Moda » Piumini, i modelli di tendenza su cui puntare per l’Inverno 2026

Piumini, i modelli di tendenza su cui puntare per l’Inverno 2026

Piumini, i modelli di tendenza su cui puntare per l’Inverno 2026
Lettura: 4 minuti

Tra silhouette fluffy e dettagli chic, il piumino si conferma un must have irrinunciabile per la stagione invernale


Non c’è Autunno-Inverno che si rispetti senza piumino! Lungo o corto, declinato nelle classiche tonalità neutre del bianco e del nero o nelle sfumature più accese e vitaminiche, la mitica puffer jacket, rigorosamente imbottita, torna anche per la stagione 2026 tra le scelte più amate e strategiche del guardaroba dei mesi più freddi. Comprenderne il motivo è davvero semplice: si tratta di un vero passe-partout in grado di coniugare stile e comfort, adattandosi con disinvoltura ai look di tutti i giorni e alle esigenze metropolitane.

Qui i modelli di Puffer Jackets per affrontare l’Inverno con stile

Nato come capo tecnico per affrontare le temperature più rigide, il piumino da donna ha attraversato decenni di evoluzione estetica, trasformandosi da indumento ultra funzionale a icona streetwear e oggetto del desiderio modaiolo. Oggi è un pilastro del layering moderno e un simbolo dell’outerwear contemporaneo: volumi, proporzioni, texture e colori cambiano, ma la sua vocazione resta la stessa…proteggere dal freddo con una carica di stile che non passa inosservata! Perfetto per chi ama un’allure sporty-chic e per chi preferisce look più ricercati, il piumino torna protagonista assoluto e si prepara a dettare tendenze con nuove silhouette, dettagli sofisticati e contaminazioni rétro. Pronte a scoprire i modelli su cui puntare questa stagione? Ecco qui a seguire la nostra top 5…

Il Piumino a fantasia, elegante e très chic

Piumini, i modelli di tendenza su cui puntare per l’Inverno 2026
Og Fantasy Puffer Jacket, Nude Project

Fiori, tartan o fantasia animalier: il piumino stampato è un must-have elegante ma non troppo. Il mix perfetto per dare al look un’allure retrò, ricercata e casual al tempo stesso. Si abbina con facilità a jeans straight e ankle boots scamosciati con tacco, ma funziona bene anche con gonne midi in lana e pantaloni sartoriali a tinta unita. Questo è il modello di piumino perfetto per chi ama sfoggiare uno stile sofisticato e chic anche in città, senza però rinunciare a un pizzico di eccentricità. Ma è un item perfetto anche per ravvivare gli outfit più basici.

Il piumino crop, la giacca per le più temerarie

Piumini, i modelli di tendenza su cui puntare per l’Inverno 2026
Giacca imbottita La Doudoune Courte Caraco, Jacquemus via MyTheresa

Pensato per chi non teme il freddo, il piumino corto, che solitamente arriva alla vita o addirittura cropped, è il capospalla sporty chic per eccellenza. Comodo, caldo e poco ingombrante, è proposto da tantissimi brand per l’Inverno 2026. I modelli crop (così come quelli boxy) sono perfetti per giocare con i volumi e creare layering freschi e dinamici, magari abbinandoli a felpe con loghi o a completi knitwear. Non a caso, è uno dei modelli preferiti dalle giovanissime che adorano sperimentare con silhouette moderne e audaci. Si rivela infatti perfetto per aggiungere un tocco urban e un’attitudine moderna ai look quotidiani.

Il piumino con collo a sciarpa: garantisce calore e stile extra!

Piumini, i modelli di tendenza su cui puntare per l’Inverno 2026
Giacca invernale Azaria, Edited

Il modello con collo a sciarpa integrato è forse quello che meglio esprime l’evoluzione di questo capospalla negli ultimi tempi: meno tecnico, più costruito, decisamente più modaiolo. Il volume si concentra nella parte alta, con colli avvolgenti che si arrotolano, si incrociano o scendono morbidi come una stola, eliminando la necessità di accessori extra. Il risultato è un capospalla che protegge dal freddo e lavora sulle proporzioni, incorniciando il viso e donando carattere anche agli outfit più essenziali. Ideale con denim dritti e stivali bassi, sorprende anche sopra abiti sartoriali dimostrando che comfort e stile non sono più in opposizione. Un vero pezzo statement.

Per le più freddolose? C’è il piumino lungo, che domande!

Piumini, i modelli di tendenza su cui puntare per l’Inverno 2026
Parka avvolgente Nuptse The North Face X SKIMS

La controparte ideale, invece, è il piumino lungo fino ai piedi, meglio se con collo alto o cappuccio imbottito. Tra i modelli in saldo se ne trovano diversi in tessuti tecnici antivento e idrorepellenti: una vera ancora di salvezza in caso di meteo avverso. Indossarlo significa assicurarsi protezione e comfort senza però compromettere in alcun modo lo stile, soprattutto nei mesi più rigidi dell’anno. I modelli più contemporanei giocano con coulisse, cinture e dettagli metallici che scolpiscono la silhouette, rendendolo molto più fashion di quanto si pensi. Ne è la dimostrazione il delizioso parka XXL nato dalla collaborazione di The North Face con SKIMS, un must have andato letteralmente a ruba!

Il piumino marrone, meglio se over

Piumini, i modelli di tendenza su cui puntare per l’Inverno 2026
Piumino Over, H&M

Chic nei volumi e nel colore, il piumino marrone over è un altro modello da aggiungere alla lista dei desideri delle prossime settimane! E’ un pezzo raffinato e sta bene con tutto, creando un look armonioso, caldo e sofisticato. Insomma, un modello da inserire senza esitazioni nel proprio guardaroba: è il colore top dell’anno, perfetto dalla mattina alla sera per regalare al look un tocco contemporaneo e di carattere. Funziona bene anche con palette neutre e toni sabbia, per un effetto elegante e comfy. Il risultato è un outerwear d’impatto, capace di valorizzare sia outfit casual che più polished.