Pisa, cosa vedere oltre la Torre pendente: 5 attrazioni imperdibili!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
22/02/2023

La Toscana è la vostra passione? Volete assaporarla in una sola volta, visitando un'unica città? La vostra meta ideale è Pisa, allora... e no, non per andare a vedere (solo) la Torre Pendente!

Pisa, cosa vedere oltre la Torre pendente: 5 attrazioni imperdibili!

Pisa è una delle più belle città che si possono vedere in Italia. Ovviamente tutti la conoscono, e la vogliono visitare, per vedere da vicino la Torre pendente e scattare una foto ricordo vicino a questo autentico miracolo architettonico. Ma Pisa non è solo la sua torre, tutt’altro. Sono moltissime le attrazioni che potete mettere in programma se decidete di fare un viaggio in questa parte di Toscana. Sono certa che anche per voi, dopo averle visitate, molte di queste risulteranno imperdibili. Oggi ne vedremo solo 5…

La Piazza del Duomo di Pisa, e la torre sulla sfondo!

Pisa Duomo

Cominciamo dalla Piazza dei Miracoli, anche conosciuta come Piazza del Duomo, che è una delle piazze più belle d’Italia e comprende non solo la famosa Torre, della quale abbiamo detto di provare a non tenere conto (lasciamola sullo sfondo), ma anche il Duomo di Pisa, il Battistero e il Camposanto Monumentale; Il Camposanto Monumentale è un cimitero monumentale con sepolture che risalgono al XII secolo. Al suo interno, potrete vedere affreschi e sculture di epoche diverse. Dal momento che siete qui, potete vedere anche il Museo delle Sinopie: si trova nei pressi del Camposanto e ospita le bozze preparatorie degli affreschi che adornano la Cattedrale di Santa Maria Assunta. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è un’altra bellezza architettonica di Piazza dei Miracoli; al suo interno potrete trovare affreschi, mosaici, statue e molto altro ancora. Avete visto quante cose, in così poco spazio, oltre la massima attrazione di Pisa?

Fate visita al Museo dell’Opera del Duomo

museo dell'opera pisa

Il Museo dell’Opera del Duomo, situato accanto alla Cattedrale, ospita molte opere d’arte e manufatti che raccontano la storia della Piazza dei Miracoli e delle chiese che la compongono. É un’occasione unica, quella di poterlo visitare. Inaugurato nel 1986 per conservare e mostrare i tesori artistici, offre moltissimi spunti per chi è appassionato di arte. Nella sala delle maestranze incontrerete una serie sculture e modelli in legno che erano utilizzati come prototipi per la costruzione dei monumenti della piazza. Passando oltre, nella sala delle urne, potrete rendere omaggio alle spoglie dei vescovi e degli arcivescovi di Pisa. Alcune di queste urne sono decorate con pregevoli sculture e incisioni. Il Museo dell’Opera del Duomo, inoltre, organizza regolarmente mostre temporanee su argomenti diversi.

La Chiesa di Santa Maria della Spina. Una chiesa sulla riva dell’Arno

pisa

Una piccola chiesa gotica situata sulla riva del fiume Arno, famosa per la sua architettura raffinata e i suoi affreschi. Un gioiello vero da vedere a Pisa, a pochi passi dalle grandi attrazioni. La chiesa prende il nome dalla reliquia della corona di spine di Gesù che, secondo la tradizione, era conservata proprio in questo edificio. Ecco quindi perché per i Fedeli questo è un posto molto importante. La facciata di Santa Maria della Spina è stata restaurata e decorata nel XIX secolo. Il portale presenta una grande decorazione scultorea che raffigura scene bibliche e allegorie. L’interno della chiesa è costituito da una sola navata. Le pareti sono decorate con affreschi e sculture gotiche che raffigurano santi e profeti. Arrivando, la vista di questo capolavoro architettonico in stile gotico, che si specchia nel fiume, vi lascerà senza parole!

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi della Toscana. Da non perdere!

Il Giardino Scotto, tra giardini in fiore e arte contemporanea

Pisa

Dopo aver visto tanta architettura, andiamo a godere un po’ del panorama all’aperto della città. Il Giardino Scotto è uno dei parchi più belli di Pisa. Si trova nella zona nord-ovest della città, e offre una varietà di attività ed esperienze per tutti i gusti. Questa è una perfetta meta in primavera, quando i numerosi giardini che costituiscono il parco sono in fiore. Ma, la Toscana, lo sappiamo, è una terra d’arte. E quindi anche in questo parco ne potrete respirare. Il parco ospita, infatti, il Padiglione d’Arte Contemporanea, dove potrete ammirare mostre temporanee di artisti nazionali e internazionali.

LEGGI ANCHE: 5 mete Europee per un magico Weekend primaverile. Ecco dove andare…

Il Borgo Stretto, un borgo dentro la città

pisa

Per chi vive a Pisa questo è semplicemente “il borgo“. Pisa è una città che unisce la possibilità di vivere tanti volti della Toscana, compreso quello del borgo, che noi amiamo tanto. Borgo Stretto è famosa per i suoi negozi di moda e boutique, dove è possibile trovare abiti, accessori e oggetti artigianali. Soprattutto questo è il luogo ideale per fermarsi ad assaporare la cucina locale! Ci sono molti ristoranti e bar dove poter gustare la cucina tradizionale toscana, come i pici al ragù, la ribollita, la trippa o il lampredotto. Se amate la Toscana, dunque, non potete non venire a Pisa… e ovviamente, aspettiamo la vostra foto in cui fingete di sostenere la Torre di Pisa… oppure no!