Visitando questi piccoli splendidi borghi vi sembrerà di stare in Toscana ma in realtà…
Viaggio tra i borghi lombardi che, per caratteristiche e atmosfere uniche, ricordano la Toscana e le sue bellezze.
Che la Toscana sia una delle regioni più belle in assoluto è cosa certa. Un susseguirsi di paesaggi che lasciano senza fiato, di location magiche e di borghi dal fascino suggestivo. Luoghi che evocano immagini ed emozioni ben precise e che è possibile ritrovare, inaspettatamente, anche in altre zone d’Italia, visitando uno dei borghi che maggiormente ricordano quelli della Toscana ma immersi in contesti paesaggistici di regioni altrettanto uniche e bellissime, come la Lombardia. Delle mete che vale la pena di scoprire e visitare, godendosi ogni singolo particolare di questi borghi lombardi eccezionali e garantendovi di vivere dei momenti che non dimenticherete mai più.
Montevecchia, tra i borghi lombardi in cui vivere le atmosfere toscane
Visualizza questo post su Instagram
Proprio come accade visitando Montevecchia, un comune sito sulle colline che dominano il territorio del Meratese, in Lombardia e sede del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Una zona che vale la pena di scoprire per la sua ricchezza naturale, tra aree boschive, colline, pianure verdeggianti e molti esemplari di fauna tipici del posto.
Un’area naturale protetta e unica, ma anche un borgo che vi saprà conquistare in ogni sua più piccola sfaccettatura. Un luogo che si raggiunge percorrendo una stradina tortuosa, fino ad arrivare al centro di questo borgo che ricorda la Toscana e che tra scorci mozzafiato e degustazioni di prodotti tipici e di vini rinomati, vi lasceranno la voglia di tornare subito.
Castiglione Olona, un’isola di Toscana in Lombardia
Visualizza questo post su Instagram
Altra bellissima location e tra i borghi lombardi che ricordano la Toscana da scoprire subito è anche un piccolo luogo in provincia di Varese, il borgo di Castiglione Olona, una vera bellezza da visitare in primavera, passeggiando tra le vie e ammirando da vicino alcune architetture uniche del posto.
Una perla della regione anche chiamata “un’isola di Toscana in Lombardia”, soprannome datole proprio per le sue caratteristiche comuni con i borghi della Toscana. Una location che incanta e che vi farà fare un viaggio nel tempo, ammirando la bellezza del suo castello e entrando nel cuore delle tradizioni di questa meta unica che richiama alla Toscana.
Inverigo, una bellezza e tra i borghi lombardi da scoprire
Visualizza questo post su Instagram
Infine, eccoci raggiungere anche un altro dei borghi lombardi in cui sembra di essere arrivati in Toscana, sito nel cuore della Brianza e poco distante da due località di grandissimo interesse turistico come il capoluogo lombardo, Milano, e il Lago di Como. Un luogo che è una vera bellezza e che vi farà batter il cuore. Parliamo di Inverigo, un borgo immerso nella campagna e che si caratterizza per la presenza di ville storiche e villini novecenteschi assolutamente unici. Ma anche un luogo che ricorda i paesaggi bucolici della toscana.
In cui percorrere dei viali di cipressi davvero incantevoli, in cui camminare e rigenerarsi nel silenzio del posto e ammirando le sue peculiarità uniche. Una meta che vale la pena di scoprire e che vi permetterà di vivere dei veri momenti di stacco e di relax, tra architetture uniche e scorci di paesaggio che fanno sognare e che ricordano quelli della bellissima Toscana, unendo queste due regioni dallo stesso fascino e da emozioni davvero ineguagliabili.