5 piccole Città Europee poco conosciute che vale assolutamente la pena scoprire

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
06/11/2023

Sapete che in Europa ci sono delle piccole città nascoste, che proprio nulla hanno da invidiare alle loro sorelle maggiori? Se avete già fatto il pieno di capitali europee, allora dovete di sicuro scoprire questi posti incantati...

5 piccole Città Europee poco conosciute che vale assolutamente la pena scoprire

L’Europa è ricca di città affascinanti e rinomate, grandi capitali che sono note ai viaggiatori appassionati e semplici turisti occasionali. Per chi, però, come noi, è sempre alla ricerca di nuove lenti e mappe non scontate attraverso cui scoprire i luoghi in cui portarci in viaggio, ci sono di sicuro dei piccoli tesori nascosti da scoprire. Piccole città europee che somigliano tanto ai nostri amati borghi, e che offrono un’esperienza autentica e affascinante, lontana dalle folle delle mete più conosciute.

Il Vecchio Continente tra storia, tradizione e modernità…

Vecchio Continente, Europa

L’Europa ha una storia molto lunga fatta di molte culture che si sono sviluppate nei suoi territori nel corso di millenni. Si tratta di una storia fatta di contaminazione e di contatto tra i diversi popoli che ha portato alla formazione di numerosi insediamenti, e comunità che hanno lasciato la loro impronta nei secoli. Molte città europee hanno legami profondi con eventi storici significativi, come le guerre, le rivoluzioni e le scoperte scientifiche. Questi eventi hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia delle città, e spesso queste città sono state conservate e restaurate per preservarne la storia. Molte nazioni europee hanno un forte impegno nella conservazione del loro patrimonio storico e culturale. Ciò ha portato alla preservazione di molte città antiche e dei loro monumenti. Se la storia dei luoghi e ciò che resta, tra presente e passato, vi appassiona, allora dovete cercare un po’ oltre le classiche destinazioni conosciute. Volete un aiuto? Ecco qualche perla nascosta da scoprire tutta d’un fiato…

Bruges, non è la sorella minore di Bruxelles…

Bruges, città Belgio

Bruges, contrariamente a quanto si pensa, non è affatto la sorella minore di Bruxelles, la capitale del Belgio. Questa cittadina belga è una delle città medievali meglio conservate d’Europa. I suoi canali, le case a graticcio e le strade acciottolate creano un’atmosfera fiabesca. Bruges è famosa per il cioccolato belga, ma non solo i suoi musei d’arte e la birra artigianale ne fanno una destinazione culturale imperdibile. Se prendete al volo il mio consiglio assicuratevi di non perdere alcuni punti da vedere in città: Belfort, la torre campanaria che uno degli edifici iconici di Bruges. Puoi salire i 366 gradini per godere di una vista panoramica sulla città; Minnewater (Il Lago dell’Amore): Questo pittoresco lago è circondato da un parco e da edifici tradizionali. È un luogo ideale per una passeggiata romantica; I musei del cioccolato e dei diamanti che sono una tappa imperdibile se volete addolcire e poi stupire la vostra metà per una dichiarazione shock!

LEGGI ANCHE: Bruges: 5 esperienze imperdibili nella romanticissima città belga

Colmar, un luogo da Fiaba…

Colmar, Alsazia (Francia)

Colmar è una piccola città situata nella regione dell’Alsazia, nel nord-est della Francia, è spesso considerata una delle più caratteristiche e ricercate città d’Europa. Una delle caratteristiche più distintive di Colmar è la sua architettura da fiaba. Le case a graticcio dai colori vivaci, le facciate decorate con fiori e le strade acciottolate creano un’atmosfera fiabesca che sembra uscita da una cartolina. Particolarmente accogliente e dotata di un fascino particolare da questo punto di vista, è un luogo perfetto in questo periodo dell’anno, in cui si comincia già a respirare il fascino natalizio che rende l’Alsazia una destinazione ambitissima per grandi e piccini!

LEGGI ANCHE: Alsazia, incanto d’autunno: 5 cose da fare e vedere assolutamente in questo periodo!

Setenil de las Bodegas, la città con il “tetto di roccia”…

Setenila de las Bodegas, la città con il tetto di roccia

Setenil de las Bodegas è una piccola città spagnola che nella provincia di Cadice, nella regione dell’Andalusia. Questa cittadina è diventata famosa per la sua caratteristica architettura, che include case costruite sotto rocce sovrastanti, creando un “tetto di roccia” naturale. Questo luogo affascinante è un esempio unico di come l’architettura si sia adattata al paesaggio roccioso che circonda la città. Le case sono costruite direttamente sotto le pareti di roccia sovrastanti, che hanno anche il grande pregio di offrire un’ombra naturale che fa da protezione contro il tipico caldo estivo andaluso. La città è anche famosa per la produzione di vino e il nome “de las Bodegas” si riferisce alle numerose cantine che si trovano in questa zona. I visitatori possono esplorare le cantine locali, degustare i vini andalusi e scoprire la tradizione vinicola della regione.

Rothenburg ob der Tauber, Una Perla Medievale nella Germania

Rothenburg ob der Tauber, Germania, Baviera

A vederlo in foto potrebbe sembrare tranquillamente uno dei borghi medioevali italiani. Invece, Rothenburg ob der Tauber, è una città medievale che troverete nel cuore della Germania, nella regione della Franconia, in Baviera. Questo è un posto rinomato per la sua bellezza architettonica, la sua atmosfera sospesa e la sua fama di “perla del Romanticismo“.  Circondata da mura medievali ben conservate, che offrono una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante, grazie alle torri di avvistamento che puntellano queste mura, è possibile ammirare il paesaggio e scattare foto indimenticabili. Rothenburg è anche famosa per il suo Museo delle Bambole, che ospita una vasta collezione di bambole e giocattoli storici. Questo museo è una tappa divertente per i visitatori di tutte le età, che possono esplorare giocattoli del passato e imparare di più sulla storia del giocattolo. Durante il periodo natalizio, la città si trasforma in un luogo magico con mercatini, luci scintillanti e canti natalizi. Da non perdere!

Hallstatt, il paradiso d’Austria

Austria, Hallstatt

Spesso abbiamo parlato di questo incantevole villaggio situato nelle Alpi austriache; si tratta di una destinazione turistica popolare grazie alla sua bellezza naturale e alla sua ricca storia. Qui potete vedere l’incantevole Grotta di Ghiaccio Dachstein, Questa è una delle più grandi caverne di ghiaccio al mondo. Esplorandola potrete ammirare incredibili formazioni di ghiaccio e percorsi sotterranei. A cielo aperto, invece, da nono perdere la Chiesa di San Michele, Questa chiesa barocca è un importante punto di riferimento di Hallstatt. L’interno è decorato con affreschi e opere d’arte. La cosa che vi piacerà di questo posto è l’atmosfera, ed anche i prezzi, nettamente inferiori alle località più famose!