Bruges: 5 esperienze imperdibili nella romanticissima città belga

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/01/2023

Volete sapere perché Bruges è una delle città più romantiche al mondo e come mai proprio questa potrebbe essere la tappa perfetta per la vostra proposta di matrimonio? Ecco le risposte...

Bruges: 5 esperienze imperdibili nella romanticissima città belga

Bruges è nota per essere una delle città più romantiche in cui poter trascorrere un fine settimana o un breve viaggio. Simile ad Amsterdam ma più a misura di “primo appuntamento”, nordica ma allo stesso tempo calorosa ed accogliente. Se state pensando di regalare un viaggio a sorpresa alla vostra lei o al vostro lui, potete giocare di grande stupore con questo autentico gioiellino in cui potrete vivere diverse esperienze imperdibili. Questa città belga, forse troppo spesso sottovalutata, ha il vantaggio di non essere molto costosa e di offrire appuntamenti super, e uno diverso dall’altro, da vivere in coppia. Vediamo alcuni di questi

Vista di Bruges dall’alto

bruges

Vedrete svettare la torre di Bruges arrivando in piazza del mercato. Il Beffroi è il simbolo della città e con i suoi 83 metri di altezza è visibile praticamente da ogni punto da cui guardiate verso l’orizzonte. Salendo i 366 scalini della torre potrete ammirare lo splendido panorama della città di Bruges dall’alto. Questa torre ha un carillon composto da 47 campane come meccanismo dell’orologio, che è ancora in funzione. Come prima tappa è perfetta per conoscere la città, averne una panoramica dall’alto e scattare delle indimenticabili foto ricordo.

Un Diamante è per sempre, soprattutto qui

bruges diamanti

Arriviamo dritti al punto. Questa non è solo una città romantica, è una città perfetta per fare una proposta di matrimonio. Come mai? A Bruges troverete il Museo dei Diamanti, nato per conservare antichi documenti e strumenti della produzione e lavorazione di queste pietre preziose, oggi è diventato simbolo della promessa suggellata da una pietra preziosa. Con una visita guidata potrete scoprire tutti i segreti dei diamanti e vedere molti esempi di monili del tempo. Il museo espone anche un diamante grezzo di 252 carati. Insieme alla visita è possibile assistere con un piccolo supplemento a dimostrazioni di taglio dei diamanti. Alla fine della visita, se vi inginocchierete… non servirà aggiungere altro!

Un occhio di riguardo alla golosità ed alla … dolcezza!

cioccolato bruges

Il binomio ciboamore è quasi una legge impossibile da trasgredire. Soprattutto in viaggio e se la vostra “dolce” metà ama mangiare. Bruges è nota per essere la città del cioccolato per eccellenza. Ed ecco che il vostro terzo appuntamento di questo viaggio può diventare il Choco Story, museo in cui viene raccontata la storia del cioccolato, dalla coltivazione delle fave di cacao fino alla tavoletta di cioccolato e delle famose praline belghe. Qui potrete regalare la scoperta del Theobroma cacao, conosciuto come il “cibo degli dei”. Se poi volete dedicarvi una pausa romantica in una cioccolateria artigianale, vi consiglio The Chocolate Line, dove potrete scoprire degli abbinamenti di cioccolato irresistibili come quello con le olive o con la birra.

Un Aperitivo “storico”

beer bruges fabbrica

A proposito di birra, se condividete questa passione in coppia allora dovete assolutamente andare al Brouwerij De Halve Maan, non rischiate di confondervi, è l’unico birrificio presente nel centro di Bruges, a Walplein. Qui potrete ordinare una birra esclusiva prodotta fin dal 1564. Potrete vedere anche delle tecniche interessanti di produzione contemporanee e conoscere i segreti del malto e del luppolo oltre a deliziarvi con i prodotti che potete acquistare ed assaggiare; tutto quello che vedete, infatti, diventa oggetto di degustazione. La visita guidata intera dura 45 minuti e arriva fino al tetto della fabbrica, dove potrete brindare guardando la città dall’alto.

Crociera lungo i canali di Bruges

crociera bruges

Lo diciamo spesso quando visitiamo un città che è “navigabile“: vista dall’acqua è tutta un’altra cosa. Ovviamente questa è una regola che vale anche per la vostra vacanza a Bruges; non può dirsi completa senza una crociera lungo i canali, questa esperienza darà un sapore romantico conclusivo (se volete lasciarla come gran finale del viaggio) ideale per cogliere tutti i punti romantici della città che vi sono sfuggiti o che volete rivedere (e fotografare) da un’altra prospettiva. Questa esperienza prevede anche tappe intermedie, sono 5 infatti, i porti di Bruges in cui potersi imbarcare o fermare per poi ripartire, tra questi c’è Rozenhoedkaai, uno dei più fotografati e famosi della città. Bruges è una piccola realtà che sembra fatta su misura per concentrare tutto quello che di romantico c’è in giro per l’Europa, somiglia un po’ a tante altre città, ma resta unica, e diventerà anche indimenticabile! Fateci sapere se avete colpito nel segno grazie al nostro consiglio…