La chiamano la “Piccola Venezia del Sud” ed è un borgo calabro dal fascino assoluto
In questo borgo calabro soprannominato la "Piccola Venezia del Sud" è quasi impossibile non innamorarsi, tra tradizioni e paesaggi che lasciano senza fiato.
Ci sono luoghi che sanno davvero riportare indietro nel tempo, regalando emozioni uniche e permettendo a chiunque li visiti di riscoprire dei lati del nostro Paese e delle tradizioni, forse dimenticate, ma che in alcuni angoli d’Italia non se ne sono mai andate. Piccole perle dal fascino suggestivo e dalle vedute mozzafiato, come uno borgo calabro che è una vera bellezza e che, proprio per le sue caratteristiche uniche, viene soprannominato la Venezia del Sud.
Un piccolo tesoro calabrese, che si affaccia sul mare e sui suoi colori mozzafiato, regalando delle immagini da sogno e che vi faranno innamorare a prima vista di questo borgo calabro assolutamente strepitoso. Un luogo in cui dedicarsi un weekend di inizio primavera di fine estate davvero insuperabile, scoprendone ogni singolo dettaglio e ogni più piccola sfumatura. Insomma, una meta che vale a pena di inserire nel proprio itinerario di viaggio in Calabria verso le sue bellezze più grandi.
Un borgo calabro che una vera bellezza
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Lo chiamano la perla delle Madonie, un Borgo dal fascino unico!
Ma perché questo borgo calabro è soprannominato la “Piccola Venezia del Sud”? Per via delle sue stradine e viuzze strette e che si snodano fino a raggiungere il mare e che, se le si osserva dall’alto, sembrano proprio dei canali come quelli della bellissima Venezia. Un luogo dalle atmosfere davvero uniche, talmente tanto da essersi aggiudicato un posto nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Dopo tutto è quasi impossibile non innamorarsi a prima vista di questo borgo calabro e di ogni sua minima sfaccettatura.
Visualizza questo post su Instagram
Il cuore di un’altra località eccezionale, Scilla, ma che in questo borgo calabro vede la sua anima più autentica, un piccolo villaggio di pescatori che ancora vive della sua lunga tradizione e che non si è ancora visto modificare dal turismo. Un luogo che mantiene intatte le sue caratteristiche del passato e che, una volta raggiunto, vi sarà praticamente impossibile non amare. Di che borgo calabro stiamo parlando? Ovviamente della bellissima Chianalea, una perla calabrese che merita di essere vissuta a 360°, rallentando il proprio mood di vita per entrare con un balzo nei ritmi di questo borgo calabro ancora oggi legato alla pesca e al suono del mare.
Cosa vedere a Chianalea
Visualizza questo post su Instagram
Una meta che vi saprà conquistare a ogni paso, in cui fare un tuffo indietro nel tempo e in cui ogni giorno è una scoperta nuova. Un borgo in cui ammirare bellezze storiche come il Castello Ruffo, costruito a scopo militare per poi essere trasformato in residenza dal conte Paolo Ruffo nel 1532. Una fortezza unica e che dona una vista mozzafiato sulle Isole Eolie. Ma anche un borgo in cui passeggiare lentamente, ammirando le sue architetture come il Palazzo Scategna o Villa Zagarì, le sue chiese e le sue abitazioni, godendo della bellezza del posto e del paesaggio circostante ed entrano nel cuore di questa area della Calabria che è un vero dipinto a cielo aperto.
Una bellezza da scoprire e da visitare al più presto, organizzando un viaggio in Calabria alla volta di Chianalea e delle sue bellezze nascoste, tra angoli dal fascino inaspettato e tradizioni da riscoprire e viversi a pieno.