Se state scegliendo un posto in cui trascorrere le vacanze estive, un posto in cui godervi la natura, la bellezza del mare, il piacere della vita lenta e della scoperta di cose nuove e tutto il fascino che solo le atmosfere isolane sanno avere, ecco che l’isola di Salina è la meta ideale in cui fare tappa. Una delle Isole Eolie più belle, amatissima dai viaggiatori e una vera e propria oasi nel Mediterraneo. Una terra ricchissima di vegetazione, di aree boschive e di paesaggi da sogno immersi nel verde e nel blu del mare.
Una destinazione a cui forse non avevate ancora pensato, che non rientra nella lista dei nomi di isole italiane più battute, come la Sardegna o la Sicilia giusto per citare le più grandi, ma che se avrete modo di visitarla e di scoprirne ogni dettaglio e scorcio, vi permetterà di vivere una vacanza che mixi il fascino di un’isola magica dell’arcipelago delle Eolie, ma anche un luogo incontaminato dove entrare in contatto con la natura e l’anima più autentica del Mediterraneo.
Alla scoperta delle bellissima isola di Salina
Un’isola unica, fatta di paesaggi inaspettati e di colori che rapiscono lo sguardo e che rendono Salina la meta perfetta per staccare la spina e godersi una vacanza che sia davvero di totale relax, bellezza e serenità sotti ogni punto di vista. Certo, se la vostra idea di vacanza fa rima con mondanità allora questa meta non è quella che meglio visi addice, ma se invece volete dare al viaggio un senso diverso e mettere al centro la scoperta di luoghi incontaminati e privi di sovrastrutture, ecco che Salina è la meta perfetta in cui organizzare la vostra prossima vacanza estiva e in cui fare un pieno di bellezza, nuove esperienze e immagina da cartolina.
Un’isola che fa parte dell’arcipelago di origine vulcanica delle Eolie, ma che a differenza delle sue sorelle, non ha nessun vulcano attivo sul suo territorio. I suoi vulcani però, sono ancora oggi ben visibili e riconoscibili per la loro forma a conica, il Monte Fossa delle Felci e il monte dei Porri, due vere bellezze che donano a Salina un fascino davvero unico.
Un’isola che è anche la più fertile dell’arcipelago, abitata sin dall’età del bronzo, e che vanta due coltivazioni di spicco che la rendono famosa nel mondo, quella della vite da cui si ottiene la Malvasia di Salina, un vino da dessert di grande pregio, e dei capperi di Salina.
Cosa vedere sull’isola
Un’isola verdeggiante in cui sono tante le cose da vedere e da fare, per esempio partendo dalla sua località più importante, il centro principale di Salina, Santa Marina, senza dubbio la zona più vivace dell’isola in cui si trovano numerosi locali e negozi ma anche bellezze naturali come le grotte saracene, dei rifugi scavati nel tufo e collegati tra loro.
Altra località dell’isola di Salina da scoprire durante il vostro viaggio, poi, è il bellissimo borgo di Malfa, uno dei più graziosi dell’isola, che spicca per i colori candidi delle sue abitazioni, per gli hotel di lusso pronti ad accogliervi e per la tranquillità che potrete trovare in questo luogo lontano dal mondo e in cui sembra di vivere a rilento.
Infine, eccoci arrivare anche a Lingua, sita nella parte più meridionale di Salina, che vanta un affaccio strepitoso sull’isola di Lipari, e che vi permette di godere di immagini meravigliose che riempiono gli occhi di meravigliosi scorci e ricordi da portare con voi una volta rientrati a casa.
Le spiagge di Salina
Insomma, una meta carica di bellezze e di luoghi in cui fare tappa. Ma anche di spiagge che vi garantiscono il massimo della tranquillità e del relax durante questa vostra vacanza al mare. Location incontaminati in cui staccare la spina e godersi il meritato riposo che ognuno di noi desidera.
Luoghi come la spiaggia di Pollara, sia nella zona nordoccidentale di Salina e sovrastata da una falesia di tufo dalla caratteristica forma ad anfiteatro, la Spiaggia dello Scario, sita accanto al borgo di Malfa o la spiaggia di Santa Marina, fatta di grossi sassi arrotondati e facilmente raggiungibile.
Location davvero uniche e bellissime, in cui godersi il fascino dell’isola e del mare e in cui riscoprire la bellezza del vivere lento e in un luogo che non ha perso nulla della sua anima più autentica.