Pelle sensibile al freddo: 6 prodotti per una Skincare protettiva e lenitiva

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
17/02/2023

Quando le temperature scendono, la pelle necessita di maggiori cure. Ci aiuteranno prodotti mirati idratanti e lenitivi formulati appositamente per contrastare il freddo, scopriamone insieme 6...

Pelle sensibile al freddo: 6 prodotti per una Skincare protettiva e lenitiva

Quando le temperature scendono, il viso richiede cure extra. Soprattutto se si ha una pelle sensibile. Ma attenzione: arrossamenti e irritazioni sono dietro l’angolo per tutti. Infatti la sensibilità cutanea può colpire qualsiasi tipo di pelle e può manifestarsi a ogni età. Per un periodo transitorio o prolungato. Il freddo, gli sbalzi temici indoor/outdoor ma anche l’aria secca del riscaldamento, disidratano e indeboliscono la pelle. Risultato? La fastidiosa pelle che tira, rossori, irritazioni e pruriti. Ecco perché è importante rinforzare la barriera lipidica e il microbiota cutaneo. Come? Ci aiuteranno prodotti mirati idratanti e lenitivi formulati appositamente per contrastare il freddo, scopriamone insieme 6…

Bionike, Defence crema detergente struccante: per le pelli secche e sensibili

skincare

Il primo e fondamentale step per una buona skincare routine è la detersione, sempre! La crema detergente 2 in 1 Defence di Bionike serve proprio a questo: pulire la pelle, rispettando anche quelle più sensibili. E’ un prodotto 2 in 1 che deterge e strucca viso, occhi e labbra rimuovendo anche il trucco waterproof. Indicata per le pelli particolarmente secche e sensibili, grazie alla formulazione arricchita con Pantenolo offre un’idratazione intensa e grazie alla presenza di Ceramidi la barriera cutanea viene rinforzata e protetta. Dalla texture morbida e avvolgente dona alla pelle comfort e una texture setosa.

Miamo, Essential Lipids Serum: previene le irritazioni e la disidratazione

miamo pelle

Essential Lipids di Miamo è un siero formulato con un concentrato di lipidi naturali in grado di rigenerare il film idrolipidico fisiologico indispensabile per prevenire la disidratazione. Contiene, infatti, Glicolipidi, Ceramidi e Colesterolo, ossia lipidi in grado di ripristinare il corretto stato fisiologico dell’epidermide. Colesterolo e Glicolipidi partecipano alla riedificazione del film idrolipidico, che protegge la pelle e la mantiene idratata. Le Ceramidi, invece, svolgono anche una funzione preventiva delle irritazioni cutanee. È particolarmente consigliato per pelli disidratate o con alterazioni dermatologiche, quali psoriasi e couperose. Il risultato è una pelle ristrutturata, morbida e levigata.

La Roche-Posay, Toleriane Sensitive Cream: crema idratante e lenitiva

pelle skincare

La pelle sensibile, soprattutto in inverno, richiede attenzioni speciali a partire dalla sua idratazione. Ecco che La Roche-Posay ha il prodotto perfetto per noi. Toleriane Sensitive Cream è un trattamento viso idratante e lenitivo pensato per svolgere un’azione riparatrice per la barriera cutanea. Questa crema viso agisce lenendo la pelle reattiva e svolgendo un’azione prebiotica che preserva il microbioma della pelle, una barriera invisibile che protegge quest’ultima dai fattori di stress ambientali e dalle irritazioni. Toleriane assicura un’intensa idratazione che dura fino a 48 ore e allevia immediatamente la secchezza e il rossore della pelle.

Clarins, Olio Calm Essentiel: per far tornare la pelle a risplendere

skincare

Con una formula dall’altissima percentuale di ingredienti di origine naturale, Clarins Calm-Essentiel è la linea appositamente pensata per le esigenze delle pelli sensibili e fragili. Tra i trattamenti di questa straordinaria linea spicca l’Hiule Restructurante, l’olio viso adatto a ristrutturare la pelle e a reidratarla dopo una giornata al freddo. Il merito, anche questa volta, è della scienza: l’azienda, infatti, si è servita dello sclareolide, una molecola purificata ottenuta dai fiori e dalle foglie di erba moscatella, che lenisce e protegge la pelle. Dopo l’applicazione di quest’olio la pelle si illuminerà e la sua soglia di tolleranza migliorerà giorno dopo giorno.

Dr.Jart+, Cicapair: il prodigioso prodotto che ripara da freddo, inquinamento e  raggi UV

cicapair pelle

Grazie all’innovativa tecnologia dermatologica coreana, Dr.Jart+ ci offre un prodotto iconico Cicapair Tiger Grass Color Correcting Treatment, tanto amato da chi soffre di rossori sul viso. Non solo perché, grazie al potere della centella asiatica, lenisce le pelli stressate e irritate. Ma anche perché, grazie alla sua texture verde e leggermente pigmentata, uniforma l’incarnato neutralizzando i rossori causati da irritazione, imperfezioni e rosacea, donando un incarnato più uniforme e lenito. Inoltre, le funzioni protettive di questa crema sono potenziate da houttuynia cordata, achillea millefoglie e pianta della resurrezione, che rinforzano la barriera cutanea. Un complesso di minerali essenziali, tra cui sodio, potassio, calcio e magnesio, contribuisce infine a migliorare i livelli di idratazione della pelle, ripristinandone l’equilibrio e l’armonia. Oltre ai benefici correttivi, offre anche un fattore di protezione 30 (indispensabile anche in inverno), difendendo la cute dagli effetti dannosi degli agenti esterni, quali inquinamento, vento e raggi UV.

Burt’s Bees Lip Care: per labbra sempre a prova di bacio!

skincare pelle

Mai fare l’errore di scordare di prendersi cura delle labbra, all’interno della skincare invernale: screpolature, anche dolorose, e pellicine sono la prima evidenza di una pelle che necessita di intensa idratazione. Attenzione però, consigliamo di utilizzare prodotti privi di agenti aggressivi poiché potrebbero peggiorare le condizioni delle vostre labbra. Ecco allora il prodotto perfetto, Lip Care di Burt’s Bees: l’iconico balsamo labbra contiene cera d’api e Vitamina E che proteggono e ammorbidiscono le vostre labbra, rendendole a prova di bacio! Grazie al bellissimo e comodo packaging potrete portarlo ovunque. Tutti i prodotti a marchio Burt’s Bees contengono il 99% di ingredienti naturali, senza parabeni e petrolati e, cosa più importante, non vengono testati sugli animali.

LEGGI ANCHE: 5 eccezionali prodotti a base di Miele per la cura di Pelle e Capelli