Peeling Viso: cos’è, quando farlo e 3 ricette fa da te!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
07/02/2023

Scoprite insieme a noi i benefici dell’esfoliazione, quando è il caso di farla e le semplicissime ricette green fai-da-te. Donate nuova linfa alla vostra pelle con un trattamento specifico e mirato...

Peeling Viso: cos’è, quando farlo e 3 ricette fa da te!

Se volete migliorare la texture e il colorito del vostro incarnato, il peeling viso potrebbe essere esattamente quello che fa al caso vostro. Per ottenere un risultato ottimale è però importante scegliere quello giusto e su misura per voi. Non sapete davvero da dove iniziare? Scoprite i benefici dell’esfoliazione, quando è il caso di farla e le semplicissime ricette green fai-da-te. Donate nuova linfa alla vostra pelle con un trattamento specifico e mirato…

Cos’è il peeling viso chimico e perché farlo

viso peeling

Quando parliamo di Peeling facciamo riferimento ad un tipo di esfoliazione profonda. Il processo attivato dagli ingredienti che compongono la soluzione da applicare sul viso, ma anche sul corpo, agisce in profondità. Proprio perché è considerato più invasivo, per via della sua componente principale a base acida, va fatto non più di una volta al mese. Ancor più dello scrub, il peeling chimico, ma anche quello naturale, permette di eliminare le cellule morte e favorire il turn over cellulare. Inoltre stimola la circolazione e agisce anche su macchie e cicatrici come cellulite e smagliature alleggerendo la loro presenza sulla pelle. Ragazze, è impossibile eliminarle del tutto ma almeno saranno di gran lunga attenuate. Tra gli altri benefici del peeling non possiamo non ricordare che questo tipo di trattamento attiva la produzione di collagene, libera dalle tossine e quindi evita i pori ostruiti senza dimenticare che agendo attraverso un massaggio importante, aiuta a prevenire le rughe.

Peeling viso: quando è consigliato farlo

viso

Non esiste un momento più indicato, tuttavia basta osservare la propria pelle per capire se necessita di questa tipologia di trattamento o meno. Imperfezioni, incarnato spento e poco luminoso, punti neri e macchie cutanee scure sono gli indicatori principali che vi permetteranno di capire se la vostra pelle necessita di un’esfoliazione profonda. Però, un peeling chimico troppo aggressivo, potrebbe farvi incorrere in un leggero rossore nelle zone critiche dovuto alla stimolazione della circolazione del sangue. Quindi, per evitare di avere un aspetto a chiazze a lavoro o fuori casa, è meglio rimandare il peeling al viso prima di andare a letto la sera. In questo modo la pelle avrà tempo di riposare e al mattino seguente sarà luminosa e splendente.

LEGGI ANCHE:  Cos’è lo Slugging? 4 cose che non sai sulla nuova skincare coreana

Peeling viso: 3 Ricette Fai da te semplicissime

peeling

Ragazze amanti del fai da te, è arrivato il momento di scoprire come esfoliare la pelle, eliminare le cellule morte e ritrovare la naturale luminosità di viso e corpo in maniera del tutto green e comodamente a casa. Ecco 3 semplicissime ricette per un peeling fai-da-te da fare con gli ingredienti naturali che quasi sicuramente avete nella vostra dispensa.

Peeling a base di acido glicolico: con yogurt e zucchero di canna

Gli acidi, in un esfoliante, svolgono un ruolo essenziale poiché contribuiscono a correggere i problemi della pelle favorendo il rinnovamento cellulare degli strati superficiali dell’epidermide. Non temete, per preparare un buon peeling a casa potete reperire facilmente l’acido glicolico. Come? E’ contenuto naturalmente nello yogurt. Basterà aggiungere a questo la stessa quantità di zucchero di canna per ottenere un composto granuloso da applicare sul viso, massaggiandolo per almeno 5 minuti, e da tenere in posa per 5-10 minuti. Dopodiché rimuoverete la maschera con dell’acqua tiepida. Questa ricetta è particolarmente utile nel trattamento di pelle secca, psoriasi ed eczema. E’ efficace ma non irrita la pelle.

Aceto di mele: un ottimo alleato della nostra pelle

L’aceto di mele è un ingrediente speciale, non solo a tavola. Contiene infatti acidi acetici, lattici, malici e citrici che sono eccellenti esfolianti naturali. Dunque possiamo servircene per realizzare un ottimo peeling viso. Mescolate in un recipiente un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaio di polpa di mela frullata. Applicate la miscela sulla pelle appena detersa e lasciate agire il composto per 10-15 minuti, poi risciacquate bene. Dopo il trattamento e la detersione finale, applicate sempre una quantità generosa di crema idratante abituale. Sentirete la pelle subito più levigata e vedrete l’incarnato tornare a risplendere!

Gel di Aloe Vera, Mandorle e limone

Sia le mandorle che il gel di Aloe Vera sono perfetti per ottenere un effetto esfoliante profondo ed efficace soprattutto sulla pelle grassa. Per cominciare, procuratevi una manciata di mandorle dolci naturali pelate e tritatele fino a ridurle in farina. Versate un po’ della farina ottenuta in una ciotola e aggiungete due cucchiai di aloe vera in gel e qualche goccia di limone in modo da ottenere una preparazione pastosa. Applicatela sul viso, massaggiate e poi fate agire per almeno 5 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquate bene il viso con acqua tiepida e concludete passando lievemente sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose o di tonico.