Pediluvio fai da te: 4 ricette naturali per Piedi curati dopo l’estate

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
04/09/2023

Piedi belli, perfetti e in salute dopo l'estate? Prova queste 4 infallibili ricette per un pediluvio fai da te super efficace...

Pediluvio fai da te: 4 ricette naturali per Piedi curati dopo l’estate

Dopo mesi di camminate in riva al mare, bagni in piscina e scarpe di ogni tipo, è arrivato il momento di dedicare ai nostri piedi un po’ di amore e cura. Uno step da non tralasciare mai, semplice e veloce, è quello del pediluvio. Lasciare in ammollo in un catino pieno d’acqua calda, bicarbonato e oli essenziali i propri piedi aiuta, infatti, ad ammorbidire la pelle e a prepararla ai successivi trattamenti necessari. Consigliamo di tenere i piedi a bagno per circa 20 minuti e, dopo l’asciugatura, di procedere con l’applicazione di una buona crema idratante per i piedi.

Pediluvio con Bicarbonato e Aceto, per una leggerissima azione esfoliante

scrub bicarbonato

Con questo pediluvio a base di aceto di mele e bicarbonato i tuoi piedi secchi e screpolati ti ringrazieranno! L’aceto di mele, noto per le sue proprietà antibatteriche e antifungine, lo rendenderà un rimedio efficace per i piedi stanchi e sudati. Il bicarbonato di sodio, invece, aiuterà a neutralizzare gli odori sgradevoli e a regalare ai tuoi piedi una pelle morbida, rinfrescata e levigata, priva di pellicine e screpolature. Si procede in questo modo: si inizia riempiendo una bacinella con acqua tiepida e si versano circa 3 cucchiai da cucina di bicarbonato e due di aceto di mele. In generale bastano circa 20 minuti di ammollo per ottenere i risultati sperati.

Gambe stanche e piedi doloranti? Prova i Sali con Lavanda e Menta

sali di epsom

Un pediluvio rinfrescante è la soluzione ideale per dare sollievo ai piedi gonfi e alle caviglie affaticate e può diventare la tua coccola serale o settimanale da concederti a casa e ogni volta che lo desideri. Cosa ti servirà? Puoi preparare un mix di sali da usare all’occorenza. Ti basterà mischiare due cucchiai di sali di Epsom che, grazie alle proprietà miorilassanti, allenteranno le tensioni muscolari e allevieranno i dolori dovuti a sforzi fisici, due cucchiai di sale grosso che svolgerà un’azione antibatterica e antinfiammatoria e, infine, 20 gocce di olio di lavanda e olio di menta piperita che avranno un’azione rinfrescante e tonificante. Conserva il composto ottenuto in un barattolo che si chiude ermeticamente e utilizzalo tutte le volte in cui tu e i tuoi piedi ne sentiate il bisogno.

LEGGI ANCHE: Sali di Epsom, i benefici per la Ritenzione idrica: 5 cose da sapere

Per piedi gonfi prova l’infuso di rosmarino

profumi rosmarino

Per piedi e caviglie gonfie il rosmarino è un ottimo rimedio. L’affaticamento dei nostri piedi, dovuto a scarpe troppo strette, tacchi troppo alti o in seguito ad una lunga camminata, può protrarsi anche per diversi giorni e stressare in modo dannoso i tessuti. Ma, le proprietà emollienti del rosmarino possono proteggere i nostri amati piedi: questa prodigiosa pianta aromatica non solo lenisce la pelle e le permette di respirare, ma ammorbidisce anche legami e tessuti resi rigidi dal gonfiore e dal dolore. Ecco come è meglio usarlo: prendere diversi rametti di rosmarino e riponili in un pentolino pieno d’acqua bollente. Lascia bollire il composto per 5 minuti e aggiungi poi anche qualche goccia di olio di rosmarino. Lascia raffreddare l’nfuso, versalo in una bacinella e tieni i tuoi piedi in ammollo per 5-10 minuti. Puoi aggiungere all’infuso l’olio essenziale che preferisci, oltre a quello di oliva, di mandorle e di sesamo, sono ottimi anche quello di cocco (molto profumato e super idratante), l’olio di lino e quello di jojoba oppure gli oli essenziali energizzanti e tonificanti.

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori Creme per Piedi perfetti e curati anche in estate

Un pediluvio disinfettante e che elimina gli odori

limone riflessi

Chiudiamo la nostra guida con un pediluvio particolarmente utile per chi fa sport e magari ha spesso i piedi dentro scarpe da ginnastica e calzini non proprio pulitissimi. Come si fa? Prepara un pediluvio con acqua tiepida e aggiungi alcune gocce di olio essenziale di limone, va benissimo anche il succo di un limone, questo ti aiuterà ad eliminare i cattivi odori causati dal sudore. Per un effetto battericida e antinfiammatorio ancora più efficace puoi versare nella bacinella d’acqua e limone anche un cucchiaino di acqua ossigenata.