Sali di Epsom, i benefici per la Ritenzione idrica: 5 cose da sapere

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
30/06/2023

I sali di Epsom sono un efficace rimedio contro la cellulite e la ritenzione idrica. Non ci credi? Scopriamo, insieme, tutti i benefici di questi fantastici sali...

Sali di Epsom, i benefici per la Ritenzione idrica: 5 cose da sapere

Mettiamo subito in chiaro una cosa: quando si parla dei sali di Epsom non si parla del normale sale da cucina. I sali di Epsom, noti anche come solfato di magnesio, sono un prodotto naturale che offre diversi benefici per la salute e il benessere. Questi cristalli incolore o bianchi sono solubili in acqua e sono utilizzati da secoli per una varietà di scopi terapeutici. Infatti, grazie al magnesio in essi contenuto, i sali di Epsom sono apprezzati per le loro proprietà depurative e drenanti. Sono infatti un efficace rimedio contro la cellulite e la ritenzione idrica, perché agiscono contro il gonfiore, andando a migliorare gli inestetismi cutanei. Ecco 5 cose da sapere su questi toccasana…

Proprietà e Benefici dei Sali di Epsom

I sali di Epsom possono agire come un diuretico naturale, aumentando la produzione di urina e aiutando così a ridurre il ristagno di liquidi nel corpo. Ciò può essere particolarmente utile per ridurre la ritenzione idrica, che spesso si manifesta con gonfiore e sensazione di pesantezza. L’acqua contenente i sali inglesi ha anche funzioni lenitive per pruriti, scottature ed infiammazioni. Ma non è finita qui, perché questi preziosi sali hanno un effetto rilassante anche sui muscoli. Ciò può essere particolarmente benefico per le persone che soffrono di ritenzione idrica associata a tensione muscolare o affaticamento.

In che modo agiscono per sconfiggere la ritenzione idrica?

sali di epsom

I sali di Epsom possono contribuire ad alleviare la ritenzione idrica in diversi modi. In primo luogo, il magnesio presente in questi sali può aiutare a regolare l’equilibrio dei fluidi all’interno delle cellule, facilitando così il drenaggio dei liquidi in eccesso. In secondo luogo, i sali di Epsom possono agire come un diuretico naturale, aumentando la produzione di urina e promuovendo così l’eliminazione dei liquidi in eccesso attraverso i reni. In entrambi i casi, agiscono per osmosi: l’acqua salata, stando a contatto con le gambe e le zone più gonfie, richiama ed elimina l’acqua accumulatasi negli spazi interstiziali e intracellulari.

Altri benefici dei sali inglesi

I sali di Epsom, grazie alle proprietà miorilassanti, allentano le tensioni muscolari e alleviano i dolori dovuti a sforzi fisici. Servono, inoltre, a ridurre il sebo della pelle e del cuoio capelluto. E, infine, sono depurativi per il fegato e l’intestino e sono un rimedio naturale contro la stitichezza (se assunti per via orale). Insomma, questi sali hanno tantissime proprietà, tantissimi usi e, per questo motivo, stanno diventando un ingrediente fondamentale della nostra beauty routine!

Come fare un Bendaggio fai da te al Sale di Epsom

I bendaggi drenanti a base di sali di epsom sono un efficace trattamento estetico contro vari inestetismi della pelle e possono portare a risultati straordinari con la corretta continuità di applicazione. Si tratta di vere e proprie bende, solitamente in cotone elasticizzato, che vengono applicate direttamente sul corpo dopo essere state imbevute di principi attivi. Come fare un bendaggio fai da te comodamente a casa? Te lo insegniamo noi. Ti basterà, ovviamente, del sale di Epsom, dell’acqua tiepida e dei leggings vecchi di cotone che andranno a rimpiazzare le bende. Tutto quello che dovrai fare sarà immergere i leggings nella soluzione di acqua e sale e indossarli, dopodiché avvolgerai le tue gambe in un sacco abbastanza grande in modo da creare l’effetto sauna e terrai in posa per 45/50 minuti. Nel frattempo puoi rilassarti e dedicarti ad altre zone del tuo corpo…ad esempio, puoi fare una bella pulizia del viso!

LEGGI ANCHE: 4 proprietà del caffè che ancora non conosci. Ecco i benefici per Pelle e Capelli;

Come fare il Bagno con Sali di Epsom

bagno sali

Il modo più pratico e veloce per sfruttare l’azione drenante dei sali di Epsom è quello di scioglierli in acqua e immergersi. Un bagno in acqua salata, infatti, non solo contrasta la ritenzione idrica ma favorisce anche il rilassamento muscolare. Perfetto, dunque, anche dopo una lunga e stressante giornata di lavoro.

LEGGI ANCHE: I 7 benefici dell’Acqua di Riso per i Capelli. Da provare subito!

Sali di Epsom: dove comprarli

sali di epsom

Questi sali si possono acquistare in farmacia, nelle erboristerie, nei supermercati e nei negozi online. I più acquistati su Amazon, ad esempio, sono i sali di Nortembio: 6 kg di sale puro e senza additivi. Fai attenzione! Quando acquisti i sali assicurati di leggere attentamente le etichette per verificare la purezza del prodotto e le eventuali istruzioni specifiche di utilizzo.