Paris Fashion Week, l’autunno-inverno firmato Schiapparelli: 9 Capi e Accessori davvero unici!

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
03/03/2023

Non smette mai di sorprendere con il suo stile audace e provocatorio. Scopri quali sono stati i capi e gli accessori che più abbiamo amato della nuova collezione a/w 2023 di Schiaparelli presentata alla Paris Fashion Week.

Paris Fashion Week, l’autunno-inverno firmato Schiapparelli: 9 Capi e Accessori davvero unici!

Uno dei momenti più attesi della Parigi Fashion Week si è appena concluso e ciò che ci ha lasciato è ammirazione profonda nei confronti di una moda visionaria e surreale che non smette di sorprendere con il suo fascino seducente. Scopri qui sotto quali sono stati i capi più esclusivi della sfilata della collezione autunno/inverno 2023 di Schiaparelli alla Paris Fashion Week.

Il surrealismo da indossare tutti i giorni: capi e accessori della sfilata Ready-to-wear A/W 2023 di Schiaparelli

La sua è una di quelle mode esclusive, di quelle senza tempo che non conoscono i limiti del tempo e della classe di una volta. La sfilata di Schiaparelli alla Fashion Week di Parigi è l’apparizione più prossima a quel concetto di moda intriso di ideologia visionaria e da quel fascino surreale che non smette di appagare lo sguardo ma anche lo spirito. Coco Chanel non la apprezzava affatto e definiva Elsa Schiaparelli come ‘l’artista che fa vestiti’, quasi a sminuire il ruolo in fatto di moda e di stile, soprattutto. Ad oggi, ricordando queste parole sorridiamo e continuiamo ad ammirare con il fiato sospeso ciascuna straordinaria collezione di maison Schiaparelli proprio perché lei fu proprio una di quelle a legare per sempre il mondo dell’arte con quello della moda. Per sottoporci a questo spettacolo performativo della sfilata Schiaparelli abbiamo deciso (come tutti dovrebbero fare) di spogliarci di ogni limite percettivo, lasciando che siano abiti, accessori e il gusto per l’esclusività sofisticata a sovrastimolarci i sensi. Lo stupore non ci ha mai lasciate durante tutta la visione del magnifico show Schiaparelli alla Parigi Fashion Week e anche per questa nuova collezione autunno/inverno 2023, i nostri sensi sono appagati (per ora). Ora però, non ti resta che immergerti insieme a noi in questa sfilata delle meraviglie che condensa stupore, surrealismo e moda come forse non l’avevi mai intesa. Se sei curiosa di scoprire quali sono i capi che più abbiamo amato della meravigliosa sfilata di Schiaparelli alla Parigi Fashion Week ti aspettiamo qui sotto!

LEGGI ANCHE: Parigi Fashion Week, il Calendario delle Sfilate e degli Eventi della settimana della moda Parigina

Piumino lucido oversize con dettagli dorati

schiaparelli

Ad essere andato in scena è il primo show ready-to-wear di Daniel Roseberry per Schiaparelli. I tratti distintivi di Elsa Schiaparelli anche per questa nuova collezione autunno/inverno 2023 continuano a spiccare come i protagonisti indiscussi. Serrature, riferimenti anatomici e dettagli del nastro da sarta, restano di fatto simboli di cui non possiamo più fare a meno quando pensiamo a maison Schiaparelli. La collezione si apre con un piumino nero con i dettagli metallici in oro. Il maxi parka oversize in raso tecnico imbottito di piume, presenta un rigonfiamento estremo impreziosito dai caratteristici bottoni anatomici in ottone martellato dorato.

set

Nella visione Ready-to-wear di Schiaparelli non mancano i set, proprio come questo completo in cashmere bianco sporco composto da un maglione a collo alto e una gonna svasata a pieghe. Il tutto giustamente reso ancora più prezioso dalla collana girocollo “oyster” in ottone martellato oro con fermaglio decorativo a “S” e orecchini coordinati.

Abito fluido drappeggiato con scollatura a forma di serratura

schiparelli abito

Passiamo poi a questo meraviglioso abito lungo fluido drappeggiato in jersey nero con caratteristica apertura a “serratura” al centro. In abbinamento a questo look elegantissimo di guanti in jersey nero.

Il bolero corto ricamato a contrasto

bolero

Tornato i Bolero corti, proprio come questo modello Schiaparelli in lana riccia nera ricamata ispirata a una delle giacche degli archivi della maison. Il look viene poi completato da questa bella gonna peplum plissettata in pelle di agnello stretch ecrù.

Abito lungo a bustier con drappeggi asimmetrici

vestito

Splendido anche quest’abito bustier con drappeggi asimmetrici in raso bianco sporco con bordi a punta. Gli stivaletti in nappa bianco sporco con decorazioni sulla punta smaltate in tono completano uno stile dal fascino senza tempo.

Bustier dress con dettagli volto in oro martellato

vestito velluto

In passerella Ready- To-Wear non mancano i lussureggianti abiti da cocktail in velluto, il tutto incorniciato dagli ori che ben conosciamo. L’abito bustier in velluto accoppiato nero presenta la parte bustier impreziosita da smalti e gioielli in ottone dorato martellato e striato che formano un volto trompe-l’oeil che riprende il design della borsa “Face”.

Cardigan trapuntato che definisce la silhouette

cardigan

L’intramontabile fascino senza tempo del cardigan domina in questa ultima sfilata Schiaparelli alla Parigi Fashion Week. Il modello trapuntato in satin stretch bianco sporco si distingue per questo taglio aderente in vita e l’elegante bordo in pelle impreziosito dai caratteristici bottoni anatomici in smalto e ottone dorato martellato.

Le calzature trompe l’oeil con punta dorata

scarpe

Tra le calzature troviamo le stupefacenti punte dorate che spiccano su stivali in pelle nera. Sorprendono gli stivaletti glamour per il caratteristico trompe l’oeil in nappa nera. A sfilare in passerella anche lunghi stivali in pelle color bianco sporco, l’altro sfruttatissimo colore dello show.

I gioielli dorati di Maison Schiaparelli

gioielli

Gioielli, che più gioielli non si può!  Ritornano anche in questa nuova collezione autunno/inverno 2023 tutti i bijoux dorati come gigli, gusci d’ostrica, occhi stilizzati e altri elementi emblematici della maison. Ogni accessorio ispira forza, bisogno di emergere e di dire sempre la propria, indipendentemente da chi dica “l’artista che fa vestiti”. Orecchini a specchio, ottoni dorati e smalti caratterizzano questa prima collezione Schiaparelli Ready-to-wear.

LEGGI ANCHE: 7 Gonne trendy per la Primavera tutte volant, paillettes e lustrini