Di isole meravigliose ce ne sono tante, molte di queste sono isole italiane, e altrettante sono isole minori. Non la bellissima Sardegna, tanto amata e gettonata per le vacanze estive e nemmeno la Sicilia o l’Isola d’Elba, prese d’assalto durante questa stagione per le loro spiagge e location che incantano al primo sguardo. Ma isole più piccole, meno battute ma dalla stessa incredibile bellezza, oltre a un fascino wild che vi permette di vivere una vacanza molto più simile a una vera avventura. Isole come la bellissima Pantelleria.
Pantelleria, un’isola da sogno nel Mediterraneo
Un vero paradiso da esplorare, sita nel Mar Mediterraneo, a sud della Sicilia e che, e meta strada tra il nostro Paese e l’Africa, si distingue per i suoi paesaggi in cui spiccano faraglioni, grotte, colate laviche a blocchi, cavità suggestive ma anche spiagge, acque cristalline e paesaggi che rapiscono lo sguardo e dal fascino assoluto. Insomma, una meta ideale in cui trascorrere qualche momento di relax e di vera magia.
Un’isola che merita ogni attenzione e che, se state ancora pensando a dove trascorrere le vostre vacanze estive, ecco che diventa la meta a cui non avevate ancora pensato ma che non riuscirete più a togliervi dalla testa.
Una destinazione perfetta per chi ama viversi delle vacanze in cui mettere da parte le solite location per buttarsi nella scoperta di luoghi inaspettati ma che catturano il cuore.
Le bellezze di Pantelleria
Come accade una volta che si arriva di fronte a il bellissimo lago salato di origine calderica nel cuore dell’isola di Pantelleria, lo specchio di Venere. Un bacino d’acqua circondato da una vegetazione lussureggiante e che si dice abbia proprietà curative. Un bagno qui dentro infatti è d’obbligo, così come il farsi dei fanghi naturali con la sabbia dei suoi fondali. Una vera bellezza, che cura corpo e mente e che vi regalerà un’esperienza tanto bella quanto suggestiva e che vorrete ripetere al più presto.
Ma Pantelleria è anche la meta perfetta per chi ama praticare snorkeling. Sono molte, infatti, le zone intorno all’isola in cui è possibile immergersi, per esempio partendo dal suggestivo Arco dell’Elefante, ammirando gli scogli, le specie che vivono sui fondali e che caratterizzano questa zona del Mediterraneo ed entrando a stretto contatto con la natura, da spettatori consapevoli e godendo di uno spettacolo naturale davvero incantevole.
Altra straordinaria avventura a cui potersi dedicare durante un viaggio nella bellissima isola di Pantelleria, poi, è quella di programmare un’escursione in barca alla scoperta delle grotte dell’isola. Tra le più belle che potete esplorare, per esempio, ci sono la Grotta del Bue Marino (nota agli isolani semplicemente come il Bue Marino) e la Grotta dei Tre Livelli.
Il sapore unico della cucina pantesca
E per chi ama anche entrare nel vivo della cultura e tradizioni del luogo che visita? Beh, Pantelleria ha davvero molto da farvi scoprire, soprattutto se si parla di sapori e prodotti locali. Tra i piatti caratteristici dell’isola, per esempio, il cous cous alla pantesca è senza dubbio da provare. Si tratta di un classico cous cous che viene condito con una base di pesce pescato nella versione per zuppa. Ma anche il pesto pantesco, realizzato con pomodori, aglio, origano e olio, l’Insalata Pantesca, un mix di patate, cipolle, capperi, pomodori e pesce essiccato. E fino anche ai Baci Panteschi, delle frittelle dolci assolutamente da provare.
Le spiagge da visitare
Infine, come non parlare delle spiagge, per esempio Cala Levante, un luogo perfetto per le famiglie, conacqua bassa e perfetta per i bambini. Oltre al fatto che questa zona della costa è una di quelle con i fondali più belli.
La Balata dei Turchi, invece, è perfetta per chi vuole vivere l’aspetto più autentico e selvaggio di Pantelleria. Una spiaggia il cui nome deriva da “Balat” che in arabo e vuol dire “lastrone di pietra”, e che infatti sorge su di un’antica cava di ossidiana che dirada verso il mare. Una vera meraviglia da scoprire e visitare durante il vostro viaggio a Pantelleria e che vi regalerà dei momenti unici sotto ogni punto di vista.