L’estate è in arrivo, i colori della natura ce lo fanno vedere ogni giorno, l’aria si fa via via più calda e la voglia di passare del tempo fuori casa e magari in luoghi nuovi e da scoprire diventa sempre più presente nei pensieri di ognuno di noi. E cosa c’è di meglio che programmare un bel viaggio in un luogo come la Francia e la bellissima Costa Azzurra? Beh, forse solo farlo in una location caratteristica e pittoresca come un borgo della Costa Azzurra che lascia davvero senza fiato.
Un luogo che vale il viaggio e che vi farà entrare in contatto con una realtà diversa, nuova, inaspettata e piena di immagini che vi rimarranno per sempre nel cuore. Come dire, non vi servono altre ragioni per decidere di partire subito verso questo borgo della costa Azzurra, ma se così fosse ecco tutto quello che potreste trovare in questa perla sul mare assolutamente da visitare.
Un borgo della Costa azzurra da scoprire un primavera
Una location colorata, caratteristica, che cattura lo sguardo e che vi farà vivere dei momenti da sogno in ogni singolo istante del vostro tour lungo la Costa Azzurra. Un borgo di pescatori che si affaccia sul mare e più precisamente su un’insenatura naturale, tra le località di Cap-Ferrat e la bellissima Nizza. Un borgo di origine trecentesca, che si caratterizza per le sue viuzze, le stradine, la scalinate e le sue incantevoli architetture, come i caratteristici portici che, in tempo di guerra e durante i bombardamenti, servirono come rifugio per gli abitanti.
Una vera bellezza e un piccolo tesoro sul mare e che vale la pena scoprire organizzando un weekend di primavera. E godendosi le sue temperature miti e il fascino assoluto di questo borgo sulla Costa Azzurra: la bellissima località di Villefranche-sur-Mer.
Cosa vedere a Villefranche-sur-Mer
Un borgo che spicca per i sui colori accesi, che trasformano questo luogo in un dipinto a cielo aperto, una galleria d’arte e di cromie che catturano lo sguardo e che incantano chi li osserva. Un borgo della Costa Azzurra che si affaccia si una delle baie più profonde del Mediterraneo occidentale, la baia di Villefranche, lunga 2,5 km e larga 1,5 km. Un luogo perfetto per una mini vacanza, al riparo dai venti e in cui godere di un microclima molto mite.
Una meta affascinante in cui passeggiare e concedersi degli incantevoli momenti di stacco e relax. Per esempio andando alla scoperta del quartiere del borgo antico di Villefranche-sur-Mer, che si caratterizza per un intreccio di stradine che si snodano lungo il borgo e fino alla riva del mare. Ma a spiccare sopra ogni cosa sono le casette colorate di Villefranche-sur-Mer, abitazioni antiche, deliziose e che sembrano perfettamente in armonia con il luogo e con il paesaggio circostante.
Altra bellezza da vedere in questo borgo della Costa Azzurra, e che potrete trovare lungo la strada durante la vostra camminata alla scoperta del posto, poi, è la chiesa di Saint-Michel, o anche la cappella di Saint-Pierre des Sinners. E fino a raggiungere la Rue Obscure, risalente al 1260. Si tratta di una strada coperta che è lunga ben 130 metri, e che è sita nel cuore del borgo. Ma cos’è davvero? Un passaggio storico del 1260, costruito nello stesso periodo in cui venne eretta la prima cinta muraria di Villefranche-sur-Mer.
Le bellissime spiagge di questo borgo della Costa Azzurra
Se vi abbiamo convinto e state per organizzare un viaggio in questo borgo della Costa Azzurra, ecco qui la chicca che stavate aspettando di ricevere. Il borgo di Villefranche-sur-Mer, infatti, non ha solo bellezze architettoniche da vedere, ma a anche delle bellissime spiagge in cui ricaricare le batterie e godersi un po’ di sole.
Come la spiaggia di Plages des Marinieres, una stupenda distesa di ghiaia lunga oltre 700 metri, perfetta per godersi qualche ora di totale relax e circondati da paesaggi da sogno.
Ma anche la spiaggia di Plage de la Darse da cui godere di una vista magica sul porto, la spiaggia di Plage de l’Ange Gardien, una piccola e caratteristica insenatura e fino a Plage de Grasseuil – Espalmador, sita all’ingresso di Cap Ferrat e che vi saprà conquistare per le sue atmosfere autentiche, il porticciolo privato sito in loco e le casette colorate che si affacciano su questo angolo di paradiso francese.
Insomma, un borgo sulla Costa Azzurra che merita la vostra attenzione e che vale la pena scoprire subito.