6 originali idee per decorare i Soffitti e cambiare volto alla tua Casa

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/02/2023

Cambiare volto alla vostra casa grazie al soffitto? Si può e senza doversi sforzare troppo in grandi lavori di ristrutturazione. Ecco almeno 6 idee per tenere il naso all'insù anche all'interno della vostra casa...

6 originali idee per decorare i Soffitti e cambiare volto alla tua Casa

Il soffitto della nostra casa non è una parte che non possiamo far altro che lasciare bianca e che non prende parte ai giochi di linee e colori per l’arredo. In molti casi i soffitti possono svolgere anche un ruolo da protagonista per definire lo stile di arredamento che volete imprimere al vostro appartamento: pop, classico, rustico, industriale! Stare con il naso all’insù, anche a casa, è una cosa importante, aiuta a vivere in modo leggero e spensierato il tempo che trascorriamo “al chiuso”. Se volete delle idee per decorare i vostri soffitti e cambiare così il volto di casa, ecco qualche spunto prezioso…

casa soffitto

Stampa murale a soffitto

soffitto
Amazon: Grande soffitto cielo murale, 250X175 cm, FLYYL. Prezzo 88,00

Una delle prime soluzioni che ci vengono in mente, e che potete facilmente utilizzare, è quella di una stampa murale personalizzata. Per decorare il soffitto con un’immagine che vi piace, o che vi aiuterà ad aprire gli spazi, potete scegliere senza dubbio questa opzione. Le suggestioni naturali, come un cielo stellato, una foresta o un paesaggio particolare, sono molto diffuse, così come le riproduzioni di opere d’arte. Per trovare le stampe murali dedicate ai soffitti che preferite, potete fare una ricerca su Amazon.

Pittura a contrasto tra soffitto e pareti

Utilizzare una pittura a contrasto, quando scegliere i colori per le pareti della vostra casa, o quando state scegliendo come rinnovarli, può diventare una tecnica che cambierà il mood ai colori del vostro appartamento. Dipingendo il soffitto con una tonalità di colore che contrasti con le pareti della stanza vi aiuterà ad avere un effetto molto pop, e con pochissimo sforzo darete nuova vita ai colori della vostra casa. Questa tecnica, tra l’altro, può creare un effetto visivo interessante e dare profondità alla stanza.

Realizzare dei giochi di sovrapposizioni sul soffitto con l’uso del cartongesso

soffitto cartongesso

Se quello che non vi piace del vostro soffitto è il fatto che sia piatto, potete dargli una dinamica grazie all’uso del cartongesso. Aggiungere una volta per creare un aspetto più elegante e classico alla vostra casa, non sarà difficile e, con questa tecnica non vi costerà molto in termini di materiali e neanche di tempi di realizzazione. Un soffitto a volta è di tipo curvo, che ricorda le linee di architetture classiche o medievali, e può aggiungere un tocco di eleganza e stile a un ambiente. Se cercate delle linee meno morbide potete realizzare dei giochi di sovrapposizioni prendendo ispirazione anche da questa immagine.

Giocare con piante e elementi decorativi “pendenti”

piante decorative

Un altra freccia che potete aggiungere al vostro arco è quella degli elementi pendenti che “cadono” dal soffitto. In questo caso sono molto belli alcuni tipi di piante, soprattutto se organizzate in vasi pensati appositamente per essere appesi in luoghi interni di casa. Questo stile è particolarmente adatto ad un ambiente boho, in qualunque stanza della vostra casa.

LEGGI ANCHE: Come arredare una Camera da Letto in perfetto Stile Boho: 7 Mobili e Complementi firmati Sklum

Utilizzare lampadari di design come effetto decorativo

decorazioni lampadari

La luce è un elemento decorativo molto forte in termini di dinamiche. Non solo perché ci aiuta a creare differenze e alternanze di luci e ombre ma anche perché, grazie alle più moderne proposte di design, si possono dare vesti molto particolari proprio al soffitto. Un lampadario elegante può essere utilizzato per decorare il soffitto e creare un’atmosfera accogliente nella stanza. Anche gli stili più moderni e tecnologici ci aiutano in questa nostra missione per rinnovare la parte più alta della vostra casa.

Travi a vista per rendere rustico il vostro ambiente

travi casa shabby rustica

Se avete un soffitto alto abbastanza, potete aggiungere travi a vista per creare un aspetto rustico e accogliente. La scelta  dipingere le travi o lasciarle al naturale starà a voi: se lasciate il legno al naturale avrete contribuito a realizzare un ambiente più vicino al country; se deciderete di dipingere le travi, per esempio, di bianco come in foto, riuscirete a creare una situazione che può essere ideale sia per uno stile shabby chic, che, anche, per accogliere delle suggestioni di arredamento moderno. Come avete visto non serve in nessun caso fare dei grandi cambiamenti o investire in una ristrutturazione onerosa e faticosa; vi basterà usare l’ingegno e trovare soluzioni creative capaci di valorizzare gli aspetti della vostra casa che volete rendere davvero unici!