Dove la cura della pelle incontra la spiritualità: il Giappone e l’Oriente in generale sono un insegnamento continuo in termini di cura di sé e benessere. Perché in nessun’altra cultura come quella orientale alla base c’è l’incontro tra energie interiori ed esteriori, tra quel che è fuori e quel che è dentro. E rigenerare il corpo e lo spirito sono un’azione congiunta che dà come risultato il risplendere di luminosità dall’interno. Ecco perché è così affascinante il concetto di glass skin. Come e ancor più della K Beauty, la J Beauty si fonda su rituali di benessere che coinvolgono tutti i sensi.
- Slow beauty e rituali olistici: come ricreare l’Onsen a casa propria
- Gli onsen giapponesi, luoghi di relax e benessere unici al mondo
- Detersione profonda e delicata con l’acqua Onsen
- Toner step con il tonico astringente e riequilibrante
- Idratare e proteggere: la combo fondamentale per restituire elasticità alla pelle secca
- Crea la spa a casa tua con il rituale da bagno Onsen
- Bathing Ritual Bath Salts Onsen, per un viaggio sensoriale unico nella natura
Slow beauty e rituali olistici: come ricreare l’Onsen a casa propria
Ultimo cult è la onsen skin, la “pelle da Onsen”, che si ispira ai rituali termali nelle hot spring giapponesi, naturali sorgenti di acqua calda e ricchissima di minerali benefici, e restituisce – oltre a una sensazione di calma e benessere – una pelle davvero nutrita, idratata e luminosa. Ecco come ricreare in 4 step questo rituale di bellezza che regalerà alla pelle del viso e di tutto il corpo un aspetto rinnovato, ringiovanito e nutrito. Tutto, ovviamente, con prodotti a base naturale, che più naturale non c’è. L’estate è il momento giusto per provare i benefici di questo rituale secolare ricreandolo direttamente a casa propria: ecco cosa fare!
Gli onsen giapponesi, luoghi di relax e benessere unici al mondo
Un onsen giapponese è una sorgente termale, con tanto di stabilimenti balneari e locande tradizionali che la circondano. Gli onsen sono un’attrazione popolare in Giappone, apprezzati per la loro bellezza naturale, i benefici per la salute e la tradizione secolare. Il segreto del fascino di un onsen è l’acqua naturalmente riscaldata, ricca di minerali, che sgorga dall’attività geotermica della Terra. Ecco perché il bagno onsen non è solo un rituale fisico, ma anche spirituale, all’insegna del relax e del benessere. Ma cosa contiene quest’acqua rigenerante? I minerali di cui è composta sono comuni a quelli delle acque termali di tutto il mondo: in particolare è ricchissima di magnesio, antinfiammatorio e lenitivo per la pelle stressata, zolfo, naturale antibatterico che rimuove le impurità, calcio e sodio, che rafforzano la barriera cutanea e mantengono l’idratazione della pelle.
Così possiamo ritrovare quest’acqua benefica in tonici, maschere, creme e detergenti che soprattutto d’estate, quando la pelle perde più facilmente l’idratazione e tende a seccarsi, o è irritata da sole, sale e alte temperature, restituiscono idratazione, leniscono e ammorbidiscono. Ecco come portare l’effetto onsen nella nostra routine anche senza andare in Giappone (per quanto chi l’ha scelta come meta di viaggio estivo ha tutta la nostra invidia!).
Detersione profonda e delicata con l’acqua Onsen

Come sempre, ogni rituale inizia con una detersione profonda ma delicata. Il primo prodotto da provare è quindi un detergente delicato a base di acqua termale, che nutre, calma e deterge senza seccare la pelle. Onsen Secret Japanese Cleansing Milk Face Wash, è un latte delicato detergente e struccante non schiumogeno, che rimuove ogni impurità, Un detergente viso ultra-ricco e non grasso che ammorbidisce e idrata, mentre elimina le tracce di make up e le particelle di sporco. Perfetto d’estate, quando la pelle è stressata dal sole e dalle alte temperature, ma anche quando all’opposto il clima è rigido e altrettanto aggredisce gli strati superficiali del derma. Un’esperienza delicata per la pelle e un ottimo alleato mattutino per una maggiore idratazione e luminosità. Questo detergente viso delicato può essere utilizzato anche come maschera. Basta lasciare agire per 10 minuti prima di risciacquare, consentendo a tutti i principi attivi di assorbirsi nella pelle.
Toner step con il tonico astringente e riequilibrante

Al termine della detersione, lo step del tonico sappiamo essere necessario per ripristinare il pH della pelle e rimettere in equilibrio il microbioma, lo strato protettivo naturale della pelle. Un tonico che contiene acqua delle sorgenti Onsen regalerà minerali come magnesio, calcio e silicio, essenziali per lenire e ripristinare l’equilibrio della barriera cutanea. Con l’Onsen Secret Clean&Clear Toner otterremo una pelle rivitalizzata e luminosa grazie al mix di acqua termale con amamelide, aloe vera, the verde. Il tonico viso quotidiano contiene minerali curativi provenienti dalle sorgenti termali giapponesi che attivano la guarigione interna del tuo corpo con una combinazione di ingredienti 100% naturali e biologici accuratamente selezionati. Restringe i pori, riequilibra il pH della pelle, aggiunge uno strato di protezione, idrata e rinfresca la pelle.
Idratare e proteggere: la combo fondamentale per restituire elasticità alla pelle secca

Terzo step, idratare e proteggere. Niente di meglio per l’estate che un idratante arricchito di protezione UV in formula gel. Biore UV Aqua Rich Watery Essence è una crema protettiva SPF50+ PA++++ Made in Japan, leggero e facilissimo da assorbire: un gel leggero con acido ialuronico e minerali onsen fornisce un’idratazione profonda, senza appesantire la pelle.
Crea la spa a casa tua con il rituale da bagno Onsen

Un bagno d’acqua tiepida con i Sali da bagno Onsen è un trattamento trasformativo che porta l’essenza curativa dell’antico bagno termale giapponese a casa. Questa esperienza va oltre la cura della pelle, potenziando le capacità di autoguarigione del corpo e guidandoti verso un percorso di scoperta e trasformazione. Aggiungere i Sali di ispirazione onsen alla vasca, fare un pediluvio o fare un bagno di vapore al viso aiuterà ad aprire i pori, calmare i sensi e far assorbire i minerali benefici a tutto il corpo, in particolare alla pelle ma non solo. La pelle sarà morbida e idratata, e il corpo detossinato. Japanese Hot Spring Bath Onsen Secret è Arricchito con minerali autentici provenienti direttamente da una rara sorgente termale medicinale di Hokkaido, in Giappone: allevia dolori e rigidità muscolari, idrata e rende radiosa la pelle, garantisce una protezione ricca di antiossidanti, migliora la circolazione e il flusso di energia.
Bathing Ritual Bath Salts Onsen, per un viaggio sensoriale unico nella natura

I sali da bagno Japanese Bathing Ritual di Earl of East sono realizzati con una miscela di sali ricchi di minerali e oli essenziali che si sciolgono sotto l’acqua corrente per rilasciare i loro aromi terapeutici. Il profilo olfattivo Onsen presenta un mix rinvigorente di menta piperita, eucalipto e neroli che emula lo stesso senso di serenità che rende l’onsen una tradizione culturale. Il Shinrin Yoku, letteralmente bagno nella foresta in giapponese, è un’ode alla pratica di staccare la spina dal nostro mondo frenetico, immergendosi nella natura e assorbendo l’atmosfera pacifica dei boschi. Presenta un profilo terroso di legno di cedro, pepe nero e muschio di quercia che evoca l’immagine del sottobosco dopo la pioggia del primo mattino.