Olio di Nocciola, usi e benefici per Pelle e Capelli

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
13/09/2023

Un olio dalle grandi qualità, ricco di nutrienti e vitamine, che può essere impiegato in tanti modi per prendersi cura di pelle e capelli. Scopriamo insieme tutti i benefici!

Olio di Nocciola, usi e benefici per Pelle e Capelli

L’olio di nocciola, tra i tanti olii essenziali, ha tantissime qualità e per questo è spesso presente nei prodotti cosmetici come detergente, creme, solari, balsami. Come l’olio di mandorle, è nutriente ed emolliente, si assorbe in profondità, ha una consistenza vellutata che non lascia tracce di grasso, ha proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie. Per la pelle del viso, soprattutto se grassa, e del corpo, è un alleato importante per restituire elasticità e idratazione. Anche i capelli ne traggono beneficio: purifica il cuoio capelluto, nutre il fusto e li rende forti e lucenti, senza appesantirli. Ricco di acidi grassi, omega 3, vitamina E, vitamine del gruppo B e tanti altri nutrienti, in cucina è molto utilizzato, al posto dell’olio d’oliva. Per uso cosmetico, l’olio si ricava per spremitura a freddo del frutto sgusciato, in modo da mantenere intatte tutte le sue proprietà. In un grammo di olio di nocciola, si trovano in grandi quantità antiossidanti (vitamina E, tannini e flavonoidi), fitosteroli, minerali (manganese, magnesio, rame, zinco), acidi grassi.

Olio di nocciola per la pelle e i capelli, i benefici e gli impieghi

Proprio per la sua capacità di penetrare a fondo nel derma e di non avere effetti comedogenici, è un olio adatto a ogni tipo di pelle e per tanti tipi di trattamento, dalla detersione all’idratazione, di giorno e di notte, per viso, corpo e capelli. I grassi insaturi ne facilitano l’assorbimento, mentre l’acido oleico restituisce idratazione e nutrimento, e può essere utilizzato in purezza, insieme a creme e sieri, o come olio vettore per altri preparati. Può essere quindi usato come detergente, tonico, aggiunto a una crema da giorno o notte, protettivo, antiage. Vediamo come inserirlo nella nostra skincare quotidiana. Per le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie, può essere usato anche in caso di irritazioni, pelle secca o eritemi, anche sui bambini, mentre per le pelli a tendenza acneica, grazie alla vitamina E svolge una funzione sebo-regolatrice, astringente e tonificante, liberando i pori e riequilibrando la pelle. Come antiage, avendo componenti antiossidanti, agisce sulle rughe, nutre, calma, elasticizza e previene la disidratazione. Gli omega 6 e 9 e gli acidi grassi stimolano la produzione di collagene ed elastina, utili per mantenere la pelle idratata ed elastica. Vediamo tutti gli utilizzi!

LEGGI ANCHE: 8 Oli essenziali per proteggere e nutrire i capelli. Da Provare!

L’olio di nocciola come detergente e struccante

L’olio di nocciola può essere un ottimo detergente e uno struccante per tutti i tipi di make up. Versa qualche goccia di prodotto su un dischetto per rimuovere trucco e impurità in modo delicato, poi risciacqua con acqua tiepida. Con un po’ di tempo in più, prepara la zona con una salvietta inumidita e lasciala in posa qualche secondo, poi massaggia l’olio, lascia riposare e ripassa la salvietta inumidita per togliere i residui. Essendo molto delicato, può essere usato più volte al giorno, mattino e sera, per la pulizia quotidiana.

Emolliente, idratante e protettivo: insieme o da solo come crema da giorno e da notte

Grazie all’elevato contenuto di vitamina E, l’olio di nocciola idrata efficacemente la pelle e lascia lo strato esterno più elastico. Tutti gli ingredienti insieme potenziano il loro effetto in un mix ideale: vitamina E e acidi grassi creano una barriera che impedisce all’acqua di fuoriuscire durante la giornata. In più, contrasta gli effetti nocivi dell’esposizione solare e neutralizza i radicali liberi, agendo da prevenzione anche per i danni da fotoinvecchiamento. Particolarmente adatto alle pelli sensibili, perché non crea solitamente alcun tipo di irritazione. Puoi anche versarne qualche goccia nella crema per potenziare gli effetti idratanti e nutrienti. Sia aggiunto alla crema che massaggiato sul viso poche gocce alla volta, esalta la luminosità dell’incarnato. Può anche essere utilizzato coome crema per la notte, agendo durante il riposo, per sostenere e stimolare il processo di produzione del collagene naturale, che di notte è in fase di rigenerazione. Adesso che andiamo verso i mesi freddi, puoi anche utilizzare una protezione a base di olio di nocciola per evitare screpolature e secchezza.

Usato come tonico contro la pelle grassa

Le sue proprietà astringenti e antibatteriche lo rendono perfetto per le pelli gasse e tendenti all’acne.  Grazie al potere astringente e seboregolatore, riduce l’untuosità (e chiaramente è un fluido che non unge!) e libera i pori. I tannini purificano la pelle, rimuovendo i batteri e restringendo i pori dilatati, restituendo idratazione.

Un antiage ideale!

Come abbiamo detto, la vitamina E protegge con le sue proprietà antiossidanti la pelle, per questo lo troviamo spesso nelle creme solari, proteggendo la cute dal fotoinvecchiamento, Anche gli acidi grassi agiscono contro gli effetti del tempo e degli agenti esterni. Tannini e flavonoidi, i due tipi di polifenoli estratti dal frutto della nocciola, sono anch’essi antiossidanti. In più, favorendo la produzione di collagene, fa recuperare elasticità alla pelle e agisce contro l’iperpigmentazione, quindi contro le macchie solari e cutanee: basta utilizzarlo costantemente, mattina e sera, anche nei periodi di esposizione solare.

LEGGI ANCHE: Macchie sul viso post Sole? Prova queste 8 creme schiarenti!

Elasticizzante corpo contro smagliature e cicatrici

La pelle trattata con l’olio di nocciola risulta levigata ed elastica. Quando la pelle ha segni di sofferenza come smagliature e cicatrici, l’olio di nocciola grazie ai fitosteroli agisce levigando e idratando: i tessuti sembrano ringiovaniti e solchi e smagliature meno evidenti, usato da solo o in combinazione ad altri oli per un massaggio corpo nelle zone che vuoi trattare. Come tutti gli oli, è perfetto per un massaggio total body: la consistenza fluida consente di stenderlo delicatamente, mentre la pelle assorbe tutti i suoi preziosi nutrienti.

I benefici dell’olio di nocciola sui capelli: pre e post shampoo

L’olio di nocciola è benefico anche per i capelli perché li ristruttura e li rinforza. La preziosa vitamina E e gli acidi grassi agiscono sui capelli stressati da sole, agenti esterni, trattamenti. Può essere utilizzato nella nostra haircare routine anche tutti i giorni. Particolarmente indicato se i capelli sono secchi, colorati, disidratati e fragili. E’ utile anche per il cuoio capelluto perché stimola la produzione di collagene e quindi agevola la crescita. Utilizzato prima dello shampoo, può essere distribuito su tutta la chioma e lasciato in posa un’ora, per poi passare al normale lavaggio. Efficace come riparatore delle punte dopo lo shampoo per rinforzarle: basta spruzzarlo nelle zone più danneggiate dopo lo shampoo.

Una maschera notte per nutrire e idratare il cuoio capelluto

Come abbiamo visto, l’olio di nocciola ha un potere idratante che può essere un toccasana nel caso in cui abbiate il cuoio capelluto secco. Basta applicarlo, massaggiare e lasciarlo in posa tutta la notte, lavando i capelli al risveglio. Utilizzato costantemente, il cuoio capelluto sarà più idratato.

Un riequilibrante per i capelli grassi

Oltre a tutte le qualità di questo olio, c’è anche quella di migliorare la salute cellulare del cuoio capelluto. L’acido linoleico compie un’azione di riequilibrio lipidico e quindi ben idratati. In questo caso l’olio di nocciola va applicato prima del lavaggio e lasciato in posa, anche di qualche ora, ricoprendo la testa con un’asciugamano.

LEGGI ANCHE: Capelli Decolorati, come prendersene cura dopo l’estate ed eliminare l’effetto giallo