Olio per il Corpo: 5 benefici, usi e consigli per una pelle morbida e idratata

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
27/01/2023

Dopo aver letto questa guida non riuscirete più a fare a meno dell'Olio corpo. Vi mostriamo i benefici di questo prodigioso prodotto e vi spieghiamo come sfruttarli al meglio per avere una pelle morbida e setosa...

Olio per il Corpo: 5 benefici, usi e consigli per una pelle morbida e idratata

Un prodotto multitasking che non può assolutamente mancare nel vostro beauty, l’olio corpo si rivela un perfetto alleato per la cura dei capelli, per la pelle del viso ma soprattutto per la pelle del corpo. Da grandi amanti della cura del viso è giusto dedicare le stesse attenzioni che dedichiamo al nostro viso anche al nostro corpo dando una chance anche a prodotti che magari ci hanno sempre fatto storcere il naso. L’olio corpo, infatti, è stato riscoperto soprattutto negli ultimi anni, passando da mera miscela untuosa a un prodotto in grado di offrire molti benefici e vantaggi alla pelle sia da solo sia se associato a una buona crema per il corpo. Vi mostriamo i benefici di questo prodigioso prodotto e vi spieghiamo come sfruttarli al meglio…

Ecco 3 Benefici e vantaggi di questo alleato di bellezza per la pelle

L’olio è il cosmetico ideale per la cura del corpo perché contiene molte proprietà ed apporta molti benefici. Questo cosmetico è ottimo da essere utilizzato sia in inverno, quando la pelle è estremamente secca a causa del freddo e sia d’estate, quando la pelle è secca a causa dell’esposizione solare e della salsedine. Vediamo nel dettaglio quali sono i benefici dell’utilizzo dell’olio per il corpo.

Nutre e Idrata la pelle creando una barriera protettiva

L’olio per il corpo è un idratante e un nutriente ideale poiché favorisce non solo il riequilibrio del film idrolipidico della superficie della pelle, ma anche perché crea di per sé una barriera protettiva che impedisce l’evaporazione dell’acqua superficiale. Detto in parole povere,  l’olio è quindi per sua natura, un preziosissimo alleato della pelle, perché la nutre e la protegge.

Può essere un portentoso boost di attivi

L’olio è multitasking perché permette di ottenere formulazioni multifunzionali. In particolare rappresenta un veicolo ideale per Vitamina E, un nutriente lipofilo essenziale per rivitalizzare e nutrire la pelle e per proteggerla dall’invecchiamento. Oltre alla vitamina E l’olio è il veicolo ideale per altri lipidi, sia di quelli naturalmente presenti nel film idrolipidico che di altri presenti in natura. Ci riferiamo ad esempio agli omega 6 presenti nell’olio di semi di lino, di enothera o di borragine, sostanze che si sono dimostrate utili anche per uso esterno nel sostenere la pelle e la sua bellezza. L’olio per il corpo è anche il veicolo ideale per oli essenziali vegetali che svolgono azioni diverse sulla pelle, come l’olio di calendula, d’oliva, di rosmarino o di camomilla che si disperdono facilmente in esso.

LEGGI ANCHE: 6 benefici dell’Olio d’Oliva per pelle e capelli. Da provare assolutamente!

L’Olio Corpo è un prodotto che dura a lungo e non necessita di conservanti

L’olio per il corpo non ha bisogno di particolari conservanti. È noto che l’acqua favorisce la formazione di batteri e rende la conservazione dei cosmetici molto labile. Questo problema infatti è stato superato dall’introduzione di conservanti nella loro formulazione che hanno permesso di rendere le creme cosmetiche sempre più sicuri. L’olio invece non ha bisogno di particolari conservanti dato che i batteri non lo trovano un ambiente adatto alla loro vita. Inoltre alcuni oli essenziali vegetali funzionali fungono anche da conservanti naturali.

Come applicare l’Olio per il Corpo in modo corretto

olio corpo benefici

Spesso l’olio corpo viene visto come un cosmetico troppo grasso, unto e dalla texture troppo pesante e per questo non viene molto utilizzato. In realtà. tutto dipende da come è applicato questo cosmetico, in quanto vi sono diverse modalità di applicazione. Il miglior metodo per applicare l’olio corpo è quello di massaggiarne 5 o 6 gocce sulla pelle umida subito dopo la doccia o il bagno, quando i pori sono ancora aperti. La presenza dell’acqua sulla pelle, inoltre, consentirà di amplificare il potere idratante dell’olio che si assorbirà molto più rapidamente. L’olio per il corpo, però, può essere utilizzato anche sulla pelle asciutta, come ad esempio dopo aver passato una giornata al mare per ristabilire il film idrolipidico o su alcuni punti del corpo che sono più secchi come i gomiti, le ginocchia e i piedi. Inoltre, può essere utilizzato per nascondere dei piccoli difetti su braccia e gambe. L’olio, infatti, agisce come riflettente, non a caso questo metodo è impiegato anche dalle modelle prima di sfilare in passerella.

I 2 Oli per il corpo che ti consigliamo noi!

Gli oli in commercio sono davvero tanti, molti arricchiti con attivi o estratti che ne potenziano gli effetti. Dunque, la scelta del prodotto più adatto alle proprie necessità può rivelarsi più ardua di quanto ci si aspetti. Ma è necessario farla per assicurare alla nostra pelle la luminosità e la cura che merita. Ecco a voi alcuni dei prodotti migliori tra cui scegliere

Nuxe, Huile Prodigieuse: un best-seller dalla formulazione e dal profumo unici

nuxe olio

Tra i più amati in circolazione, l’olio Prodigieuse di Nuxe unisce i preziosi benefici di 7 oli naturali e biologici ad una profumazione unica e avvolgente. La sua formulazione è, inoltre, arricchita da due tipi di Vitamina E. Il risultato è un prodotto multifunzionale dal grande potere antiossidante che, non solo riparerà e nutrirà la vostra pelle, ma coinvolgerà i vostri sensi. Ha una texture secca che si assorbe facilmente e non unge. What else? Correte a comprarlo, ha un prezzo davvero incredibile!

Collistar, Olio Prezioso Corpo: un trattamento che stimola la microcircolazione

collistar olio

L’olio per il corpo Precious Body Oil di Collistar è un vero e proprio trattamento che contiene gli oli preziosi e gli estratti naturali utilizzati dalla medicina ayurvedica. Quando viene applicato, dona al corpo una piacevole sensazione di tepore, stimola la circolazione sanguigna e lascia la pelle morbida e rassodata. Questo trattamento, infatti, stimola la microcircolazione, funzione necessaria per fornire ai tessuti ossigeno, sostanze nutritive, ormoni e cellule immunitarie. Attualmente disponibile a un prezzo estremamente vantaggioso, questo prodigioso prodotto rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che soffrono di secchezza della cute ma, soprattutto, per chi desidera rallentare il processo di invecchiamento della stessa.