Oktoberfest 2022, al via domani 17 settembre la festa della Birra di Monaco di Baviera

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
16/09/2022

L'Oktoberfest è considerata la più grande festa popolare del mondo e rappresenta una delle maggiori espressioni della cultura bavarese. Non solo gli appassionati di birra sono attratti da questa tipica festa che si svolge a Monaco; se anche tu sei tra i curiosi che la vogliono vivere da vicino, ecco il programma del 2022 ed i migliori pacchetti per raggiungerla...

Oktoberfest 2022, al via domani 17 settembre la festa della Birra di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest è una tradizione per tutti gli appassionati di birra e non solo. I curiosi, i viaggiatori e gli amanti del folk si muovono ormai da decenni per partecipare a questa grandissima festa popolare tedesca. Si tratta di un appuntamento iconico che ha radici nei primi anni del 1800 e da allora non ha mai conosciuto crisi. L’Oktoberfest è considerata la festa popolare in assoluto più grande del mondo.

Storia dell’Oktoberfest di Monaco

monaco birra festa

L’Oktoberfest si è celebrata a per la prima volta nel 1810, quando l’allora principe bavarese Ludwig prese in sposa la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen di Sassonia. I festeggiamenti durarono per 5 giorni, partendo da un prato della periferia di Monaco, coinvolsero poi anche tutti i cittadini di Monaco città. Il prato dove venne celebrata la sposa venne chiamato, in suo onore, Theresienwiese. Questi giorni di festa coinvolsero la famiglia reale e l’intera Baviera, con un successo tale, che l’anno successivo vennero ripetuti.

Oktoberfest: Inizialmente Fu Una Corsa di Cavalli…

La festa nuziale del 1810, che tradizionalmente ormai rappresenta la prima edizione dell’Oktoberfest, si concluse con una corsa di cavalli. L’anno successivo, quando venne riproposta la festa, alla corsa dei cavalli venne affiancata la prima “festa agricola“, durante la quale gli agricoltori locali potevano promuovere i prodotti tipici bavaresi. Nel 1818 cominciarono a comparire anche delle piccole attrazioni durante l’Oktoberfest, inizialmente furono giostrine ed altalene per i più piccini. Andando avanti con gli anni la struttura che si muove intorno all’Oktoberfest divenne sempre più grande ed organizzata. Nel 1850 la Statua della Baviera venne portata al centro del Theresienwiese. Nel 1892 comparve il tradizionale bicchiere di birra da 1 litro ancora oggi simbolo della festa e nel 1896 i primi grandi tendoni comparvero sul Theresienwiese che così divenne un vero e proprio Luna Park montato in occasione dei festeggiamenti.

L’Oktoberfest del XX Secolo ed il primo “O’Zapft is”

Dopo i conflitti mondiali, che rappresentarono ovviamente degli anni di stop per questa festa, l’Oktoberfest è tornata a Monaco inaugurando nel 1950 quello che è il simbolo dell’intera manifestazione: lo “O’Zapft is!“, tradotto: “è stappato” o anche “si spilla“. La festa da allora viene aperta con una sfilata ( la iesn-Einzug der Festwirte und Brauereien ) in cui i proprietari dei vari birrifici fanno il loro ingresso presso la tenda Schottenhamel. Dopo che tutti i rappresentati dei vari birrifici hanno raggiunto le loro postazioni, alle 12.00, il Sindaco di Monaco “stappa” il primo barile della festa con un martello. Solo dopo questo momento simbolico la festa può dichiararsi aperta e la birra può iniziare ad essere degustata.

Oktoberfest 2022: Gli Appuntamenti principali

oktoberfest monaco

Al via quindi, dal 17 Settembre l’edizione 2022 dell’Oktoberfest. La festa durerà per 17 giorni. Tradizionalmente l’Oktoberfest dura 16 giorni fanno eccezione le edizioni in cui  la “Festa della Riunificazione della Germania”, il 3 ottobre, cade di Lunedì, come nel caso di quest’anno. Dopo la tradizionale cerimonia di apertura, quindi, dalle 12.00 del 17 Settembre si potrà iniziare a bere birra, assaggiare prodotti locali e partecipare a tutte le attrazioni ed i divertimenti presenti sul Theresienwiese.

Domenica 18 Settembre: Sfilata dei Costumi Tradizionali

Durante il primo giorno di festa, tradizionalmente, si svolge la sfilata dei costumi tradizionali bavaresi e dei “tiratori”. I costumi tradizionali bavaresi sfileranno per le strade di Monaco facendo alternare gruppi folk, uniformi storiche, bande musicali e suonatori di musica tradizionale, cavalli di razza e animali come buoi, mucche capre e carri addobbati.

Lunedì 19 Settembre: La Giornata dei Bambini

Il primo lunedì dell’Oktoberfest è quello tradizionalmente riservato ai bambini. Il Comune di Baviera ospita ogni anno oltre 100 bambini in visita per vedere come si svolge la festa popolare più famosa di Germania conosciuta in tutto il mondo.

Martedì 20 Settembre: Family Day

Il martedì dell’Oktoberfest è quello più frequentato dalle famiglie, e soprattutto dalle famiglie con bambini. Questo perché dalle 12.00 alle 18.00 le attrazioni e le giostre costano di meno ed è perciò più semplice poter unire il divertimento dei piccoli all’acquisto degli “assaggi” dei “drink” dei più grandi. I prezzi ridotti dalle 12.00 alle 18.00 si ripeteranno anche martedì 27.

Lunedì 3 Ottobre: Chiusura Octoberfest 2022

La chiusura dell’Oktoberfest avviene tutti gli anni alle 23.30 dell’ultimo giorno di festa ed è celebrata con 3 colpi di pistola, che vengono sparati davanti la Statua della Baviera.

I Migliori “Pacchetti” per Partecipare all’Oktoberfest 2022

oktoberfest sfilata tradizionale

L’Oktoberfest, lo abbiamo visto, è una manifestazione che muove moltissimo turismo e da tutte le parti d’Europa e del mondo. Molti gruppi di persone si muovono per poter assistere alla grande manifestazione bavarese almeno una volta nella vita. Per questo motivo ci sono tanti pacchetti che si possono sfruttare per partecipare alla festa spendendo poco. Potete prenotare un appartamento su Airbnb, o un hotel tramite Booking, e poi decidere come raggiungere Monaco se con aereo, treni o automobile.

Roma Fiumicino – Monaco: Pullman + Hotel, 1 notte a partire da 239,00 Euro

Delle offerte molto vantaggiose sono quelle proposte dal Club Viaggi Magellano che vi portano all’Oktoberfest in Pullman e che prevedono pullman + hotel; sono disponibili partendo da Roma Fiumicino, per una notte, a partire da 239,00 euro. Il pacchetto prevede il viaggio andata e ritorno in pullman, l’arrivo per l’orario dell’apertura della festa e ritorno in hotel alla chiusura della giornata di festa, sempre in pullman, pernottamento in hotel (3 o 4 stelle) e prima colazione.

Milano – Monaco: Pullman + Hotel, 1 notte a partire da 179,00 Euro

Anche partendo da Milano città si può usufruire dello stesso tipo di servizio con partenza in pullman, arrivo alla festa, rientro in hotel dopo la chiusura, prima colazione e rientro a casa. Da Milano il prezzo è minore rispetto alla partenza da Roma. Con l’aggiunta di meno di 10 euro è, inoltre, possibile visitare anche Innsbruk prima di rientrare, sempre in pullman.

monaco Oktoberfest 2022

Quella del 2022 sarà la prima Oktoberfest dopo le limitazioni del covid degli scorsi anni, non perdere l’opportunità di tornare a vivere il cuore pulsante di una delle più lunghe tradizioni popolari del mondo!