SOS Occhiaie: 7 infallibili rimedi naturali per eliminarle!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
02/12/2022

Il vostro contorno occhi grida vendetta? Se volete provare a porre rimedio con delle tecniche naturali provate queste 7 maschere che sono ideali per rughe, sensazione di gonfiore e occhiaie...

SOS Occhiaie: 7 infallibili rimedi naturali per eliminarle!

Questa prima parte di anno pesa già sul vostro contorno occhi? Le vostre occhiaie lanciano un chiaro segnale di Sos? Maschere naturali e rimedi fai da te anche in questo caso possono essere quello che ci serve! Sono tanti i motivi per cui in un periodo, più che in altri, le occhiaie possono sembrare più pronunciate sui nostri volti. Se siete fumatori, se siete particolarmente esposti allo smog, ovviamente se state avendo una cattiva qualità del sonno o se siete molto stressati. Questa parte del nostro volto è tra i primi a lanciare segnali di affaticamento. Se anche volete semplicemente intervenire in modo preventivo sul vostro volto per scongiurare il rischio “occhi a panda”, ecco alcuni metodi naturali che potete applicare rimanendo a casa e senza acquistare nessun prodotto specifico.

Burro di Cacao e Olio di Oliva: Nutrimento e idratazione

olio di oliva

Un primo trattamento che possiamo fare per il nostro contorno occhi è quello che potete realizzare mischiando 3 cucchiai di burro di cacao e 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva. Mettete un pentolino sul fuoco con i 3 cucchiaini di olio di oliva e aggiungete i 3 di burro di cacao, mescolate fino a far diventare il tutto un composto omogeneo. A questo punto potete aggiungere un cucchiaino di acqua di rose per far freddare e rendere ancor più fluido il vostro impacco. Se avete un pennello, anche di quelli che si usano in cucina, utilizzatelo per applicare la vostra maschera sul contorno occhi. Lasciate agire 15 minuti e risciacquate.

Camomilla: Il Rimedio della Nonna che non sbaglia mai

camomilla

Se avete in casa delle bustine di camomilla siamo già a metà del lavoro; mettete 2 bustine di camomilla in infusione e lasciatele così per 5 minuti. Trascorsi 5 minuti toglietele ed aspettate che si raffreddino; intanto mettete un pochino di olio di mandorle sotto gli occhi, proprio nella zona in cui avete visto formarsi delle occhiaie. A questo punto se le bustine si saranno raffreddate applicatele e tenetele in posa per 10 minuti. Questo veloce trattamento è particolarmente indicato se sentite gli occhi gonfi.

Miele e Latte: Un rimedio efficace contro le rughe

Latte e miele

Se quello che state notando nel vostro contorno occhi non è gonfiore, ma piuttosto cominciate a vedere delle fastidiose rughe a “zampa di gallina”, allora potete provare questa maschera a base di due ingredienti tanto semplici quanto ricchi: latte e miele. Basterà mettere 1 cucchiaino di miele in 2 cucchiaini di latte. Mescolare fino a quando non raggiungerai una consistenza simile ad una crema. Per aiutarti a renderlo più denso puoi aggiungere un pugnetto di farina setacciata. Lasciare la maschera in posa 10 minuti e ripetere, se possibile, 3 volte a settimana.

Burro di Cocco e Olio essenziale di Pompelmo

pompelmo olio

Il cocco ed il pompelmo sono altri due ingredienti fondamentali per rendere la nostra pelle più omogenea e permettergli di reagire meglio al trascorrere del tempo. Per il contorno occhi questa è una ricetta infallibile: 3 gocce di olio essenziale di pompelmo e 2 cucchiaini di burro di cocco. Anche in questo caso, per aiutare il composto ad essere più omogeneo, potete aggiungere un po’ di gel di aloe vera, mescolando fino al raggiungimento della giusta densità. In questo caso raggiungere la giusta densità sarà importante, perché questo composto dovrà essere tenuto in posa per un tempo maggiore rispetto alle altre, e ovviamente senza colare lungo il volto. Una volta finito di mescolare lasciate riposare il tutto per 45 minuti. Applicate, lasciate in posa per 25-30 minuti e poi lavate il viso in modo accurato.

LEGGI ANCHE: Come liberarsi degli inestetici punti neri: 5 maschere Fai da Te davvero efficaci!

Frullato di Cetriolo: Una Maschera infallibile

cetriolo maschera

Le due rondelle di cetriolo sugli occhi sono l’immagine più diffusa in generale quando si pensa ad un trattamento di bellezza da fare sul volto. In questo caso proviamo ad usare il cetriolo per creare un composto, non con le fettine, ma con un suo frullato. Frulliamo dunque un cetriolo, compresa la buccia, e mettiamo a riposare in frigo per un’ora. Ora sbucciamo una patata e tagliamone due fettine. Cospargiamo le due fettine di patate con il frullato, che ha riposato in frigo per un’ora, e poggiamole sugli occhi. Tenete questa maschera per 15 minuti. Dopo averla rimossa e risciacquata vi sembrerà di aver dormito qualche ora in più… ripetete la maschera ogni volta in cui sentirete di aver dormito poco o male, o avete la sensazione di gonfiore sugli occhi.

Albumi di uova: “Montiamo” il benessere…

maschera occhi

Andiamo ad unire ora alla frutta un ingrediente più insolito in tema di maschere di bellezza: gli albumi delle uova. Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi e mescolateli un po’ per renderli più fluidi e facili da stendere. Poi, sempre con il “famoso” pennello da cucina, provate a stenderli sul contorno occhi. Se le avete in casa potete utilizzare qualche fettina di fragole da aggiungere al composto e lasciare in posa per 15 minuti. Alla fine di una lunga e faticosa giornata sarà un beneficio assolutamente rigenerante per il vostro contorno occhi.

Frullato di Carota: Betacarotene e Vitamine

carote juice

Proviamo con un altro frullato, questa volta dovremo mettere nel nostro mixer 2 carote, sempre comprensive di buccia. Aggiungete mezzo limone, e continuate a frullare. Se il composto sarà abbastanza cremoso applicatelo senza lasciarlo riposare. Altrimenti aspettate che si rapprenda. Applicate la maschera e lasciate in posa per 15 minuti, il betacarotene si occuperà del vostro contorno occhi rinnovando luminosità dello sguardo e distendendo le “pieghe” della pelle. Se volete ottenere risultati sorprendenti provate a ripetere la maschera 2 o 3 volte a settimana!