Come liberarsi degli inestetici punti neri: 5 maschere Fai da Te davvero efficaci!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
26/09/2022

Avete deciso di dichiarare guerra ai punti neri? Volete evitare che la vostra zona T venga presa d'assalto dagli inestetismi? Ecco 5 maschere naturali che potete realizzare in casa, per prevenire la formazione degli odiosissimi punti neri...

Come liberarsi degli inestetici punti neri: 5 maschere Fai da Te davvero efficaci!

I “famosi” punti neri che si formano sul nostro volto in qualsiasi periodo dell’anno sono uno degli inestetismi più combattuti da donne e uomini, senza distinzione! Mantenere pulita e correttamente idratata la pelle del viso è un ottimo modo per prevenirli. La prevenzione per questo tipo di problema è determinante, a poco servirà cercare di eliminarli “spremendoli” davanti lo specchio! Rischierete solo di farlo in modo improprio o peggio ancora di farli infiammare. Il fai da te non è dunque una saggia scelta per la “cura” dei punti neri, ma potrebbe essere un modo assolutamente economico e funzionale per la prevenzione, attraverso la realizzazione di maschere di bellezza fatte totalmente in casa.

Perché è importante la maschera per il viso?

maschera

La maschera per il trattamento del viso è di fondamentale importanza per mantenere la pelle morbida e lucente e per rimuovere, insieme alla maschera, durante il risciacquo, le impurità che si formano naturalmente sul nostro volto. La maschera aiuta a far assorbire alla pelle i principi attivi contenuti nel trattamento e favorisce l’eliminazione delle cellule cornee superficiali. Prima di applicare la maschera sarà importante pulire bene la pelle con detergenti specifici o acqua micellare, dopo l’applicazione della maschera sarà invece importante applicare una crema idratante o qualche goccia di acido ialuronico. Una buona alternativa alle maschere industriali sono le maschere fai-da-te perché hanno il vantaggio di essere economiche e di dare un apporto sano e “biologico” alla nostra pelle. Si possono realizzare diverse maschere a seconda dei prodotti che vogliamo utilizzare e del bisogno che ha la pelle del nostro viso. Per prevenire la formazione di punti neri le migliori sono queste 5:

Maschera All’uovo ad azione detossinante

maschera uova

Avete capito bene, una maschera per il viso a base di uovo. Dovrete gettare il rosso e tenere solo gli albumi. Aggiunete della farina  (un cucchiaio), mescolate fino a raggiungere la consistenza più omogenea possibile e poi la potete stendere sul volto. Abbiate cura di stenderla per bene, senza lasciare parti sguarnite e facendo attenzione a non farla finire negli occhi (potete mettere dei dischetti di ovatta sugli occhi per essere sicuri che non vi finiscano residui). Lasciatela in posa per circa 10 minuti.

Maschera All’argilla contro la pelle grassa

maschera

Per chi ha il problema della pelle particolarmente grassa il rimedio naturale più indicato è quello di realizzare una maschera con l’argilla. La potete acquistare in erboristeria a pochissimo costo e vi durerà per moltissimi utilizzi. Per realizzare questa maschera, adatta a idratare e purificare le pelli grasse (meno adatta invece per chi combatte una pelle secca), vi basteranno 4 cucchiai di argilla, 2 cucchiai di acqua e potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale di salvia e di tea tree oil; la combinazione di questi due oli essenziali potenzia l’azione purificante e antibatterica. Questa maschera è adatta, come dicevamo, alle pelli grasse o al trattamento della zona T ( fronte, naso, mento), dove di solito si annidano il maggior numero di punti neri. Quando sentite che la pelle inizia a tirare (di solito entro 10-15 minuti) potete cominciare a rimuoverla con acqua tiepida.

Maschera Bicarbonato e Limone ad azione purificante intensa

bicarbonato e limone

Questa è una maschera molto intensa, con un’azione purificante molto forte. Va ad agire molto in profondità e come abbiamo visto più volte nella pratica del fai da te, il bicarbonato ed il limone sono molto utilizzati per via delle loro importanti proprietà. Anche per quanto riguarda la beauty routine diventano nostri alleati. 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di succo di limone per questa maschera che non va tenuta a lungo in posa (5 minuti circa) proprio per via della profonda azione purificante che va utilizzata con parsimonia.

Maschera Bicarbonato e Miele ad azione purificante light

miele

Per una versione purificante più light della maschera precedente possiamo sostituire il limone con il miele. Quindi 2 cucchiai di bicarbonato e 2 cucchiai di miele. Mescoliamo a fondo per aiutare la densità del miele a sciogliersi un po’ permettendoci di stenderla sul volto. Avendo sostituito il limone con il miele potete tenere in posa la maschera un pochino di più (anche oltre i 10 minuti) e potete anche farla con più frequenza rispetto a quella che prevede l’utilizzo del limone.

Maschera Nera al carbone per purificare

maschera faccia

Anche il carbone, così come l’argilla, è perfetto per purificare le pelli grasse. L’azione di questa sua maschera è detossinante e purificante e si realizza davvero con pochissimo: 3 cucchiaini di carbone vegetale, 2 cucchiaini di acqua distillata, 2 gocce di olio essenziale di camomilla, lavanda o rosmarino. La scelta del tipo di olio essenziale dipende da quello che volete ottenere dalla vostra maschera: la camomilla ha un potere lenitivo, la lavanda cicatrizzante, il rosmarino astringente. Potete aggiungere anche un cucchiaino di miele che vi aiuterà anche a raggiungere una buona densità. A questo punto applicate la maschera e risciacquate dopo 15 minuti. Seguendo questi consigli e trovando una buona regolarità nella vostra beauty routine i punti neri avranno vita molto breve!