La nuova ipnotica collezione firmata Yayoi Kusama per Louis Vuitton: 5 borse da non perdere!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
20/01/2023

Il linguaggio universale ed eclettico dell'artista giapponese Yayoi Kusama si riflette sulle borse timeless e iconiche di Louis Vuitton, arricchendole di fantasie e colori, in un continuo dialogo tra monogram LV e pois.

La nuova ipnotica collezione firmata Yayoi Kusama per Louis Vuitton: 5 borse da non perdere!

Per la seconda volta, Louis Vuitton ha invitato la celebre artista giapponese Yayoi Kusama a sviluppare una nuova collaborazione creativa che risveglia, evolve e sancisce lo scambio artistico iniziato nel 2012. Ancora una volta, dunque, l’infinita ossessione per i pois si unisce a quella per il monogram, il risultato è la realizzazione di oggetti che condividono codici immediati ed estremamente riconoscibili in grado di trascendere lo spazio e il tempo alla volta dell’infinito. Il lavoro e il linguaggio universale di Kusama, artista eclettica e camaleontica ossessionata da pois e zucche sin da quando aveva 10 anni, si riflette sulle borse timeless e iconiche di Louis Vuitton. A celebrare il connubio perfetto di moda e arte, testimonial d’eccezione di fama internazionale. Preparatevi a viaggiare con noi in questa selezione di borse nate da questa collab che rimarrà nella storia…

LV x YK Borsa Dauphine MM: i pois colorati sanciscono il legame tra l’artista nipponica e la maison francese

yayoi kusama louis vuitton borse

Ispirato a un baule Monogram dipinto a mano da Yayoi Kusama nel 2012, all’epoca della sua prima collaborazione con Louis Vuitton, il motivo a pois colorati rappresenta e sancisce il legame tra l’artista giapponese e la Maison francese. I pois della collezione sono realizzati con una tecnica speciale che conferisce al motivo un effetto realistico, come se fosse dipinto a mano. Ecco la borsa Dauphine MM che ripropone l’esclusivo motivo Painted Dots. Gli emblematici punti multicolore, centrali nelle opere dell’artista nipponica fin dal suo esordio, sono riprodotti sull’iconica tela monogram della Maison mediante una tecnica serigrafica che crea un particolare effetto 3D. L’originale design conferisce uno stile accattivante, vivace e distintivo all’intramontabile modello.

LV x YK Borsa Capucines MM: ispirata ad uno dei quadri più famosi di Kusama

borse Lous Vuitton x yayoi kusama

La natura, per l’artista nipponica, non è solo una fonte centrale di ispirazione, ma anche parte integrante del suo linguaggio artistico, nel quale i concetti di crescita organica e di proliferazione della vita sono sempre presenti. Ed è per questo che, oltre ai pois e alle zucche, un’altra ossessione creativa dell’eclettica artista sono i fiori che, attraverso varie interpretazioni, donano un fascino ipnotico anche ai pezzi emblematici di Louis Vuitton. Il tema giocoso Psychedelic Flower , è infatti ispirato proprio al dipinto Flower di Yayoi Kusama del 1933, ed esprime il paradosso tra la vita breve ed effimera di un fiore e l’infinità dei pois. Tra le borse che rispecchiano questo motivo c’è la  Capucines MM, in pregiata pelle Taurillon. La celebre artista decora il modello con il fiore psichedelico composto da tantissimi pois color bianco e nero. L’esclusiva creazione è completata dall’originale tiretto a forma di zucca, altro elemento ricorrente della creativa giapponese.

LV x YK, Neverfull MM: l’evocazione simbolica dell’infinito che la rende una delle borse più apprezzate

LV X YK borse

Si ritorna al primo amore, i pois, la firma più iconica e che contraddistingue da sempre Yayoi Kusama. Piccoli, grandissimi o in contrasto di colore, sono sempre stati una forza creativa e con la loro forma senza confini e senza schemi hanno designato la strada dell’artista verso l’infinito. E, per tale motivo non potevano non essere i primi ad animare i pezzi più famosi e apprezzati di Louis Vuitton. La borsa Neverfull MM ne è un esempio. L’esclusivo modello è caratterizzato da una galassia di puntini bianchi applicati sulla pelle Monogram Empreinte in un vivace e audace rosso, ispirati all’opera della celebre artista giapponese che li interpreta come evocazione simbolica dell’infinito. Il pratico accessorio, dotato di pochette removibile con zip, è rifinito da un originale charm con pendente a forma di zucca.

LV x YK: Side Trunk: sfere a specchio per invitare ad amare sé stessi

Ispirate alla rivoluzionaria installazione Narcissus Garden composta da 15.000 sfere a specchio e presentata da Kusama alla Biennale di Venezia del 1966, anche le sfere metalliche sono diventate un’icona in tutto il mondo. L’intenzione di Kusama era di mettere in luce l’atto di amore verso sé stessi e siamo fermamente convinti che è questo il messaggio che Louis Vuitton vuole continuare a trasmettere. Utilizzate di varie dimensioni, le mezze sfere metalliche 3D, infatti, animano e impreziosiscono i capi e gli accessori di Louis Vuitton, producendo un effetto a specchio argentato simile a quello dei gioielli o delle borchie. La borsa Side Trunk, presentata in occasione della sfilata Cruise 2023, è il raffinato emblema di questo motivo. Pensate che questi elementi emblematici vengono applicati a mano sulla pelle Taurillon nera dell’accessorio.

LV x YK, Twist MM: dal design unico e contemporaneo

Louis vuitton borse

I pois sono un tema ricorrente anche nella particolarissima e sofisticata borsa Twist MM. L’accattivante modello è caratterizzato dalla tracolla in trama jacquard e dalla distintiva chiusura LV twist-lock, impreziosite dall’originale motivo Infinity Dots in bianco e nero simbolo dell’eterno e dell’infinito, che l’artista nipponica cerca di rendere permanente attraverso il suo lavoro. L’elegante design in pelle Epi rende, invece, omaggio allo straordinario savoir-faire della Maison francese. Il risultato? Una borsa unica nel suo genere, un vero e proprio oggetto da collezione.