Notte di San Lorenzo: i 5 Posti più suggestivi del Lazio dove vedere le Stelle Cadenti

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
08/08/2022

La Notte di San Lorenzo ci fa tornare un po' tutti bambini e romantici, in qualunque momento della nostra vita ci troviamo. Se siete nel Lazio o nei dintorni di Roma andate ad aspettarle in uno di questi 6 posti. Non ve ne pentirete...

Notte di San Lorenzo: i 5 Posti più suggestivi del Lazio dove vedere le Stelle Cadenti

La notte di San Lorenzo è una delle serate più attese dell’estate. Ogni anno che ci si trovi a casa o in vacanza non si può rinunciare all’attesa di vedere sfrecciare le stelle nel cielo di notte. E visto che ci siete, perché non organizzare una serata speciale per aspettarle? Quando si vuole pensare ad una serata speciale di qualunque natura sia, ricordatevi che sono i dettagli a a fare la differenza. Sarebbe davvero un peccato pensare a tutto ma poi trovarsi in un posto in cui troppa luce non vi permetterà di distinguere le stelle in cielo, oppure dove c’è la musica talmente alta da non riuscire a parlare, oppure ancora dove il panorama non da nessun valore aggiunto al vostro appuntamento.

La notte di San Lorenzo a Roma e Dintorni

Se siete di Roma e dintorni e il 10 Agosto sarete in città, o se siete in vacanza sul litorale laziale, avete tutte le possibilità di organizzare una serata perfetta per la Notte di San Lorenzo. Ricordatevi di portare con voi un telo per sedervi, una coperta e delle felpe nel caso in cui dovesse essere umido o freddo in serata tarda, una bottiglia di prosecco e due calici se siete in coppia, ed eccovi 5 posti dove andare a vivere la notte più magica dell’estate:

Roma, La Terrazza del Gianicolo

terrazza gianicolo

Senza paura di poter essere smentita, posso dire che questa è una delle terrazze più belle del mondo. Anche i romani restano ancora senza fiato pur conoscendola e conoscendo la sua bellezza e quando si affacciano dal Gianicolo si stupiscono ancora. Allora in una notte speciale come quella delle stelle cadenti non si può non pensare di venire qui ad aspettarle per esprimere i propri desideri. Certo la città non aiuta, perché per vedere le stelle, le luci devono essere poco intense, però se ne sacrificate qualcuna a vantaggio del panorama, avrete comunque organizzato una serata di successo.

Fregene, Lungo Mare

Fregene lungomare

Il lungomare di Fregene è ormai da tanti anni quello che organizza le più divertenti, romantiche e suggestive serate dell’estate romana. Riti per aspettare il tramonto, aperitivi a ritmo di musica etnica, stabilimenti pensati con ambientazioni esclusive. Anche per la notte più romantica dell’estate questa zona del litorale si conferma tra le più organizzate. Dal famosissimo Singita che è sempre leader di eventi l’estate, al Castello Miramare. Tanti anche i tratti di spiaggia libera in cui potete vivere una serata più intima e meno “organizzata“, ma sempre in luoghi magnifici e, soprattutto, qui non avrete il problema delle luci della città, potrete godere a pieno dello spettacolo esclusivo delle luci “stellari“.

Castel Gandolfo, Lungo Lago

castel Gandolfo lago

Da una notte di stelle in riva al mare ad una in riva al lago, il passo è breve, circa 30 Km dal mare al lago, e vi troverete di fronte un altro panorama con pochissimi eguali: il Lago di Castel Gandolfo. Potrete scegliere da dove attendere le stelle, se dai diversi belvedere all’interno del borgo, vicino il Castello, oppure se scendere verso il lungo lago dove potrete anche trovare le serate organizzate appositamente per la ricorrenza della Notte di San Lorenzo, mangiare in ristoranti deliziosi con vista sulle acque del lago, o sistemarvi in tratti di spiaggia libera da cui pensare ai desideri da esprimere.

Sperlonga, Torre Truglia

Sperlonga Torre Truglia

Più a Sud del Lazio troviamo un altro piccolo borgo che avrebbe bisogno di un capitolo a parte per essere raccontato. Sperlonga si trova a circa un’ora di macchina da Roma, in provincia di Latina, e d’estate diventa rifugio per turisti occasionali e fedeli del posto. Per vedere le stelle avete anche in questo caso l’opzione di “rifugiarvi” in spiaggia. Il lungomare di Sperlonga è spazioso e lunghissimo.
Un altro punto panoramico assolutamente unico da cui godere di una notte unica è lo scenario di Torre Truglia. Raggiungibile dopo un sentiero lungo e rigoglioso con molti tratti panoramici durante il tragitto, quando arriverete in cima al piazzale della torre, potrete vedere entrambi i lati di Sperlonga dall’alto. Da qui la vostra Notte di San Lorenzo non potrà che essere indimenticabile.

Nemi, Terrazza degli Innamorati

Nemi Terrazza Innamorati

Anche ai castelli romani il panorama e le atmosfere non potranno lasciarvi indifferenti. Uno dei posti più incantati dei Colli Albani è senza dubbio il borgo della cittadina di Nemi, che domina dall’alto lasciando vedere scorci imperdibili sul Lago. Se la vostra serata è una serata di coppia e volete sorprendere davvero senza esclusione di colpi il vostro lui o la vostra lei, allora è proprio qui che dovete organizzare la vostra Notte di San Lorenzo. Non tutti sanno che a Nemi esiste una magnifica terrazza panoramica che si chiama La Terrazza degli Innamorati. Inaugurata nel 2015 è uno dei posti più ricercati dagli inguaribili romantici per proposte di matrimonio, dichiarazioni d’amore e primi appuntamenti. Dove aspettare di esprimere un desiderio d’amore, allora, se non qui?

Stelle Cadenti: Una Tradizione “Mitica”

10 agosto

Sono tanti i miti e leggende intorno alla tradizione dell’attesa delle stelle cadenti; secondo gli antichi romani per esempio, più stelle cadevano, più fortunato sarebbe stato il raccolto dell’anno successivo. Fu poi successivamente la tradizione cristiana a collegare direttamente questa notte con il nome del Santo Martire, San Lorenzo, e a collegare gli sciami luminosi alle lacrime del Santo morto al rogo proprio il 10 Agosto, nel 258 d.C.
Ecco, qualunque sia la vostra natura, scettica o più sensibile a fede, miti e leggende, concedetevi un po’ di speranza in più per una notte, sarà questo a renderla davvero indimenticabile.