La Svizzera è davvero un Paese magnifico, in cui convivono laghi, montagne, bellissima città e piccoli villaggi in cui fermare il tempo e godersi un po’ di meritato relax. Se vi va di vivervi tutte queste cose insieme, quindi, aggiungendoci una buona dose di emozioni, ecco che nella Svizzera più occidentale si trova una bellissima località, Neuchâtel, la capitale del Cantone di Neuchâtel e una meta davvero eccezionale sotti ogni punto di vista, che si affaccia sul lago e che ne ha assorbito ogni singola atmosfera.
Una città che ha tanto da far vedere e da raccontare, immergendosi tra le sue vie, ammirando le sue architetture e facendo un salto nella storia e nelle diverse influenze che a vissuto Neuchâtel nel corso del tempo.
Neuchâtel, una città svizzera da scoprire
Una meravigliosa cittadina lacustre, in cui staccare la spina e gidersi le atmosfere tipiche che solo le località bagnate dall’acqua e in particolare dalla quiete dei laghi sanno avere. Un luogo che sorge placido e magnifico alle pendici meridionali del massiccio del Giura, e che si affaccia sul Lago di Neuchâtel, omonimo alla città. Una località che vanta origini antiche, medioevali e che un tempo è stata un piccolo villaggio lacustre, lasciando poi posto è quello che è ora, una suggestiva cittadina svizzera, cuore dell’arte dell’orologeria svizzera nel mondo e sede di un’antica università.
Ma cosa c’è di assolutamente imperdibile da visitare durante il vostro viaggio a Neuchâtel? Beh, in una città il cui nome significa “nuovo castello” c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Una perla antica, che è riuscita a conservarsi nel corso degli anni, anche grazie alla protezione che gli è data dal suo lago, e che ieri come oggi sa come affascinare e come conquistare il cuore di chiunque la scelta come meta finale di un weekend fuori città o di una mini vacanza in Svizzera. Per darvi un consiglio su come inziare il vostro tour, però, ecco che potreste partire dal centro storico Neuchâtel, che è una vera bellezza e in cui potete vivere un’esperienza davvero originale anche solo camminando.
Cosa vedere a Neuchâtel
Una zona della cittadina che permette di fare un salto indietro nel tempo, ammirando la sua parte più antica che si trova in una posizione davvero particolare, arroccato sua una collinetta in cui spicca anche un vero simbolo del posto, il Castello di Neuchâtel, che oggi è adibito a sede del governo cantonale e che si accompagna anche alla chiesa Collegiata e alla Torre delle prigioni.
Si tratta di una fortezza che venne donata dal re di Borgogna Rodolfo III alla sua fidanzata e intorno alla quale si è sviluppati il piccolo borgo. Insomma, un tour che già solo all’inizio vi offre di vedere delle architetture davvero eccezionali.
Ma le bellezze di Neuchâtel non finiscono qui e un’altra architettura unica da vedere èproprio la Collegiata , nota anche come Kollegiatskirche. Si tratta di un edificio religioso che risale al XII secolo, edificato secondo uno stile romanico ma che presenta anche delle parti in stile gotico, come il suo chiostro. Un luogo al cui interno si trova la tomba dei conti di Neuchâtel, che è anche una delle sculture medievali più importanti di tutta la Svizzera.
Le bellezze naturali fa scoprire
Organizzare un organizzare un viaggio a Neuchâtel, però, significa anche fare un pieno di bellezza e panotami naturali unici. Il lago omonimo su cui si affaccia questa città svizzera, infatti, si trova tra due piccoli laghi, quello di Morat e di Bienne, che di fatto vanno a formare il più vasto lago in tutto il territorio nazionale (con ben 15 chilometri di costa accessibile), Un luogo ideale in cui trascorrere delle piacevoli giornate di fine estate e che anticipino l’autunno, facendo il bagno nelle sue acque limpide se le temperature lo permettono e facendosi coccolare dalle atmosfere tranquille di questa cittadina della Svizzera Occidentale, immersa tra i vigneti e che si affaccia su questo splendido bacino di acqua natura.
Insomma, programmare un viaggio a Neuchâtel è una di quelle esperienze da fare, una destinazioni che vale la pena conoscere e visitare, da scoprire lentamente e godendosi ogni singolo istante e particolare di questa meta magica e bellissima cittadina svizzera.