Nail art 3D, la nuova tendenza della manicure coreana!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/09/2023

Come un cinema di ultima generazione, lasciati immergere nell'arte 3D sulla tua manicure! Grazie alle tecniche sempre più raffinate, ecco una carrellata di ispirazioni per trasformare le tue unghie in opere d'arte!

Nail art 3D, la nuova tendenza della manicure coreana!

L’Asia, e i paesi come Giappone, Cina e Corea, complici anche i social più di tendenza come Instagram e TikTok, sono sempre più origine di trend setting che esplodono in tutto il mondo. Vale per la skincare come per il make up, e così anche per le manicure. Fantasiosi e innovativi su tutto, proprio dalla Corea e dal Giappoone arriva a fine estate una manicure esplosiva, nel senso che prende “forma” dalle unghie, solitamente bidimensionali, e si arricchisce di dettagli, bijoux e art tridimensionali. Troppo stravagante? Per niente! Scelte anche da celeb come Dua Lipa, Doja Cat e Rosalía, sono ormai sdoganate anche fuori dal web e sono considerate più originale che eccessive anche nella vita reale. Ecco quindi la nail art 3D! Spazio alla fantasia: lasciamoci ispirare da queste bellissime creazioni che di certo non passano inosservate!

Nail art 3D: impreziosisci la manicure con applicazioni e decorazioni di ogni tipo!

Tra le ultime tendenze nail art, c’è sicuramente quella di “superare” la barriera delle due dimensioni e dare anche solo l’impressione di acquisire volume e profondità. È il caso, ad esempio, delle glass nails, che imitano le mille rifrazioni di un vetro rotto. Così come gioielli, perline, fiocchi e applicazioni di ogni tipo arricchiscono sempre di più le unghie, anche solo un accent nail o l’intera manicure. Lo sanno bene in nail artists che pubblicano sempre più “opere” di questo tipo, perché di vera e propria arte si tratta. Che si basi su un tema, come le mermaid nails, la nail art ispirata alle sirene (con conchiglie, stelle marine e forme sinuose annesse), si ispiri a una stagione, con i fiori di primavera, o sia semplicemente astratta, la nail art 3D è fonte di mille variazioni e novità, sempre più richieste ai professionisti. Fatto da più strati di smalti e gel e da decorazioni in rilievo, il three dimensional gel manicure look è quindi un trend tutto da scoprire e da provare, vediamo insieme alcune idee e lasciamoci conquistare!

LEGGI ANCHE: Glass nails: 6 tips per realizzare le unghie effetto vetro

Orchidee in nero

Il classico motivo floreale prende “dimensione” e si arricchisce di una decorazione 3D, distinguendosi dal fondo nero proprio come un’orchidea che sboccia nella notte (che tra l’altro sono anche quelle dal profumo più intenso e ricercato). Un tema che va bene per tutte le stagioni e, su fondo scuro, si adatta bene alle tonalità autunnali.

Preziose conchiglie e decorazioni

I movimenti sinuosi del gel ricordano le spirali delle conchiglie come evocano la trasparenza e le onde dell’acqua: per questo una delle più amate nail art con ricostruzioni 3D si ispira al mare e al mondo marino. Perle, conchiglie, applicate o ricostruite, movimenti di ogni tipo regalano nail art ispirate alle sirene e non solo d’estate, mono o multicolor (ma tenui e “acquosi”). In fondo, come Ariel che desiderava vivere sulla terra, non desideriamo anche noi di poter nuotare e respirare sott’acqua, almeno una volta?

Creazioni artistiche con doppio smalto… appena colato!

Non esiste alcun limite per quello che si può creare e realizzare con la nail art 3D. Un po’ come chi ha iniziato a inserire elementi tridimensionali nei quadri e nelle opere d’arte su tela, per lungo tempo solo a due dimensioni, ecco che un tocco di vernice “in più” come se fosse smalto appena colato sulle unghie caratterizza questa speciale e elegante nail art 3D in latte base e verde. Non eccessiva e stra portatile, quasi golosa come un gelato alla menta. Che ne dite?

Motivi in trasparenza

Il gel diventa nelle mani di un bravo nail artist vera e propria materia da formare, come millenni fa iniziò ad essere il marmo. Ecco quindi motivi in rilievo e trasparenti, con forme lineari, a goccia, geometriche e concentriche. Nei post che seguono due esempi che dimostrano come la nail art 3D vada bene per ogni forma di unghia, dalle più ovali e medio-corte a quelle a stiletto e più lunghe. Ce n’è per tutti i gusti, colori e finish! Monocolore, cromati, cat eye, sfumati, sono così affascinanti da essere quasi ipnotiche!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Miami Nail Artist (@veedidem)

Cartoon trend: da Hello Kitty a Alice in Wonderland

Nostalgiche dei cartoon? Per chi non sa resistere al fascino senza tempo, ultra pop e di riferimento per l’arte post moderna, del mondo dei cartoon, dai manga ai cartoni Disney, ecco un paio di esempi di nail art e applicazioni ispirate da due cult che continuano a ispirare moda, make up e riferimenti di ogni tipo. Infantili? Per nulla! Chi ama l’ironia e allo stesso tempo non dimentica le icone della propria infanzia, può dedicare una nail art a Hello Kitty (chi di noi non ha avuto almeno un portachiavi!?) o scegliere tra i tanti riferimenti Disney una serie di applicazioni ispirate a Alice nel Paese delle Meraviglie, come nel secondo post (direttamente dal Giappone). Per guardare il mondo sempre attraverso lo specchio!