Mostra del Cinema di Venezia, Feste e Party super Vip: il Calendario degli eventi più esclusivi!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
31/08/2022

La Mostra del Cinema di Venezia compie 90 anni e torna a pieno regime per quanto riguarda l'organizzazione sfrenata di party e ospiti vip provenienti dal grande e piccolo schermo, e non solo. Anche giganti della moda e dello sport sono attesi per un fitto calendario di eventi e feste esclusive. Volete sapere quali e quando saranno questi eventi? Eccoli qui...

Mostra del Cinema di Venezia, Feste e Party super Vip: il Calendario degli eventi più esclusivi!

Siamo ai nastri di partenza per la 79esima Mostra del Cinema di Venezia, dal 31 Agosto al 10 Settembre l’ombelico del mondo del cinema, e non solo, torna al Lido, dove quest anno, per giunta, festeggerà 90 anni.
Perché dicevamo che si concentreranno qui, in 10 giorni, il mondo del cinema e non solo? ma perché la kermesse di Venezia è cinema ma è anche show, moda, e soprattutto tante, tante, tantissime feste esclusive.

Serata Inaugurale del Festival

Mostra Internazionale del Cinema Venezia

Si parte dunque, archiviate le restrizioni covid, con il ritorno a pieno regime per quanto riguarda gli invitati alla serata inaugurale del Festival presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema. Saranno quindi di nuovo circa 1000 gli invitati, accolti dalla madrina Rocío Muñoz Morales insieme con il Presidente della Biennale e il Direttore della Mostra, ma quest anno anche se si torna a capienza piena, sia per le proiezioni che per i party, non ci sarà la consueta cena faraonica per tutti, ad attendere gli ospiti selezionati un ristretto banchetto riservato solo al cast del film che aprirà la Mostra, i giurati e pochi selezionati ospiti, circa un centinaio in tutto. Per la serata di apertura si aspetta ancora di conoscere la conferma della presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Giovedì 1 Settembre, 13esimo DvF Award

Rocío Munoz Morales
Dal Profilo Instagram Ufficiale di Rocío Munoz Morales: Il suo arrivo a Venezia

A metà tra la cerimonia istituzionale ed il party sarà l’evento voluto dalla stilista Diane von Furstenberg, 75 anni, che ha scelto invece Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, in centro storico, per il suo Diane von Furtengers Award, giunto alla tredicesima edizione; la stilista porta i Dfv Awards a Venezia dichiarando al quotidiano La Repubblica “questa città è la persona che avrei voluto essere: ha resistito a tutto e costruito tutto”. Questo premio nasce 13 anni fa, la prima a riceverlo fu Meryl Streep. All’evento di Venezia sarà prevista la presenza di Hillary Clinton.

Venerdì 2 Settembre, Premio Diva e Donna

Un primo rompiamo le righe rispetto alla messa cantata del party che decreta ufficialmente l’apertura della Mostra, sarà quello organizzato a Sina Centorium Palace, il 2 Settembre, dall’organizzatrice di eventi più famosa d’Italia, Tiziana Rocca. La Rocca, che da 20 anni forma con il regista Giulio Base una delle coppie più solide del Jet Set, è al Lido già dal 30 ed ha già inaugurato le danze dei party esclusivi di Venezia festeggiando qui il suo compleanno. Il 2 Settembre sarà però già “Festival Del Cinema” e comincerà la sfilata di ospiti attesi e pronti a sfoderare smoking, abiti lunghi e sorrisi plastici sul red carpet. Il 2 Settembre al Sina Centorium Palace, tra gli altri, si attenda anche l’infettivologo, ormai star del piccolo schermo, Matteo Bassetti.

Venerdì 2 Settembre, Women’s Stories

Qui ad organizzare il party è un colosso dell’editoria, Vanity Fair. La prestigiosa rivista del gruppo Condé Nast sarà promotrice e organizzatrice del Gala per celebrare le donne di talento e lo farà il 2 Settembre a Palazzo Rocca Contarini Corfù, in pieno centro storico, insieme al Red Sea International Film. Qui sceneggiatrici, scrittrici, registe, produttrici si incontreranno al dinner placé curato dallo chef Riccardo di Giacinto. Sarà un’occasione per parlare della progettualità del mondo al femminile ma anche per dare vita a momenti di puro divertimento, come sicuramente saranno quelli dell’after show che è previsto in seguito alla cena.

Sabato 3 Settembre, Il Ballo Della Luce

Sempre Vanity Fair ad organizzare il party ma per il Ballo Della Luce e qui il partner è di quelli che non tradiscono le grandi occasioni: la Maison Giorgio Armani. Presso la sede del Casinò di Venezia, a Ca’ Vendramin Calergi, ci sarà il party che vuole celebrare la ripartenza del cinema dopo la crisi dovuta alla pandemia. Sarà il Dj-Set di Graziano Della Nebbia ad aprire il party; per mezzanotte invece è attesa l’esibizione di Peggy Gou, Deejay coreana. Anche l’arrivo a Venezia dell’artista coreana sarà parte del suo show, e del ballo della luce a quanto dice il suo staff. Sarà davvero interessante, viste le premesse e l’attesa creata, scoprire come Vanity Fair, Giorgio Armani e la deejay avranno scelto di incorniciare questi momenti.

Domenica 4 Settembre, Filming Italy Best Movie Award

Ancora festa, ancora Tiziana Rocca protagonista, con Ilenia Pastorelli come madrina che terrà a battesimo questa edizione del Filming Italy Best Movie Award di cui la direttrice, appunto, indovinate chi sarà? Avete capito bene, sarà proprio Tiziana Rocca. Il 4 Settembre verranno premiati i protagonisti di serie tv e film italiani più amati dal pubblico al Lido e tra gli ospiti, oltre alla madrina e alla Direttrice ci saranno, Anna Parillaud, Federica Pellegrini che a Venezia è da poco convolata a nozze con Matteo Giunta e che forse arriverà proprio con il neo marito sul red carpet (?). Anche i reali d’Inghilterra lasceranno la corte del Regno Unito per raggiungere quella delle pubbliche relazioni della regina incontrastata, si sempre lei, Tiziana Rocca, che attende anche l’ex moglie del principe Andrea, la Duchessa di York, Sarah Ferguson.

Matrimonio Federica Pellegrini
Dal profilo Instagram di Federica Pellegrini: il suo matrimonio a Venezia