Moda Vintage: le 5 migliori App per acquistare capi e accessori second hand

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
15/10/2023

Moda Vintage: le 5 migliori App per acquistare capi e accessori second hand

Oggi le app di moda vintage rappresentano sicuramente il modo più semplice e veloce per dare una seconda possibilità e una nuova vita a capi e ad accessori di seconda mano. Si tratta di luoghi virtuali in cui milioni di utenti si incontrano per celebrare il proprio stile e la moda, quella moda che già esiste, che fa bene al pianeta anziché metterlo in pericolo: stiamo parlando della moda pre-loved, pre-amata, che ci consente giorno dopo giorno di costruire un futuro più sostenibile. Ecco, allora, le migliori app per costruire insieme questo futuro…

Vestiare Collective: la sua filosofia è “lunga vita alla moda!”

app vestiaire collective

Vestiaire Collective ti permette di creare annunci in pochi minuti, spedire gratuitamente e guadagnare fino all’85% dell’importo di vendita. Dal 2009 l’app è pioniere dell’autenticazione di articoli di lusso. Ha fondato sei Academy di autenticazione in tutto il mondo e si fornisce direttamente presso i migliori marchi del lusso. Il team di oltre 60 esperti ti permette di acquistare in tutta serenità! La missione di Vestiaire consiste nel trasformare l’industria della moda per un futuro più sostenibile. La moda che fa bene al pianeta è quella che già esiste e si chiama moda “pre-amata” per un motivo: perché ci chiede qualcosa in più…più cura, più impegno, più circolarità e più creatività. E’ la prima piattaforma di rivendita di moda ad aver ottenuto la certificazione B-Corp e, in quanto tale, sostene il movimento della moda circolare come alternativa alla sovrapproduzione, al sovraconsumo e alle pratiche che causano sprechi nell’industria della moda. La filosofia dell’app è semplice: lunga vita alla moda.

Vinted, intuitiva e ben fornita…non solo di second hand

vinted moda vintage

Nel 2008, dall’esigenza di Milda e Justas di liberarsi di alcuni vestiti in vista di un trasloco, nasce l’app Vinted che oggi conta una community di oltre 75 milioni di iscritti. Come funziona? Il principio è lo stesso di Vestiaire: crei un annucio gratis, vendi e invia l’articolo con l’etichetta di spedizione prepagata fornita dall’app e, infine, ricevi il pagamento. Quest’app è molto apprezzata per la sua semplicità di utilizzo e per la sua vastissima gamma di prodotti. Infatti, anche se Vinted è nata come app della moda second-hand, non ci trovi solo abiti e accessori moda da donna, uomo e bambino, ma anche oggetti di ogni dove, come libri, stoviglie e tessili, a prezzi super convenienti.

Depop, un punto di riferimento per la vendita di vintage

depop

Fondata da SimonBeckerman, già co-fondatore della rivista PIG e degli occhiali da sole Retrosuperfuture, Depop è nata originariamente come un social network in cui i lettori di PIG potevano acquistare gli articoli presenti nella rivista per poi diventare un punto di riferimento globale di vendita di vintage ma anche una piattaforma su cui poter condividere passioni e consigli legati alla moda e allo stile, oltre che una vetrina importante per designer emergenti e nuovi talenti. Dal 2021 Depop è entrata a fare parte del network di Etsy, dove è possibile acquistare accessori, vestiti e tantissimi oggetti di artigianato ad alto tasso creativo, ma questo lo vedremo nel prossimo paragrafo!

Etsy, un luogo in cui la creatività vive e prospera

app etsy moda vintage

Quando si parla di community non si può non pensare ad Etsy! Si tratta di un luogo virtuale in cui artigiani, artisti e collezionisti possono vendere le proprie creazioni, gli articoli vintage e pre-loved (vecchi di almeno 20 anni) e materiali per la crezione di oggetti handmade. La cosa che dovrai fare sarà allestire un negozio su Etsy ma è davvero facile farlo: crea un account Etsy (se non ne hai già uno), seleziona l’ubicazione e la valuta, scegli un nome per il tuo negozio, crea un’inserzione, imposta un metodo di pagamento (come desideri essere pagato) e, infine, stabilisci un metodo di fatturazione. La mission di app e sito è mantenere alla base del commercio il contatto umano. Ecco perché  quest’app è un luogo dove la creatività vive e prospera, poiché alimentata dalle persone di tutto il mondo!

LEGGI ANCHE: Prova queste 5 App che ti pagano per Camminare. E’ tutto vero!

The RealReal, punto di riferimento di molte celeb

app moda vintage therealreal

TheRealReal, fondata a San Francisco nel 2011 dall’imprenditrice Julie L. Wainwright, è un’app/piattaforma online basata sull’economia circolare che offre capi, scarpe, occhiali, orologi e borse di lusso a prezzi davvero interessanti ed è possibile anche fare decluttering  dell’armadio. Il servizio White Gloves, poi, offre l’aiuto di un esperto per la valutazione del vestito o dell’accessorio di lusso che si vuole mettere in vendere. E’ questo il motivo per il quale, in pochi anni, quest’app è diventata il punto di riferimento di molte celeb.

LEGGI ANCHE: Tutto (ri)torna: 5 Hair-Styling vintage di nuovo sulla cresta dell’onda!